IN ABBINATA OBBLIGATORIA CON CRONACHE DEL MEZZOGIORNO
venerdìsabatosabato 1 settembre Poste Italiane S.p.A. Sped. abb.post. DL 353/2003
venerDì 22 DICeMBre 2023 • ANNO VIII N. 290 € 1,50
redazione@lecronache.info TeLeFono 389-2478466
TRIBUNALE DI MATERA SULL’AVV DI VAGLIO E SUL COMUNICATORE PENTASTELLATO PENDE L’ACCUSA DI PECULATO
Consorzio di Bonifica, Musacchio nei guai
Soldi pubblici per tornaconti privati, dall’Au l’«illegale» consulenza a Pasquaretta
Servizio a pagina 7
oLTre IL GIArDIno Nel Pd stanchi di Chiorazzo che non unisce, Verrastro: «Serve rosa di nomi da discutere con gli alleati»
Terzo polo, De Maria stoppa Pittella Sull’ipotesi di Azione, no da Italia viva: il segretario regionale vuole stare nel csx allargato G
PROVINCIALI
Iv, prova di forza Marrese, è super
L’
DI GIOVANNI NERO
ago rompe la bilancia: Italia Viva mostra di essere non solo viva ma addirittura dirompente nel Potentino mentre a Matera si arrabatta ma non sfonda. Il centrodestra perde (in termini di preferenze assolute, in realtà pareggia nel Potentino e arretra nel Materano) e dovrebbe riflettere sul fatto che non è più il tempo dei calcoli e delle divisioni; questo in vista delle regionali. Chiorazzo si intesta la vittoria ma alla fine il fronte che (...)
_
SCUSATE L’INDECISIONE
iovanni Lettieri s’è deciso a convocare il tavolo del fu centrosinistra, almeno a giudicare dal numero degli sbuffi contro l’autocandidatura del beato Angelico Chiorazzo e da quelle assenze che ormai sanno d’abbandono. In realtà ad essere precisi prima aveva deciso di non convocarlo, poi però ha deciso che non era così deciso di farlo ed alla fine invece s’è deciso a farlo, naturalmente salvo diversa decisione che poteva sopraggiungere all’improvviso. Ora l’arzigogolo parolaio più che a fare cazzeggio satirico serve a far capire il terribile bailamme ed il rovescio calviniano in cui s’è infilata la politica che pure dovrebbe dare senso e valore alle cose e serve anche a qualificare la malattia storica della sinistra che nel caso degli accidenti lucani ha trovato in Lettieri un formidabile contabilizzatore del dubbio amletico, peraltro ingigantito da quella sua fisiognomica soporifera e protesa all’esitante eterno con cui sa uccidere benissimo ogni forma spregiudicata e rivoluzionaria di certezza, che pure qualche volta servirebbe alla causa per far vincere i dem. Canta Federico Mannella: “Uno, due passi indietro. Trois, quatre pas Servizio a pagina 3 en avant. Sospeso, appeso, sopra un filo d’indecisione”.
Cdx, s’attende la Capitale ■ continua a pagina 9
oLTre IL GIArDIno/2 Bellettieri (FI) e Smaldini (FdI) per il Bardi bis: Fuina giocoforza pure, la Lega è fuori
APPENNINO LUCANO, PER L’EX PRESIDENTE ENNESIMO SCHIANTO
Parco, Priore doveva essere revocato Per il Tar giusta la defenestrazione
Servizio a pagina 2
M. Dellapenna a pagina 8
L’INCHIESTA
La Procura di Potenza svela l’ammanco Poste, in carcere dipendente infedele: sottratti 636 mila euro dai conti dei clienti
_
■ Servizio
a pagina 14
INDAGINE BEST
In Basilicata benessere relativo più basso della media nazionale, ma pressocchè in linea col Sud ■ Servizio
a pagina 6
_ APT E REGIONE
Un volume racconta l’arte nascosta dei borghi lucani: la ricerca sul tesoro artistico regionale
■ Servizio
a pagina 21
_ PARLAMENTO
Caiata tosto, tosto, tosto e scatenato non solo sulla Superlega Mes, rissa sfiorata in Aula tra FdI e M5S ■ Servizio
a pagina 5