1 minute read

POTERE ESECUTIVO E GIUDIZIARIO

Il Potere Esecutivo

Il Governo è l’organo istituzionale che esercita il potere esecutivo, cioè ha il compito di attuare le leggi emanate dal Parlamento.

È costituito dal Consiglio dei Ministri con a capo il Presidente del Consiglio.

Il Presidente della Repubblica dà l’incarico di formare il Governo a un esponente di spicco del partito (o della coalizione di più partiti) che ha vinto le elezioni.

Il Presidente del Consiglio incaricato prepara una lista di Ministri (dell’Interno, dell’Economia, del Lavoro, della Pubblica Istruzione...) e la sottopone all’esame del Presidente della Repubblica.

Entro 10 giorni, il Consiglio dei Ministri dovrà, poi, essere presentato in Parlamento per essere approvato: deve, cioè, ottenere la fiducia delle due Camere.

Capire Il Testo

Completa.

Il Consiglio dei Ministri è formato dai con a capo il ..............................................................................................................

Il Presidente del Consiglio riceve l’incarico dal ...................................................................................

La scuola fa parte del Ministero della , a capo del quale attualmente c’è il Ministro ........................................................................................

Il Potere Giudiziario

Il potere giudiziario è esercitato dalla Magistratura, che amministra la giustizia in nome del popolo italiano. La Magistratura è un organo autonomo e indipendente rispetto agli altri poteri dello Stato.

Il Presidente Della Repubblica

È il capo dello Stato e ha la funzione di rappresentare la nazione. In Italia non ha né il potere di governare né di fare le leggi, ma solo di promulgarle, cioè renderle ufficiali.

Indica il principio costituzionale corretto.

La legge è uguale per tutti i cittadini, nessuno escluso.

La legge è uguale solo per i cittadini che abbiano raggiunto la maggiore età.

This article is from: