
1 minute read
COME AVERE add inali BEN DEFINITI
Effetto Tartaruga
La famosa “tartaruga” è il sogno di ogni uomo, che lo voglia ammettere o meno. Ma avere un addome ben definito dove si può arrivare anche a contare i “quadratini” non è così impossibile come si pensa: ciò che fa la differenza è avere la buona volontà di allenarsi regolamente e di seguire un’alimentazione bilanciata. Prima di vedere quali sono, fra i tanti, i tre esercizi più consigliati dai personal trainer per un addome d’acciaio, è necessario sapere quali sono gli errori che si possono commettere durante questo tipo di allenamento. Innanzitutto bisogna evitare i sovraccarichi: i pesi da usare devono essere piccoli in quanto permettono di eseguire l’esercizio in modo corretto, eseguendo il giusto numero di ripetizioni. La respirazione, poi, è fondamentale: mai trattenere il fiato, bisogna infatti sempre respirare in modo regolare e controllato. Infine, va evitata l’eccessiva incurvatura della schiena.
I Tre Esercizi Principali Per Attivare I Muscoli
CRUNCH
Il più semplice e per tutti
Il crunch è l’esercizio più comune per gli addominali in quanto è quello base, da cui poi si agganciano tutti gli altri. La sua comodità è che è accessibile a tutti, anche ai neofiti della palestra. Anche se la sua esecuzione è semplice, bisogna saperlo fare bene: innanzitutto non bisogna tirare il collo, ma bisogna limitarsi a sollevare le spalle in modo lento e controllato. Se l’esercizio è ben fatto si sentiranno gli addominali lavorare e bruciare dopo circa 30- 40 minuti.
PLANK
Il corpo in tensione
Il plank rappresenta uno dei pilastri degli esercizi statici per gli addominali. Si distingue per le sue diverse tipologie, ma quella base comporta la messa in tensione di tutto il core, tanto da permettere di allenare in modo corretto l’addome. La posizione da adottare è semplice: ci si mette in ginocchio, vanno poi appoggiate mani e avambracci a terra, davanti a sé. I gomiti sono sotto le spalle. Si allungano poi le gambe dietro con le dita dei piedi piegate e appoggiate a terra. Va contratto l’addome, i quadricipiti e i glutei e si fa forza per sollevare il corpo da terra. Tenere la schiena piatta e il corpo in linea retta dalla testa ai fianchi, fino ai talloni. Mantenere la posizione per circa un minuto e ripetere per tre volte.
Ab Wheel
Efficace in due modalità
L’esercizio che più di tutti sviluppa e rafforza gli addominali è l’AB Wheel (o AB roller). La sua efficacia sta nel fatto che va a richiamare e ad attivare tutta la catena cinetica anteriore. Si può eseguire partendo in ginocchio (facile), fino ad arrivare a farlo completo, da in piedi (difficile).


L’ALIMENTAZIONE IDEALE PRIMA DEL WORKOUT
La colazione dello sportivo prevede frutta e latte vegetale
Un dilemma condiviso tra coloro che praticano sport di mattina è quello riguardante la colazione pre-workout