Gennaio 2018

Page 1

LA

N E W S L E T T E R Distribuzione gratuita

Newsletter di libera informazione – Autoprodotta – Anno VI – Numero 1 – GENNAIO 2018

BONUS CASA 2018 sgravi e rimborsi fiscali LE BELLE NOTIZIE COSTRUIRE CASTELLI DI SABBIA ANCHE SOTTO LA NEVE? A RICCIONE E' POSSIBILE

Le origini della festa della Befana ed il suo significato

STORIE ecco come in Romania l'associazione Parada salva i bambini dal degrado

L'oroscopo per il 2018

LIBRI DA LEGGERE la rubrica di Jacopo Tomasi

Mangiare sano

All'interno la rubrica PRENDI NOTA, consigli ed informazioni per affrontare meglio la crisi



-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

E come tutte le cose che hanno una fine, altre invece hanno un nuovo inizio. Tabula rasa, pagina bianca, tutto da scrivere. Non è forse questo il vero regalo di Natale? Aspettiamo questo nuovo anno come se fosse la soluzione di tutti i nostri problemi e difficoltà, oppure vogliamo che si consolidi lo sforzo che abbiamo fatto nei mesi precedenti. Resta il fatto che siamo tutti in attesa nuovamente del nuovo. Sarà un cammino intrigante, interessante, a volte complicato o difficile, ma saremo noi a muovere i passi in quel progetto meraviglioso che è la vita. E buon anno sia!

PAOLO FORSENNATI




GENNAIO 2018

-----------------------------------------------------------------------------------------

IN QUESTO NUMERO :

13 ATTUALITA' 13 Le origini della festa della Befana 15 L' oroscopo del 2018, tra speranza ed incredulità

22 A Torino c'è il palazzo più stretto d'Italia

23 A Riccione, i castelli di sabbia si costruiscono anche sotto la neve

24 Senza permesso di soggiorno sventa una rapina

30 Appuntamento con la poesia 33 Ecco tutte le detrazioni fiscali contenuti nel BONUS CASA 2018

33


-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

27 22 RUBRICHE

23

19 Cibo e salute a cura di Silvia Bianco

27 Vite in cerca di aiuto a cura di Kietty Bassi per PARADA

33 Prendi nota a cura di Serafina Bruna Raffaele

LE ASSOCIAZIONI CI INFORMANO 31 Ci informano che.... INOLTRE 25 Libri da leggere Di Jacopo Tomasi

36 Un sacco di risate Barzellette dal web

SU TUTTI I NUMERI 11

Editoriale di Serafina Bruna Raffaele Ultima di copertina di Sabina Suman

15 Le fotografie pubblicate sono e restano di proprietĂ degli autori.


7

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

IN REDAZIONE SERAFINA BRUNA RAFFAELE editorialista e supervisore Mi sono sempre occupata di organizzazione eventi, di commercio e di pubbliche relazioni. Ho lavorato in Radio, nel settore dello spettacolo ed ho avuto un'agenzia turistica, prima in Italia, che si occupava di passaggi in barca a vela e autostop organizzato. Avendo viaggiato molto per lavoro e diletto ho avuto la possibilità di approfondire le lingue inglese e francese. Dal mese di Novembre 2013 curo NOI PER IL SOCIALE che diffonde e parla del mondo della disabilità e consiglia, con suggerimenti di vario genere, come affrontare al meglio le difficoltà.

VINCENZO TORELLI interviste e progetto grafico Autore e compositore di canzoni, sigle Tv e colonne sonore ha collaborato con moltissimi artisti del panorama musicale italiano. Partecipa come ospite in molti eventi benefici, fa anche parte della Nazionale Artisti Tv. Cura e realizza la grafica e l'impaginazione di NOI PER IL SOCIALE. Si occupa dei contatti e delle interviste per la testata.

MARCELLA STASIO scrittrice Ciao, mi chiamo Marcella Esmeralda e sono nata a Napoli, ho un sogno molto particolare: sostenere la ricerca medica perchè trovi una cura per la mia patologia, l'artrite reumatoide. Ho scritto il libro "Un giorno credi..." (Il racconto di Marcella) il cui ricavato è destinato interamente alla ricerca scientifica per la cura del malato reumatico. La mia rubrica si intitola SI PUO' FARE

PAOLA MASCHIO Esperta musica cristiana Dal 1995 si occupa della promozione di musica cristiana attraverso internet, stampa (giornali e radio). Ha creato il sito per l'Associazione Magnificat artisti cristiani Europa e il sito “Informazione Musica Cristiana”. Ha collaborato come ufficio stampa per moltissimi festivals internazionali. Collabora con le associazioni di artisti cristiani CAM (USA) “Il Mio Dio Canta Giovane “ (ITALIA) “MUSICA CATOLICA” (AMERICA LATINA). La rubrica che cura su queste pagine si intitola VOCI E PAROLE.

RAFFAELLA FANELLI blogger Laureata in storia antica, lavoro nell'ambito informatico. Sono molto interessata al mondo dell'economia eco solidale, dei GAS e dei prodotti bio. Da sempre attenta al sociale mi dedico volontariamente sul “campo” e scrivo di questo nella rubrica OGGI VI PARLO DI.

http://renzoaleandri.wix.com/noiperilsocialenews


8

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

KIETTY BASSI Associazione Parada Romania Ciao, sono Kietty Bassi responsabile della comunicazione di Parada sia in Italia che in Romania. Ho sempre amato i bambini e ogni racconto che riguarda le loro vite sulle e sotto le strade di Bucarest Ë un messaggio sociale importante che va trasmesso. La rubrica che curo si intitola VITE IN CERCA DI AIUTO.

PAOLO FORSENNATI fotografo copertine E' una persona che adora l'arte e la creatività in tutte le sue espressioni, arrivata alla fotografia dall'hobby adolescenziale fino ad una vocazione adulta, consapevole e appagante. Gli piace entrare in sintonia con il paesaggio o le persone e situazioni descrivendoli con la sua personale visione, un pò onirica. Si definisce un ladro di immagini e di sensazioni. E' l'autore delle nostre copertine.

JACOPO TOMASI Ufficio Stampa EDIZIONI ERICKSON Si occupa di recensire e presentarci mensilmente tre libri da lui stesso selezionati. La scelta, sempre felice, è dettata da opere che “abbracciano” la nostra linea editoriale trattando temi di sicuro interesse per i nostri lettori. Lavora come ufficio stampa per la nota casa editrice Erickson. La sua rubrica si intitola LIBRI DA LEGGERE.

CESAR vignettista Illustratore, fumettista, vignettista. Ha pubblicato su Topolino, Dolly, il Corriere dei Piccoli, il Messaggero dei Ragazzi, Panorama, Seiotto, e attualmente su Piemme, Ragazzi, la Giostra, il Bollettino, Dimensioni Nuove, Seat Pagine Gialle e l'agenda Smemoranda. Illustra libri per l'infanzia scolastica per vari Editori e collabora per varie agenzie grafiche e pubblicitarie. Ogni mese ci regala una vignetta.

SABINA SUMAN grafica Vive in provincia di Verona. Dopo la passione per il pc, che usa anche per lavoro, nasce nel 2005 la passione per la grafica con l’uso principalmente di Adobe Photoshop. Nei primi anni crea immagini correlate alle sue poesie, altro suo interesse smesso nel 2009, in seguito lascia libero sfogo alle elaborazioni secondo l’ispirazione creativa del momento, usando foto proprie, di amici o da internet. Non potendo dedicarsi alla pittura, per problemi fisici, ha trovato nella grafica al computer un valido strumento di liberazione artistica. Realizza immagini per copertine di libri e cd, cataloghi, manifesti, locandine e immagini di vario genere, anche a tema religioso con citazioni della Bibbia. L'ultima di copertina è sua.

http://renzoaleandri.wix.com/noiperilsocialenews


9

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

SILVANA ALASIA artista e pittrice E' illustratrice e autrice di molti libri soprattutto per l'infanzia pubblicati da note Case Editrici come De Agostini, Fabbri Editori, Sei, Panini, E. Elle, Daniela Piazza e molte altre. E' autrice di una numerosa serie di prestigiose collezioni di Tarocchi edite dalla nota Casa Editrice Lo Scarabeo. Inizia giovanissima la sua carriera pittorica presentandosi con la grafica, ricevendo premi e riconoscimenti ed espone i suoi primi lavori con personali e collettive. Negli anni successivi evolve la sua passione per la pittura figurativa del realismo contemporaneo. Collabora con gallerie in diverse città d'Italia. In seguito entra a far parte della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino: una sua opera si trova esposta all'interno del Palazzo. Un'altra si trova al C.O.N.I. esposta a “Casa Italia” nell'Olimpiade di Vancouver 2010. Per noi si occupa di ricercare e proporre film poco conosciuti al grande pubblico, ma pieni di contenuto. La rubrica multimediale si intitola PIiLLOLE DI SAGGEZZA segnalazioni di film che fanno crescere e arricchire il senso della vita e si può vedere e leggere sul nostro sito web.

SILVIA BIANCO counseling alimentazione naturale e vegana Sono laureata in legge ma di quello studio poco ho fatto nella mia vita. Da sempre sono stata affascinata dalla relazione con il cambiamento e dalla vita immersa nella natura. Dopo un master in peacekeeping che mi porta a viaggiare in diverse parti del mondo, tornata in patria, mi iscrivo ad un corso di studi sul counseling dove apprendo tecniche e dinamiche sull'arte del cambiamento. Tre anni fa grazie ad un problema di salute mi avvicino alla cucina macrobiotica e lì la mia vita ha una svolta. Osservando i benefici quotidiani sulla mia salute di questa cucina semplice e vicina alla natura, mi iscrivo al mio primo corso di cucina macrobiotica e vegana. Torno a casa con una tale gioia e con tanti sapori nuovi in bocca che dico con un entusiasmo travolgente a mio marito: “ho deciso di frequentare tutto il percorso di terapia alimentare della scuola la Sana Gola, voglio conoscere di più sugli effetti di questo cibo”. E così fu, terminato il corso di studi ora desidero aiutare le persone che vogliono affrontare un cambiamento alimentare ad attuarlo nel modo più semplice ed efficace possibile. Metto a disposizione le mie riflessioni, le mie letture e le mie conoscenze ma soprattutto la mia esperienza (anche i miei pasticci in cucina) in merito nel blog Cucinaincambiamento, attraverso newsletter e conferenze informative e degustative, offro anche consulenze personali per chi vuole capire come affrontare diversi problemi di salute con l'alimentazione naturale. CIBO E SALUTE è la rubrica che cura.

CLAUDIO GIRARDI atleta paralimpico Presidente e giocatore del Torino F.D. (FOR DISABLE) e nel giro della Nazionale azzurra di calcio a 7 Disabili introduce questo mondo calcistico sconosciuto al grande pubblico per cercare di diffondere questa disciplina che è riconosciuta a livello paralimpico. La sua rubrica si intitola IL CALCIO DISABILE...L'ALTRO CALCIO.

http://renzoaleandri.wix.com/noiperilsocialenews


10

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

...E QUESTO MESE SUI NOSTRI SPAZI WEB POTETE TROVARE...... La pagina / rubrica “iPILLOLE DI SAGGEZZA segnalazioni di film che fanno crescere e arricchire il senso della vita”. Visitando il sito potrete vedere i film che la nostra Silvana Alasia ci consiglia da questa pagina, ma che si vedono e si “leggono” sul web. Come ? Sul sito NOIPERILSOCIALENEWS alla voce films selezionati per voi o al link presente sulla nostra pagina Facebook guarda il video. Oltre al film di questo mese, sul nostro sito web si possono vedere anche THE SCHIFT, CONVERSAZIONI CON DIO, LA PROFEZIA DI CELESTINO e tanti, tanti altri.

http://renzoaleandri.wix.com/noiperilsocialenews


11

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

EDITORIALE Ed eccoci all'inizio di un nuovo anno, il sesto per noi, ed eccoci di nuovo a riprometterci di fare cose migliori, quest'anno voglio andare in palestra .. quest'anno voglio mettere qualche soldino da parte e farmi un bel viaggio … Siamo all'inizio ed è giusto crederci, l'augurio che NOI PER IL SOCIALE vi fa con tutto il cuore è quello che i vostri sogni si realizzino, noi intanto cominciamo questo 2018 con un numero di poche pagine, come per dirvi “quest'anno poche parole, ma molti fatti”, con la promessa di regalarvi, già a partire dal prossimo numero, un anno pieno di nuove rubriche, interviste e collaborazioni. Buon anno a tutti. SERAFINA BRUNA RAFFAELE

NOI PER IL sociale Newsletter di libera informazione autoprodotta Anno VI – numero 1 – Gennaio 2018 Da un'idea di: Serafina Bruna Raffaele Foto di copertina di : Paolo Forsennati Articoli e rubriche di: Vincenzo Torelli Progetto grafico ed impaginazione: Studio SCRICCIOLOIDEE Torino Questo numero di “NOI PER IL sociale” viene inviato gratuitamente via mail a 3000 persone Per informazioni, invio foto e segnalazioni scrivere a: noiperilsociale@gmail.com TUTTO IL MATERIALE SPEDITO NON VERRA' RICONSEGNATO


12

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

La televisione ha detto che il nuovo anno / porterà una trasformazione / e tutti quanti stiamo già aspettando / sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno, / ogni Cristo scenderà dalla croce / anche gli uccelli faranno ritorno.

Lucio Dalla 4 marzo 1943

1 marzo 2012


13

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

L’Epifania è la festa cristiana che celebra la rivelazione di Dio agli uomini nel suo Figlio, il Cristo ai Magi. Infatti, in greco, “epiphàneia”, significava“apparizione” o “rivelazione”. La figura della Befana ha origini più antiche dell’Epifania dalla quale ha preso il nome, la sua origine, infatti, si perde nella notte dei tempi e discende da tradizioni magiche precristiane, prima di fondersi con elementi folcloristici e cristiani, una tradizione dei popoli celtici, che erano insediati in tutta la pianura padana e su parte delle Alpi. I Celti celebravano strani riti officiati da maghi-sacerdoti chiamati druidi, durante i quali grandi fantocci di vimini venivano dati alle fiamme per onorare divinità misteriose e crudeli, se in epoche antiche i vimini imprigionavano come vittime sacrificali, animali e, talvolta, prigionieri di guerra. Oggi la Befana viene descritta come una vecchia brutta e gobba, con il naso adunco e il mento aguzzo, coperta di fuliggine, perché entra nelle case vestita di stracci e attraverso la cappa del camino. La leggenda vuole che la notte tra il 5 e il 6 gennaio, mentre tutti


14

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

dormono, la befana voli sopra i tetti e, calandosi dai camini, riempia le calze, lasciate appese dai bambini, di doni e dolcetti. Ai bambini buoni lascia caramelle e doni a quelli cattivi lascia pezzi di carbone. La Befana si festeggia nel giorno dell'Epifania, che conclude le vacanze natalizie. Oltre che in Italia troviamo il culto della Befana in diverse parti del mondo: dalla Persia alla Normandia, dalla Russia all’Africa del Nord, ma è sempre una figura buona e generosa. Nel suo culto, molti, intravvedono il mito della Dea genitrice primordiale, signora della vita e della morte, della rigenerazione della Natura (Primavera). Per altri, nella sua figura, la Befana riassume l’immagine della Dea antenata, custode del focolare, luogo sacro della casa. Non a caso la Befana si serve proprio dei camini, che simboleggiano il punto di collegamento fra la terra ed il cielo, per introdurre l’allegria nelle case, svolazzando a cavallo di una scopa magica. Nel mondo rurale contadino di un tempo la Befana portava l'augurio di un buon raccolto. Da ricordare infine che il carbone lasciato nelle calze dai nostri nonni, non era come quello che oggi i nostri bambini trovano, quello fatto di zucchero che è un piacere sgranocchiare, ma era vero carbone che poi si utilizzava per preparare le caldarroste che gli stessi bambini avrebbero mangiato dopo la tradizionale tombola.


15

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

Cosa vi riserverà il 2018? Eccovi un breve anticipo, e speriamo che tutte le cose belle annunciate si avverino.

ARIETE L'Ariete dovrà vedersela con Saturno e Plutone contrari. Un passaggio impegnativo, ma superabile se si mostrerà riflessivo, cauto, prudente. due pianeti di chiederanno prudente. I due pianetiI chiederanno crescere, di cresce sviluppare consapevolezza, di evitare conflitti inutili che andranno evitati il più possibile, pena il ritrovarsi spesso nei guai. Ad aiutarvi, Urano in Ariete e da novembre il generoso Giove: un sostegno fondamentale per mettere a punto i vostri progetti e chiudere bene il 2018.

TORO Il Toro sarà decisamente sotto i riflettori. Saturno, Plutone e Nettuno favorevoli e Giove teso vi spingeranno verso una trasformazione continua, a volte lenta e a volte più veloce. Urano Toro daa maggio a novembre una volta primaquesti volta in Toro da inmaggio novembre coaguleràcoagulerà una prima questi cambiamenti, che renderà visibili. Ma nel corso dei prossimi anni aspettatevi continui rivolgimenti: questa sarà solo una prima fase, e quanto più sfrutterete gli ottimi passaggi planetari, tanto più questa fase sarà vantaggiosa per l'intera vostra vita.

GEMELLI I Gemelli aprono l'anno sospirando di sollievo: finalmente Saturno si è tolto dalle orbite! In più, fino a maggio, sarete coccolati da Urano, che si prenderà cura delle novità e vi aiuterà a svoltare, se lo desiderate. Dei fastidi precedenti, vi porterete


16

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

porterete dietro solo Nettuno ostile, che a tratti vi renderà confusi e incerti. Occhio ai passi falsi in ambito economico da novembre in poi: sarà il consiglio di Giove in Sagittario.

CANCRO Il Cancro con tutta probabilità avrà un anno tra complicazioni e successi. Come da anni accade, le contraddizioni saranno pane quotidiano, ma con una differenza: che nel 2018 imparerete a credere in voi stessi e avrete meno timori di affrontare i cambiamenti. Saturno Saturno in opposizione vi chiederà responsabilità e impegno, ma con Giove e Nettuno a favore saprete reagire sempre nel modo giusto. Inoltre, tra maggio e novembre avrete un assaggio della positività di Urano in Toro che nei prossimi anni vi offrirà situazioni favorevoli.

LEONE Giove in Scorpione sarà una minaccia solo se ti lascerai tentare dal desiderio di fare il passo più lungo della gamba! Urano in Ariete sarà lo sponsor di cambiamenti positivi, ti darà energia e tanta voglia di fare. Occhio, però, tra maggio e novembre: Urano in Toro potrebbe renderti impulsivo, con il rischio di cedereil arischio facili entusiasmi e di mandare all'aria i solidi risultati ottenuti negli anni precedenti. Favorevolissimi e fortunati gli ultimi due mesi dell'anno.

VERGINE La Vergine recupererà tono, grinta, fiducia in se stessa, e si sentirà finalmente pronta ad accogliere opportunità in grado di migliorare la sua vita. Un pizzico di fortuna sarà il giusto premio di questo nuovo atteggiamento, maturato da Saturno e Plutone in Capricorno e da Giove in Scorpione e da Urano in e novembre. In barba a Nettuno che dai Pesci cercherà, in Toro tra maggio a momenti, di minare le tue certezze. A fine anno, con Giove in Sagittario, occhio ai passi falsi.

BILANCIA La Bilancia non avrà un anno semplice, tra Plutone e Saturno in Capricorno e Urano in Ariete che la spingeranno a trasformazioni continue, a revisioni fondamentali che potrebbero non essere facili. L'intera struttura della tua vita sarà in discussione: dunque rifletti e lascia andare solo i rami marci, le situazioni


17

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

situazioni che ormai non hanno più senso per te. A novembre, Giove in Sagittario renderà meno difficoltoso il tuo cammino e proseguirai più forte che mai.

SCORPIONE Lo Scorpione si preparerà per un anno di grandi successi e novità! Lo affermeranno Saturno e Plutone in Capricorno, che renderanno solidi i risultati raggiunti, lo confermerà Nettuno in Pesci e soprattutto lo dirà Giove in Scorpione. Tra maggio e novembre con Urano in Toro faranno capolino dei che prenderanno piede negli anni successivi. Osserva con dei cambiamenti attenzione e fatti trovare pronto!

SAGITTARIO Il Sagittario esce da anni di Saturno nel Segno. Ma ne esce bene, grazie ai favori di Urano che quando sarà in Ariete continuerà ad incoraggiare novità e consapevolezza. Solo Nettuno in Pesci minerà le tue certezze, specie affettive, lasciando lasciando un vuoto nel tuo cuore che dovrai riconoscere e imparare a colmare. E a novembre Giove sarà in Sagittario: chiusura da top ten!

CAPRICORNO Il Capricorno avrà finalmente la rivincita che aspetta da anni. Sì, cara e caro amico, il 2018 vedrà la tua ascesa professionale o sociale, o personale: dipende dai tuoi obiettivi, da quello che hai lungamente sognato. Certo, come sempre, nulla ti verrà regalato: ma e Plutone in Capricorno sarai una roccia e con Giove in ma con Saturno Scorpione avrai le occasioni che desideri. E che meraviglia Urano in Toro tra maggio e novembre: un primo assaggio delle ricche novità che ti aspettano anche negli anni successivi!

ACQUARIO A voi, care amiche e cari amici dell'Acquario, negli anni precedenti le stelle hanno riservato soddisfazioni lavorative e personali destinate a rendere stabile il vostro percorso. Proprio quei risultati che nel 2018 saranno messi alla prova da Giove in Scorpione. Non perdete di vista i risultati raggiunti e siate costanti. Urano in Ariete vi aiuterà, ma tra maggio e novembre sarà in Toro e potreste cercare di cambiare le carte in tavola nel momento ma


18

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

momento meno opportuno. Meno male che a novembre arriverà Giove in Sagittario a difendervi a spada tratta!

PESCI I Pesci non vedranno l'ora di lasciarsi alle spalle in un pacchetto all inclusive i pesantissimi anni precedenti! Bene, il 2018 sarà tutto vostro! Saturno, Plutone, Nettuno, Giove, Urano tra maggio e novembre indicano che sarete i protagonisti di vicende finalmente positive. Forse voi vi accontentereste della serenità, serenità, ma avrete molto, molto di più! La fortuna vi amerà e voi dovrete solo cercare di corrisponderle facendo le azioni e le scelte giuste. Occhio a Giove tra novembre e dicembre quando sarà in Sagittario e indicherà piccole, passeggere, tensioni. Fonte : https://www.oroscopo.it


19

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

A cura di SILVIA BIANCO

Ora c'e la tendenza di creare dolci senza derivati animali, ma con tali pasticci dentro che a guardare le ricette mi si drizzano i capelli. Malto di mais, farine 00, lieviti come capitano, frutti tropicali a go go e chi più ne ha più ne metta, tanto finite le feste a gennaio ci depuriamo… Ma perché mangiamo il dolce? Servirà pur a qualcosa se cerchiamo di farlo da noi, di comprarlo, di averlo in casa, o no? Non posso credere che non serva a niente. Potremmo mai vivere meglio senza neanche un dessert? Io no!!! Ma non scherzate… SE IN ALCUNI MOMENTI DELLA MIA VITA NON AVESSI IL DOLCETTO (NATURALE OVVIAMENTE) POTREI DARE DI TESTA. Esiste un modo per ridurre la voglia di dolce o compensare in altre maniere? Certo che si, imparare innanzitutto


20

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

a creare dolci meno “pasticciosi” possibili, anche perché lo zucchero (sia bianco che di canna) ci sta lentamente distruggendo. Ma è allora possibile creare dei dessert che soddisfino il palato e che siano sani? Il dolce è una botta di zuccheri nel sangue, una specie di “iniezione” che ti fai quando sei un po’ giù! Quindi è una “iniezione” che va a stimolare il cervello che allenta le tensioni, come quando eravamo neonati; piangevamo e come la mamma ci dava il suo latte iniziavamo a dormire! E’ il sistema nervoso che ha bisogno in modo continuo di carboidrati… meglio complessi (cereali integri) che semplici. Anche la pubblicità per vendere al meglio i prodotti dolci ci dice ripetutamente che fa bene al cervello, e ahimé, purtroppo non sbaglia! E' il sistema nervoso che chiede il dolce! In questi anni di ho scoperto che il dolce è una coccola, che allenta le tensioni, che infonde calma e che se sei molto yang, ovvero molto contratto, hai più spesso voglia di dolce! Se la trattieni non ti rilassi, anzi fai il contrario, ti contrai di più! A me capita di accorgermi di avere molta voglia di dolce quando sono molto stanca a livello fisico e mentale! E allora via libera ai dessert… Attenzione però che non diventino delle droghe quando la glicemia, ovvero il livello dello zucchero nel sangue, tende a rimanere basso, una condizione conosciuta come ipoglicemia. In ogni caso pur non soffrendo di ipoglicemia, chi non ha dei momenti in cui vorrebbe un po’ più di energia? E come si fa? Si mangia dolce, si cerca dolce! Concludendo, mangiamo il dolce perché piace al sistema nervoso e alla mente e se non viene tenuto tutto sotto controllo si può diventare dei veri e propri drogati! Yesssss…..

Love, trust, care Silvia



22

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

I

CURIOSANDO IN CITTA'

Si chiama casa Scaccabarozzi, ed è il palazzo più stretto della città Oltre ad essere l'edificio più stretto di Torino, Casa Scaccabarozzi, che in un lato misura solo 54 centimetri,è anche quello con il soprannome più insolito. Più comunemente conosciuta come Fetta di Polenta, Casa Scaccabarozzi deve il suo soprannome oltre che alle ridotte dimensioni, al colore giallognolo della sua facciata. La paternità della Fetta di Polenta è attribuita ad Alessandro Antonelli che, si racconta, abbia costruito l'edifico più per scommessa che per necessità. Nel panorama urbano Torinese sicuramente questo edificio non passa inosservato, ma a stupire di più è proprio il fatto che sia riuscito a sopravvivere ad eventi che hanno letteralmente gambizzato gli edifici nei dintorni: nel 1852 resistette all'esplosione della Regia Polveriera di Borgo Dora, e ancora al terremoto del 1887, così come ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Il segreto della sua forza è nelle sue solide e profonde fondamenta: due dei nove piani della casa sono infatti sotterranei. Attualmente la Fetta di Polenta è adibita a galleria d'arte.


-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

23

SUCCEDE ANCHE QUESTO Notizie che fanno bene al cuore 1

E' sempre più difficile per noi ricordare il

verde della natura immersi e sommersi come siamo dai palazzi e dai grigiori delle città. A Tokyo, in occasione dell’evento dedicato al design 2017 Design Touch, lo studio PARTY ha realizzato Digital Vegetables, una serra davvero unica e particolare, ogni pianta presente all’interno dell’installazione quando viene toccata ed al solo tatto delle mani attiva una serie di melodie e luci 1 all’interno dell’ambiente, ed ogni suono e luce rappresenta un particolare aspetto della pianta in questione. Rumori di strumenti d’orchestra mixati sapientemente a quelli di mani che sfiorano foglie o di una bocca che addenta un frutto ci trasportano così in un mondo naturale molto più lento e parallelo a quello caotico della città, tuttocittà tutto sembra fermarsi sotto diverse luci colorate e chiudendo gli occhi la natura ci sembra decisamente più vicina.

2

2

Si trova a Riccione e si chiama Winter Beach la piccola spiaggia con finissima sabbia riscaldata di 60 mq perfettamente climatizzata, in cui la temperatura è mantenuta intorno ai 30° e l'umidità è controllata. Speciali pannelli termici irradiano un piacevole calore dall'alto, per regalare la sensazione dei raggi di sole sulla pelle. La Winter Beach include una piscina con autentica acqua del mare Adriatico purificata e riscaldata a 37 gradi. Costruire castelli di sabbia tutto l'anno, anche sotto la neve, ora è possibile.


24

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

3

John non ci ha pensato neanche un attimo. Ha avuto paura,

questo sì, ma alla fine ha deciso che era il momento di intervenire e fermare quel rapinatore armato di mannaia. Le immagini delle telecamere di sorveglianza del market di via Delle Conifere, periferia Est di Roma, il 26 settembre scorso, hanno ripreso la scena e documentato il coraggio di John Ogah, un clandestino fuggito dalla Nigeria nel 2013 per non essere ucciso da un gruppo 3 criminale. Per il trentunenne nigeriano la vita è cambiata solo dal punto di vista legale, perché quel gesto eroico si, gli è valso il riconoscimento di un permesso di soggiorno, ma non lo ha aiutato a trovare un lavoro. E così John ogni mattina torna davanti l'ingresso del market per chiedere l’elemosina, con la differenza, se non altro, che i clienti sono diventati più generosi.

4

Il 12 agosto scorso, verso mezzogiorno, sulla spiaggia delle Saline, a Palinuro, si è sfiorato un dramma assurdo. Caterina, una bambina di 8 anni, nuotava in riva insieme al padre e alla sorellina, quando ad un certo punto è arrivata un’onda più forte delle altre e le due ragazzine si sono ritrovate in balia 4 della corrente. Il papà non ha perso tempo e ha sfidato la risacca, riuscendo però a riportare a riva solo una delle sue figlie. A Caterina, l'altra bimba, ci ha pensato Lux, un bellissimo labrador nero che discretamente controllava la spiaggia con la divisa della “Scuola cani salvataggio”. Lux è arrivato di corsa e si è tuffato senza esitazioni, ed in pochi minuti ha riportato la bambina ai suoi genitori. «Non riuscivamo a farle vincere la paura dei cani - ha raccontato il papà - Da oggi sarà tutto diverso. Questa sarà una seconda vita».


25

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

Questo mese Jacopo Tomasi EDIZIONI ERICKSON suggerisce:

I quattro segreti della felicità Frammenti di biografie pedagogiche Autrice: Pamela A. Hays Pagine: 231 Prezzo: 16,50 euro Erickson, 2017 Marisol lavora in un ospedale, allena una squadra di calcio e si occupa dei suoi due figli. Si definisce esausta e riconosce il suo perfezionismo. Talvolta si sente in trappola e dispera di poter trovare un po' di pace. Sheldon è manager in un’azienda; la sua ragazza lo ha lasciato perché era stanca di venire sempre dopo il suo lavoro. Da un po' di tempo beve troppo, fatica ad alzarsi ed è irritabile con i colleghi. Carol, dopo aver cresciuto tre figli ed essersi occupata di sua madre, ha ripreso felicemente a lavorare. Ma suo marito le fa pressioni affinché stia a casa, e sua figlia vorrebbe si occupasse dei nipoti. Carol prova un misto di senso di colpa, frustrazione e rabbia. Marisol, Sheldon e Carol hanno una cosa in comune: provano emozioni dolorose e mettono in pratica comportamenti che aumentano il loro stress. Marisol cerca sempre di essere perfetta, poi mangia per calmarsi quando non riesce a fare tutto. Sheldon tratta male i colleghi, si ritira dalla famiglia, poi beve per sentirsi meglio. Carol cerca di essere «simpatica» tenendo a freno frustrazione non esplode, accrescendo sentirsi meglio. Carollacerca di esserefinché «simpatica» tenendo a freno la così i suoi sensi di colpa. Se vi trovate in unafrustrazione situazione simile, questo è il libro che fa per voi... Il metodo Montessori oggi Riflessioni e percorsi per la didattica e l'educazione Autrici: Sonia Coluccelli e Silvia Pietrantonio Pagine: 221 Prezzo: 19,50 euro Erickson, 2017 Può Maria Montessori essere ancora una guida utile per insegnanti, educatori e famiglie? Cosa significa essere oggi fedeli eredi del pensiero e delle pratiche di Maria Montessori? Sono possibili dialoghi che connettano in modo coerente le esperienze di matrice montessoriana con altri stimoli e suggestioni? Le autrici sono convinte che il metodo Montessori possa offrire una bussola fondamentale, se usata con il coraggio di accoglierne anche le indicazioni più difficili e con la capacità di integrarne il pensiero, aprendosi al confronto con altri esponenti della pedagogia attiva e non solo. Il metodo Montessori oggi è un testo rivolto a tutti gli educatori, capace di innescare una riflessione sia fra chi opera già in contesti montessoriani, sia in chi vi si avvicina per la prima volta. Offre, inoltre, spunti operativi per dare avvio a esperienze educative montessoriane dentro e fuori la scuola pubblica.


26

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

Chi trova un lavoro trova un tesoro Consigli e strumenti per affrontare il mondo del lavoro Autrici: Anna Contardi e Monica Berarducci Pagine: 140 (a colori) Prezzo: 19,50 Erickson, 2017

Chi trova un lavoro trova un tesoro, nato dall’esperienza dei Percorsi di educazione all’autonomia dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD), si rivolge sia a giovani adulti con disabilità intellettiva sia a tutti i ragazzi con difficoltà che, al termine del percorso scolastico, sono in cerca di un impiego. L’ingresso nel mondo del lavoro rappresenta una tappa fondamentale nel delicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta: l’esperienza lavorativa, infatti, insegna a riconoscersi persone autonome e responsabili, poiché richiede l’acquisizione di precise regole comportamentali e adeguate modalità relazionali. Attraverso attività e storie illustrate, i personaggi guida accompagneranno i lettori alla scoperta dei concetti fondamentali del mondo del lavoro e daranno consigli utili per scrivere il curriculum, prepararsi a un colloquio, conoscere i diritti e i doveri e adottare comportamenti corretti. In allegato è fornita un’agile guida per educatori e genitori.


27

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

VITE IN CERCA DI AIUTO Rubrica a cura di Kietty Bassi per PARADA

Ogni anno circa 20 città, 100 scuole, 150 famiglie e 80.000 persone in Italia vengono coinvolte nel nostro progetto. Nel corso di questi anni a Bucarest molti giovani sono riusciti a lasciare la strada, hanno ripreso a studiare o lavorare iniziando a guardare al futuro con speranza. Come ogni mese vi proponiamo una delle nostre storie. Come ben sapete sono fatti reali che succedono ogni giorno sia all'interno della Fondazione Parada di Bucarest che sulle e sotto le strade della capitale rumena.

LA STORIA DI R.: VIAGGIARE STANDO FERMI

R ha 20 anni ed un atteggiamento molto maturo. Cresciuta in orfanotrofio e poi

seguita da un’altra fondazione, frequenta il centro diurno di Parada da circa un annetto e mezzo. Non è appassionata di circo, ma le piace trascorrere le giornate ascoltando i suoi compagni d’avventura e dando loro consigli. Come tante altre, la sua storia è fatta di abbandono, violenza, abusi e strada. Ma quello che la contraddistingue è quell’aria cosmopolita, quasi innata, con cui riesce a viaggiare stando ferma. R. infatti è sempre piena di racconti, racconti che sembrano provenire da un’altra vita, fatti di posti lontani e persone mai conosciute. È interessata a tutto ciò che riguarda le altre culture ed il suo sogno è lavorare come operatore sociale e di lasciare la Romania. Questa inclinazione altruista è presente anche nella sua quotidianità.


28

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

nella sua quotidianità. Nonostante abbia vissuto per strada, ha sempre condiviso con altre persone il poco che riusciva ad avere. Con fierezza racconta che molti visitatori del centro diurno credono che sia una volontaria e che nessuno penserebbe mai che si è ritrovata per lunghi periodi senza un tetto sulla testa. testa. Sua mamma infatti ha avuto 12 figli e non è riuscita a prendersi cura di tutti, perciò R. ha subito una rottura totale dei legami familiari crescendo con il solo supporto di uno dei fratelli, con cui vive tutt’oggi. La strada è piena di storie, ognuno con la sua. R. è solo una dei tanti bambini e ragazzi appartenenti a quella popolazione invisibile e marginalizzata a cui Parada vuole dare voce.



30

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

La luna sul vespro entra e esce curiosando con il suo tondo faccione sorridente da un vivace garbuglio di nuvole bianche e nere e con la sua pallida luce fa brillare l’asfalto bagnato, le foglie morte sui rami e gli ultimi fili d’erba rimasti di ciò che prima era un bel prato. Dalla periferia la luna a me quando scende la notte sembra ancora più grande, più bianca e bella e a me mette un’allegra voglia di cantare guardandola dalla finestra come un gatto in amore che innamorato miagola. Lei quando tutto si spegne s’accende e sorride riflessa nelle finestre, i vetri bui dei negozi, o le pozzanghere d’acqua

ai bordi dei marciapiedi e silenziosa raccoglie i baci negli occhi dei fidanzati sotto gli ombrelli e le dolci parole che si dicono. Dalla periferia dove vivo quando il cielo lascia filtrare dalle nuvole i pallidi raggi della luna si scorge aldilà delle siepi e dei muri di pietra tutta la vasta campagna fino ai monti qua e là ora chiazzata di nero , da solchi profondi in un odore di umide zolle.


31

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

CI INF ORMANO CHE.... RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO da : F Sportello del Malato Torino

DA MARIO COMPUTER Grazie

alla collaborazione con l'associazione Sportello del Malato e la GeSeFi ( genitori separati e figli ), corso di informatica gratuito. Se interessati leggete la locandina dove troverete tutte le informazioni del caso e per le iscrizioni rivolgersi ai numeri indicati.



33

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

Selezionate per voi da Serafina Bruna Raffaele

Questo mese parliamo di BONUS CASA 2018 e detrazioni fiscali per le ristrutturazioni La legge di Bilancio 2018 ha prorogato anche per l'anno in corso gli incentivi fiscali per i lavori di ristrutturazione edilizia. Detrazioni più elevate in condominio abbinando consolidamento e risparmio energetico. Il bonus ristrutturazione è ridotto al 50% per infissi e caldaie, ma possibilità di cedere il credito anche per i lavori domestici per una detrazione Irpef per un tetto massimo di spesa di 96.000 euro.. Risparmi in vista, poi, per gli interventi su terrazzi e giardini, mentre per chi ristruttura casa c'è ancora per quest'anno la possibilità di utilizzare il bonus mobili. Ma vediamo insieme tutte le novità della legge di Bilancio. La prima prevede un maxisconto per il consolidamento ed il risparmio energetico in condominio. Presente energetico una nuova detrazione dell'85% per i condomini che abitano nelle zone a rischio sismico 1,2 e 3 e decidono di effettuare insieme lavori che riducono il rischio sismico ed il consumo energetico. Per i soli lavori di risparmio energetico, invece, è sempre possibile usufruire delle aliquote del 65%, 70% o 75% a seconda della classe energetica raggiunta. Per tutti questi interventi c'è anche la possibilità di cedere il bonus alle imprese che effettuano i


34

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

effettuano i lavori o ad altri soggetti, familiari compresi, mentre chi si trova nella no-tax area (dipendenti con redditi da lavoro fino a 8.000 euro lordi, autonomi fino a 4.800 e pensionati fino a 7.500) può cedere il credito anche alle banche, rientrando così immediatamente delle somme pagate. La detrazione è valida per i lavori avviati a partire dal 1º gennaio, mentre invece, a partire dal 1 º gennaio 2019 si tornerà alla detrazione prevista dalla norma del TUIR, ovvero ad un bonus irpef del 36% per un limite massimo di 48mila euro. Ad usufruire del bonus ristrutturazioni può essere, oltre al proprietario dell'immobile anche: il nudo proprietario; il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie), locatario o comodatario; socio di cooperative divise e indivise; soggetto che produce redditi in forma associata, per cui società semplici o imprese familiari. Altra im _ Portante novità è la Cessione dell'ecobonus anche per i lavori in casa. Questa possibilità, grazie alla legge di Bilancio, viene estesa anche ai lavori in casa, ma l'aliquota della detrazione è ridotta dal 65% al 50% per gli interventi più comuni come la sostituzione degli infissi, l'installazione di schermature solari solari, la sostituzione di caldaie. Per quelle a condensazione la detrazione, inoltre, è limitata ai prodotti di classe A. Se però oltre alla caldaia si installano le valvole su tutti i termosifoni la detrazione resta al 65%. Stessa aliquota nel caso dell'acquisto di caldaie a condensazione integrate con impianti a pompa di calore, oppure di sole pompe di calore. L'obbiettivo delle norme, infatti, è quello di premiare gli interventi che consentono un risparmio energetico più consistente. Per questo resta inalterata l'aliquota


-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

35

l'aliquota sugli interventi di coibentazione e installazione di pannelli solari. Premiati dalla legge, poi, i proprietari di terrazzi e giardini che decidono di mettere mano alla sistemazione del verde con la nuova detrazione per il verde. Previsto infatti una detrazione fiscale del 36% per chi acquista alberi e piante, risistema siepi e prati, realizza o migliora impianti di irrigazione. La detrazione sui lavori di giardinaggio, che comprende anche le spese di progettazione delle aree verdi, è ammessa su un tetto di spesa annuo di 5.000 euro ed è riconosciuta anche per i lavori nei cortili e nei giardini condominiali. Infine per chi ha effettuato lavori di ristrutturazione nel 2017 o ha intenzione di metterli in cantiere nel 2018, è confermato il bonus mobili anche per il 2018. Possibile, quindi, avere lo sconto fiscale del 50% per l'acquisto di arredi e di grandi elettrodomestici da destinare alla casa nella quale sono stati effettuati i lavori edilizi. Il tetto di spesa in questo caso è di 10.000 euro per appartamento. ANTONELLA DONATI Fonte : http://repubblica.it


36

-----------------------------------la voce ai cittadini--------------------------------------

Cosa ci fa un carcerato in discoteca? Si scatena!

Cosa beve un'elettricista? Acqua corrente e birra alla spina

I nomi degli Eschimesi? Eschigennaio, Eschifebbraio....

Dove abita Mastrolindo? In Via Kal!

«Brigadiere perchè spegni ed accendi la luce?!?» «Marescià affianco all'interruttore sta scritto 5 volt!» «Brigadiè menomale che sono dispari altrimenti rimanevamo al buio!!»



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.