IN ABBINATA OBBLIGATORIA CON CRONACHE DEL MEZZOGIORNO
venerdìsabatosabato 1 settembre Poste Italiane S.p.A. Sped. abb.post. DL 353/2003
MARTEDÌ 21 NOVEMBRE 2023 • ANNO VIII N. 266 € 1,50
redazione@lecronache.info TELEFONO 389-2478466
FORESTALI LE PARTI SOCIALI: «GRANDE CONFUSIONE E PRESSAPOCHISMO NEL SETTORE, PRONTI A MANIFESTARE»
«Norme, uso improprio al Consorzio di Bonifica» Nel mirino dei sindacati l’Au Musacchio: «Mortificato l’operato dei dipendenti»
Servizio a pag 6
REGIONALI Il vice di Salvini su Bardi: «Fatto un buon lavoro». Tajani (FI) rinforza: «Sua candidatura non in discussione»
Niente Pepe, la Lega dice no Dopo il flop dei big a Potenza, da Crippa il colpo finale: «Confermati gli uscenti» _
IRCCS CROB, LA LETTERA
Dai familiari paziente il grazie al personale ella famiglia di due avvocati cittadini residenti a Rionero in Vulture, un componente a cui è stato diagnosticato un tumore al cervello. «Nel momento in cui la nostra congiunta è stata ricoverata al Crob di Rionero - hanno spiegato - le sue condizioni erano gravissime e non sapevamo se sarebbe arrivata viva al 10 ottobre, data in cui avrebbe dovuto iniziare la radioterapia e la chemioterapia. Le “nostre” dottoresse hanno adottato un approccio rivoluzionario: hanno deciso di utilizzare (...)
N
■ continua a pagina 10
IL VAMPIRISMO DI CRIPPA SU PEPE on ci lasceremo incastrare dal nugolo spropositato di scemenze retoriche e di svolazzamenti infelici che tanto a sinistra quanto a destra si stanno incredibilmente montando per assicurare un candidato alla povera Basilicata, ma l’ultima sparata di Andrea Crippa che di mestiere fa addirittura il vicesegretario della Lega di Salvini, merita senza ombra di dubbio il palmares del vampirismo cannibale perché fatto in casa e contro la propria cerchia d’amici. Ora si sa che Pasquale Pepe non goda d’ottima salute politica per via d’un certo numero continuato di figuracce: da quella d’essersi fatto buggerare da un governatore poco esperto di politica a quella d’aver perso per strada la pattuglia leghista dei consiglieri regionali; da quella d’aver legittimato gente come Guarente, nonostante i pessimi risultati su Potenza a quella di non essere nemmeno riuscito a farsi rieleggere in Parlamento. Tutti fatti noti ed aggravati perfino da una fisiognomica arcigna e supponente con cui spesso e volentieri somministra i suoi arzigogoli politici. Canta Johnny DalBasso: “In un mondo che va in pezF. Moliterni a pagina 2 zi c’è bisogno dei pazzi. Va vampiro va”.
In Appello cade l’accusa di mafia: condanne ridotte al presunto boss Gerardo, al figlio, ai luogotenenti ed altri
N
Chiorazzo, Pd isolato: Speranza in pressing su Conte. Valvano e Pittella contrari all’accordo
Salta il tavolo del centrosinistra APT E REGIONE BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO A MATERA
«Dopo 13 anni, la Basilicata avrà nuovo piano turistico»
M. Dellapenna a pagina 3
Servizio a pagina 20
CLAN SCHETTINO
■ Servizio
_
a pagina 9
POTENZA
Internet assente anche a Canaletto: «Siamo trattati come l’ultima delle contrade del capoluogo» ■ R. Mollica
a pagina 13
_ SANT’ARCANGELO
Incendio discarica, sindaco La Grotta sul posto con l’Arpab: «Nessuna matrice ambientale intaccata» ■ A. Tammariello a pag 17
_ INDUSTRIA
Stellantis Melfi, fissato incontro al Mimit su incentivi e produzione Vertenza Italtractor, appello al Governo ■ Servizi alle pagine 14 e 16