IN ABBINATA OBBLIGATORIA CON CRONACHE DEL MEZZOGIORNO
venerdìsabatosabato 1 settembre Poste Italiane S.p.A. Sped. abb.post. DL 353/2003
LuneDì 6 noVeMBRe 2023 • ANNO VIII N. 253 € 1,50
redazione@lecronache.info TeLeFono 389-2478466
CASO CLAPS IL FRATELLO GILDO: «LA CITTÀ SI RIFIUTA». LA VERSIONE DELLA CURIA: «È LA FAMIGLIA CHE HA INTERROTTO IL DIALOGO»
Trinità, alla 1a messa domenicale fiume di gente manifesta per Elisa: «Basta, è una vergogna»
f. Mattiacci alle pag 11 e 12
Con lo spauracchio Pittella, riecco lo schema che si rivelò perdente per il centrosinistra alle politiche del 2018
Viceconte invoca le sirene Il medico vuole la candidatura a presidente della Regione e chiama a raccolta le lobby della salute I
C
CREDIT CRUNCH
Banche e imprese: la stretta creditizia mprese e liquidità, è ormai «credit crunch»: nell’ultimo anno in cui i dati sono disponibili, agosto 2023 rispetto allo stesso mese del 2022, gli impieghi bancari vivi alle imprese italiane sono diminuiti del 7,7 per cento. In termini assoluti, in Italia, la contrazione è stata pari a 55,8 miliardi di euro. La riduzione alle realtà imprenditoriali con meno di 20 addetti è stata dell’8,7 per cento. Quelle di dimensione superiore, invece, hanno subito un “taglio” un po’ più contenuto e, precisamente, del 7,5 (...)
_
CAIATA E LA FORZA DELLE SORPRESE
om’è bella questa politica piena di sorprese e d’imprevedibilità che la fa assomigliare ad un gioco di merito e di fortuna e che manda finalmente in soffitta i tuttologi dello sbaglio perfetto che pure hanno proliferato in questi tempi tristi. Ora è accaduto che la truppa evangelica che s’è stretta attorno al beato angelico Chiorazzo, quasi a mo’ di cappio al collo e che solleva diktat di cambiamento, nonostante le cariatidi d’ogni tipo che svolazzano da quelle parti, pensava che Salvatore Caiata svaporasse nell’anonimato generale del parlamento o magari che finisse inghiottito nella folla degli eletti dei fratellini d’Italia ed invece s’è dovuta per forza ricredere perché la dichiarazione di voto sulle questioni d’Europa e sul conflitto in Medio Oriente che l’ex patron del Potenza calcio ha fatto alla Camera, peraltro dopo gli interventi stropicciati dei big rosso-stellati Schlein e Conte, è stata un crescendo di battute fulminanti, d’expertise diplomatica, d’ardore patriottico al punto da suscitare scrosci d’applausi e mandare in brodo di giuggiole la premier Meloni che gli ha tributato sorrisetti felici. Canta Samuele Bersani: “È un peG. Nero a pagina 4 riodo pieno di sorprese, in sottofondo a queste imprese”.
Chiorazzo, Pd ancora senza alleati ■ continua a pagina 7
Lettieri s’è piegato ai diktat di Speranza e della “Lista dei Vescovi” ed ora è col cerino in mano
EUROPEE A CRONACHE IL PARLAMENTARE AUSTRIACO HUBER
Risoluzione su ingresso Ue, la Moldavia ringrazia Caiata
M. Dellapenna a pagina 3
Servizi ■ a pagina 2
CAOS MATERA
Dopo il 1° Consiglio a vuoto post strappo con Lisurici, Angelino: «Maggioranza Bennardi si regge soltanto per conservare la poltrona»
_
■ Servizio
a pagina 17
MALTEMPO
Molti gli interventi dei Vigili del Fuoco: vari quelli nel capoluogo A Castelsaraceno lieto fine per 63enne disperso nel bosco ■ E. Calabrese
a pagina 9
_ POTENZA
L’intervista, Quaratino: «In Giunta Guarente gente distante dalla città, ma in Regione da Bardi lavoro eccellente»
■ R. Mollica alle pag 13 e 14
_ CALCIO, SERIE C
Turno positivo per le lucane: vince il Picerno e pure il Potenza che batte di misura il Catania ■ R. Nigro
alle pag 20 e 21