Lavorarexsantilario programma completo 2014

Page 9

Lavorare per Sant’Ilario - Programma elezioni comunali 2014

Ambiente Perché rifiuti zero Crediamo che il comune di S.Ilario possa fare molto di più nel campo della raccolta differenziata, del riciclo e del riuso. È possibile porsi l’obiettivo dei rifiuti zero nel medio termine incentivando la raccolta porta a porta, adottando tariffe calcolate secondo l’effettiva produzione di rifiuti da parte delle utenze (famiglie, singoli, attività commerciali), evitando l’assimilazione dei rifiuti urbani a quelli industriali, investendo in politiche educative ed ambientali. Un’esperienza simile è stata fatta nel comune di Capannori (LU) dove le tariffe per le famiglie si sono abbassate del 20%, in aggiunta al 20% per chi effettua compostaggio domestico.

Salvaguardia dei beni comuni La nostra azione sarà tesa a salvaguardare e tutelare il territorio agricolo e naturale, l’acqua, l’aria e sottrarle alle logiche di mercato.

Acqua pubblica Completare il percorso di ripubblicizzazione del servizio idrico integrato garantendone la gestione attraverso la costituzione di un’azienda speciale e forme di controllo innovativo e partecipazione democratica della cittadinanza.

Piano energetico comunale Gestione in house del piano energetico comunale che favorisca l’autonomia energetica del territorio, attraverso tutti gli strumenti a disposizione, assistenza tecnica e facilitazioni finanziarie. Copertura degli edifici pubblici con pannelli fotovoltaici per produrre energia e ricavare vantaggi in termini di risparmio energetico.

9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.