PrimaPagina genn. 2012

Page 12

ogni anno di anticipo da applicare sulla quota retributiva della pensione in caso di pensionamento anticipato rispetto all’età di 62 anni. Il comma successivo prevede che per i lavoratori che abbiano cominciato a versare dopo il 1° gennaio 1996, l’accesso alla pensione anticipata può essere conseguito al compimento dei 63 anni e con 20 anni di contribuzione. Il comma 12 e 13 confermano l’adozione del meccanismo di adeguamento alle speranze di vita, che diventa biennale(prima era triennale). Il comma 14 prevede le categorie di lavoratori (quali i collocati in mobilità a seguito di licenziamento collettivo, in mobilità lunga, lavoratrici col metodo contributivo ecc.) esentati dalla riforma dei requisiti di pensionamento. I commi 16 e 17 estendono il sistema di aggiornamento triennale al coefficiente di trasformazione alle età corrispondenti a valori fino a 70 e vengono modificate alcune parti del decreto sui lavori usuranti. Ai commi 18,19 e 20 vengono previsti i regimi di armonizzazione dei requisiti di accesso alla pensione anche per i regimi e gestioni pensionistiche per cui siano previsti requisiti differenti da quelli vigenti dall’assicurazione generale obbligatoria. Si aumentano quindi i requisiti minimi

Il prof. Mario Monti, convocato in gran fretta quale “deus ex machina”, che avrebbe dovuto sbrogliare lacci e lacciuoli di un’Italia ancora ingarbugliata su corporazioni medievali, non è riuscito nel suo intento per adeguarli a quest’ultima. I commi 21,22 e 23 prevedono un contributo di solidarietà (dall’1/1/2012 al 31/12/2017) a carico degl’iscritti e dei pensionati delle gestioni previdenziali confluite nel Fondo pensioni lavoratori dipendenti e del fondo di previdenza per il personale di volo dipendente da aziende di navigazione aerea. Dall’1/1/2012 le aliquote contributive di finanziamento e di computo delle gestioni pensionistiche dei lavoratori artigiani e commercianti iscritti alle gestioni autonome dell’Inps sono incrementate dello 0,3% ogni anno fino al raggiungimento del 24%.

12

Teramo

ESCALATION MALAVITA di Raul Ricci

PrimaPagina 21 gen. 2012


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.