1 minute read

La nostra battaglia contro il diabete dura da quasi 100 anni

Sin dalla fondazione nel 1923, Novo Nordisk si è imposta di sconfiggere il diabete attraverso pionieristiche scoperte scientifiche che danno vita a farmaci innovativi resi accessibili in tutto il mondo.

La scoperta dell’insulina è stata la scintilla che ha dato vita a Novo Nordisk e da allora l’azienda non ha mai smesso di combattere per sconfiggere il diabete ed altre gravi malattie croniche15. Novo Nordisk si concentra specialmente sul diabete, che rappresenta l’80% dei nostri ricavi. Oggi, 30 milioni di persone usano i nostri farmaci per la cura del diabete in 169 paesi16.Tramite i nostri centri di ricerca in Cina, Danimarca, India, Regno Unito e USA continuiamo a scoprire e sviluppare farmaci biologici innovativi, per renderli accessibili in tutto il mondo.

La ricerca porta nuovi farmaci e conoscenza La ricerca clinica è parte integrante del processo di R&S, perché porta allo sviluppo di farmaci più efficaci per le persone che convivono con una patologia. Attualmente sono attivi circa 5.000 siti investigativi in trial clinici sponsorizzati da Novo Nordisk16 .

Un’attività che va oltre il farmaco Da quasi un secolo Novo Nordisk opera per alzare i livelli di innovazione nella cura del diabete (riquadro3) .

Avendo fatto proprio il principio che l’innovazione va oltre il farmaco, la società ha investito costantemente nell’educazione sanitaria, nell’advocacy e nella capacità, per richiamare l’attenzione della politica e della sanità sul diabete e per garantire un miglior accesso alle cure. Maggiori informazioni in materia sono disponibili a pagina 25. Il nostro scopo è promuovere il cambiamento per sconfiggere il diabete e questo è un impegno a lungo termine che non ci stancheremo mai di perseguire.

Novo Nordisk, un’azienda leader nella cura del diabete, ha realizzato diverse innovazioni chiave quali, a titolo esemplificativo15,16: Lars Fruergaard Jørgensen

Presidente e amministratore delegato Novo Nordisk

Pionieri nell’innovazione

1923: La prima insulina portata in Scandinavia. 1985: La prima penna insulinica. 1989: La prima penna insulinica precaricata. 2019: La prima terapia orale con GLP-1B .

1955: Insuline Lente® - la prima serie di insuline con diversi profili d’azione temporale.

1988: La prima insulina ad azione rapida progettata razionalmente. 2009: Il primo GLP-1B ad azione prolungata8 .

Riquadro 3 1946: La prima insulina ad azione prolungata (NPH). 1982: La prima insulina umana monocomponenteA .

Scopri di più a pagina 14 e 15

This article is from: