
1 minute read
UN CICLISTA SPERICOLATO
Leggi il testo.
Paolo suona il campanello della casa di Teo. È in sella alla sua nuova fiammante bicicletta rossa. Non vede l’ora di mostrarla al suo amico. Teo arriva di corsa appena vede la bicicletta, esclama:
– Wow! Che bella!
Vieni a fare un giro con me? – gli propone Paolo. Teo non se lo fa ripetere. Sale in piedi sul portapacchi posteriore e, via! I due bambini si avviano, a tutta velocità, verso il parco pubblico.
Lungo la strada Paolo si diverte ad affiancare le auto che sono ferme al semaforo. Appena scatta il verde, il ciclista pazzerello dà un vigoroso colpo di pedale e riparte prima dell’automobilista… ma solo per un breve tratto! Dalle auto si sentono decisi colpi di clacson mentre Paolo e Teo ridono divertiti.
C’è un autobus fermo con la freccia sinistra lampeggiante. Paolo lo supera. Per fortuna il conducente ha visto sopraggiungere la bici guardando nello specchietto laterale, così rimane lì dov’è con il suo mezzo giallo e blu. Non rimane che superare le strisce pedonali: Paolo si ferma e lascia passare signora che spinge una carrozzina con un neonato dentro. Poi entrano nel
Rispondi.
• Qual è l’unico comportamento corretto di Paolo?
............................................................................................................................................
Il bambino commette, però, delle gravi imprudenze coinvolgendo anche Teo. Disegna nei riquadri i comportamenti pericolosi dei due bambini.