
3 minute read
L’Agenda di Novembre a cura di Emanuele Pressacco
by Radici Cristiane - Il mensile che si richiama ai valori perenni della Civiltà europea e occidentale
Appuntamenti tradizionali italiani consigliati da Radici Cristiane a cura di Emanuele Pressacco
Lombardia Gallarate (Va)
Rama di Pomm 11 - 21 novembre
Nel 1630 una grave epidemia di peste iniziò a mietere numerose vittime a Gallarate. I borghigiani fecero voto di recarsi ogni anno in solenne pellegrinaggio di ringraziamento sino al Santuario della Madonna delle Grazie, se liberati dal flagello. L’anno successivo il morbo scomparve, da allora la festa votiva della Presentazione o “Rama di Pomm” viene celebrata con l’offerta dei ceri al Santuario da parte delle autorità civili. Cornice della festa sono diverse manifestazioni folcloristiche e culturali, tra queste il Palio, nel quale si sfidano le quattro contrade della città al tiro alla fune e alla corsa con gli asini. Il nome della festa deriva dall’appellativo popolare relativo al vendere sul sagrato del Santuario le mele, “i pomm”, infilzate nei rami spinosi di Gleditzia ovvero il melo selvatico, detto anche albero di Giuda, arbusti che fiorirono straordinariamente nel novembre 1631, presenti in gran numero nei pressi del Santuario. Comune di Gallarate, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Via Verdi 2, 21013 Gallarate (Va). Tel. 800/112656. Comitato organizzatore, Via Leopardi 4, 21013 Gallarate (Va).
Toscana Chianni (Pi)
Sagra del cinghiale 4-7 e 11-14 novembre
Il nome Chianni deriva da clango, che significa luogo coperto di boschi favorevoli alla caccia. Non a caso tale attività è perdurata nei secoli allo scopo di esaltare il “re della macchia”, il cinghiale, e di valorizzare le antiche usanze contadine per ciò che concerne la cucina e la produzione dell’olio e del vino. Antiche ricette vengono proposte con le parti più nobili del cinghiale sino alle più classiche come la salsa con funghi e polenta, in umido con o senza olive oppure arrosto. Ad accompagnare, vini rossi e bianchi. Invece l’olio, prodotto fin dai tempi degli Etruschi, è quello dei pendii collinari della Val d’Era. Ogni anno le mani esperte degli agricoltori propongono le varietà del moraiolo, leccino, frantoio, da cui nasce l’“olio extra vergine d’oliva di Chianni”, dal sapore fruttato e il colore intenso. Passando per Chianni, si può godere della splendida visuale proposta dalla Pieve di San Donato e dalla chiesa della Madonna di Rivalto, dedicata a S. Maria del Carmelo. D’alta parte, la favorevole collocazione geografica di Chianni, incastonata tra le colline pisane, circondata da poggi coltivati a vite ed olivi, offre ettari ed ettari di boschi di castagni, pertanto può essere l’occasione per fare incetta di castagne. Associazione Sagra del Cinghiale, Via della Fonte, 2 – 56034 Chianni (PI). Tel. 0587/647282 fax 0587/647921.

Campania Napoli
Fiera dei pastori in via san Gregorio Armeno Novembre
A Napoli, nei mesi di novembre e dicembre, il protagonista è l’artigianato presepiale della celebre San Gregorio Armeno. Una via chiamata platea nostriana, perché qui il XV vescovo di Napoli, S. Nostriano, fece costruire le terme per i poveri, poi il vescovo Agnello vi edificò la prima basilica cittadina. Un vivacissimo mercato, dove si trova tutto quello che serve per il presepe, dalla grotta alle casette che ornano gli sfondi della Natività. Le statuine sono rigorosamente di terracotta, con i personaggi più classici e quelli più originali. Le figure più interessanti, però, sono forse quelle che ritraggono i personaggi del popolo: falegnami, macellai, erbivendole in un tripudio di particolari e di colori. Comitato organizzatore fiera dei pastori, Via San Gregorio Armeno 8, 80138 Napoli. Tel. e fax 081.5523148 (Ferrigno). Chiesa di San Gregario Armeno, Monastero – Piazzetta San Gaetano 1, 80138 Napoli. Tel. 081.5520186. Crocifisse adoratrici dell’Eucaristia.
