2 minute read

LA PERFETTA beauty r tine PER LA PELLE

Rituale Quotidiano

Benessere, igiene e bellezza: sono questi i tre ingredienti per una perfetta beauty routine, in grado di mantenere sana la nostra pelle. Un “rito” quotidiano che parte dalla pulizia del viso, il trattamento più importante per prevenire o trattare acne e impurità cutanee. Che avvenga home made o in un centro professionale, tale pratica permette di purificare a fondo la pelle attraverso la rimozione di cellule morte, punti neri, brufoli o altri piccoli difetti. Per fare in modo che la beauty routine sia efficace, bisogna detergere, idratare e proteggere la pelle in ogni momento della giornata. Si parte dalla detersione appena ci si sveglia al mattino: pulire bene il viso permetterà di eliminare le cellule morte e il sebo accumulato durante la notte. Successivamente si dovrà idratare la pelle usando una crema leggera che diventerà anche la base per il trucco. Infine, mai dimenticarsi di proteggere la pelle contro i raggi Uva e Uvb utilizzando creme specifiche.

DAL CORPO AI CAPELLI: ECCO I SUGGERIMENTI PER NUTRIRLI E IDRATARLI

Sotto La Doccia

Lo scrub e le creme non devono mai mancare

“Mens sana in corpore sano” affermavano gli antichi e questo mantra è quanto più vero se si pensa che il nostro corpo diventa la cartina tornasole di tutto ciò che ci accade quotidianamente, dallo stress a una cattiva alimentazione. Per questo è necessario prendersene cura con i giusti trattamenti di bellezza. Si parte sotto la doccia: dobbiamo sempre utilizzare una spugna che sia classica, di cellulosa o di mare, per aiutare la pelle a restare liscia. Da non sottovalutare poi lo scrub, che aiuta a eliminare le cellule morte. Una volta asciutti è d’obbligo l’uso di una crema idratante o, se si preferisce, un olio dall’azione elasticizzante. Nella scelta del prodotto è importante verificarne l’INCI, che riporta gli ingredienti con cui è stato formulato. Che sia crema o olio, infine, entrambi andranno applicati con un massaggio dall’alto verso il basso per stimolare la circolazione e favorirne l’assorbimento.

Chiome

Gli step e i prodotti giusti per il lavaggio

I capelli necessitano di cure quotidiane. Per proteggere la chioma basterà imparare delle tecniche utili da applicare a ogni lavaggio. Per esempio è molto efficace fare degli impacchi pre-shampoo, che andranno a nutrire in profondità le lunghezze. Lo shampoo va distribuito al centro della testa e massaggiato con i polpastrelli. Mai dimenticarsi del balsamo, per richiudere le squame del capello e per disciplinare la chioma. Da non sottovalutare la scelta del prodotto giusto, a seconda del tipo di capello e delle esigenze: in caso di capelli secchi, ad esempio, è meglio scegliere shampoo e balsamo arricchiti da oli naturali per nutrire e ammorbidire. Quando ci si asciuga, infine, è buona norma utilizzare un panno in microfibra.

Noi donne siamo delle vere e proprie “manicure addicted”, in quanto non rinunciamo mai a unghie perfettamente curate. Ma come per i capelli o la pelle anche loro hanno bisogno di essere curate, attraverso l’alimentazione e l’idratazione.

I CONSIGLI

Per assicurarsi unghie forti e sane si deve imparare a “nutrirle”. È necessario assimilare calcio, zinco e silicio che favoriscono la formazione della cheratina, ma anche vitamine del gruppo A, B2, e C. Tali sostanze sono presenti in alimenti quali latte, yogurt, pesce e frutta secca. Fondamentale è l’idratazione: gli esperti consigliano di bere almeno due litri d’acqua al giorno. Durante la manicure, le unghie non devono essere tagliate, ma solo limate con una grit da 180. Come per la pelle del viso, anche le unghie vanno detossinate: è consigliabile evitare lo smalto per 20 giorni, sostituendolo nel mentre con un prodotto fortificante naturale, come la tintura di equiseto.

Le Ultime Tendenze Per Una Manicure Di Grande Effetto

Il rosa è protagonista, così come le lipgloss nail

Non solo è il colore 2023 per l’arredo domestico, ma il “Viva Magenta” è anche la tonalità per unghie all’ultima moda. È la pink manicure a essere la protagonista, in cui il rosa si declina in tutte le sue sfumature scegliendo tra smalti lucidi, opachi o glitterati. Molto amate anche le lipgloss nail, ovvero unghie naturali dai colori delicati e lattiginosi che virano al chiaro.

LE UNGHIE NON DEVONO MAI ESSERE TAGLIATE, MA SOLO LIMATE

CON UNA GRIT DA 180, SEMPRE NELLA STESSA DIREZIONE

This article is from: