1 minute read

Lapolitica

giovani e donne in primis. Questa proposta ci fa fare passi indietro. Sembra di tornare ai tempi di Cavour, quando nel Nord si facevano le infrastrutture, mentre al Sud si difendevano i feudatari”.

Che rapporto ha Elly Schlein con la Puglia?

Advertisement

“Elly ama la Puglia. Ha ricevuto e restituito tanto calore nelle manifestazioni in cui ha partecipato. Il risultato la dice lunga e parlano i fatti. Ci siamo scambiate un grande abbraccio affettuoso”.

STRETTA DI MANO

Stafano Bonaccini e la sua ex vice alla Regione Emilia-Romagna, Elly Schlein, in occasione del confronto a Sky

La Puglia sceglie Bonaccini. Schlein vince a Brindisi e Taranto

La Puglia non ha seguito l’orientamento nazionale e alle primarie del Partito democratico ha premiato il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Nel tacco d’Italia, infatti, ha vinto con il 55,9% (45.680 voti), mentre la sua avversaria Elly Schlein ha raccolto il 44,1% delle preferenze (36.043 voti). Nelle province di Bari e Foggia non c’è stata partita: Bonaccini si è imposto con oltre il 60%, percentuale sfiorata nella Bat. A Brindisi e Taranto, invece, è stata la Schlein a rastrellare maggior consenso, superando il 50%. Nel Salento, è stato testa a testa all’ultimo voto tra i due candidati alla segreteria del Nazareeno, ma alla fine l’ha spuntata Bonaccini per soli 284 voti. Nella regione sono stati 82.125 gli elettori arrivati sotto i gazebo del Pd. Un dato che supera di poco l’asticella fissata dal neosegretario regionale Domenico De Santis - a quota 80mila - per potersi ritenere soddisfatto. Poche centinaia in più rispetto alle primarie del 2019, quando votarono 81.756 persone. Per quanto riguarda l’affluenza nelle singole province, Bari è quella in cui si è votato di più con 24.471 iscritti e simpatizzanti alle urne. Brindisi è invece il territorio in cui la base democratica ha risposto di meno con soli 5.069 votanti. «Questo risultato premia anzitutto il partito, che riabbraccia i suoi sostenitori e simpatizzanti con una partecipazione che ha superato le aspettative – ha commentato De Santis – È stato un grande successo di partecipazione. Ne esce un Pd più forte. Spero che i due candidati alla segreteria possano lavorare insieme per riportare il PD al governo del Paese». (C. Z.)

This article is from: