Ticino 7 N8

Page 18

LIBERE ASSOCIAZIONI

ticino7

18

di Sara Rossi Guidicelli

Uno scienziato russo e una star americana la pensano uguale su come restare dignitosamente in piedi su questa Terra. E non sono due persone particolarmente presentabili (uno dei due fa anche pipì su un palco e cade) ma qui si parla di chi vende se stesso per il quieto vivere senza ideali, o di chi resiste a costo della propria vita. Lo scienziato Dimitri Maljanov esce dalla penna di due buffi fratelli che in epoca sovietica scrivevano libri di fantascienza. Il romanzo si intitola Un miliardo di anni prima della fine del mondo. Racconta in modo teatrale ed esilarante la scelta di fronte alla quale è messo Maljanov: rinunciare alle sue ricerche sul cosmo o andare avanti contro tutto e tutti? Non sto a spiegare perché qualcuno gli sta mettendo i bastoni fra le ruote, perché non l’ho capito del tutto... Fatto sta che bisogna pesare sulla bilancia integrità e obbedienza al potere. Si arrenderà il nostro eroe? È anche il dilemma di Lady Gaga, che nell’ultima romantica versione di A star is born interpreta Ally, una cantante col cuore in mano che diventa famosa e che subisce le pressioni della gloria: si tingerà i capelli, semplificherà i suoi testi, verrà affiancata dalle coriste... ma cosa resta di lei? «Attenta a non venderti, perché non potrai più dire quello che hai da dire», la ammonisce il suo fidanzato Jackson, che si perde e si rovina, ma resta se stesso fino alla fine. E noi? Cosa facciamo per non soffocare quella spinta verso l’infinito che ci rende umani? Vabbè, ci resta un miliardo di anni per trovare la risposta.

Da A Star is Born di Bradley Cooper «Posso farti una domanda intima? Scrivi mai canzoni o roba del gene genere?»

Arkadij e Boris Strugatzki «Nel nostro secolo si sparano perché hanno vergogna degli altri, della società, degli amici... Nel secolo scorso si sparavano perché avevano vergogna di sé. Capisce?»

L’OGGETTO di Fabio Martini Il confessionale

Elemento presente nelle chiese cattoliche, ha un’origine legata al movimento della Controriforma e alle innovazioni liturgiche introdotte dal cardinale Carlo Borromeo, che lo introduce prima nelle chiese milanesi, fornendo precise indicazioni sulla struttura e la forma che doveva avere.

Da Milano la moda si diffuse; in realtà, fino alla metà del Cinquecento, il sacramento della confessione non aveva un suo luogo deputato ma veniva praticato negli spazi e nelle occasioni più diversi, certamente con un minor livello di privacy. È poi indispensabile sottolineare che l’introduzione del confessionale si

lega da un lato all’enfasi del peccato tipica della Controriforma e dell’età barocca, mentre dall’altro rappresenta una risposta alla Riforma protestante che aveva abolito il sacramento della confessione nel quadro del nuovo rapporto diretto fra il fedele e Dio. Oggi ne esistono di ipertecnologici, con tanto di aria condizionata.

ASTROPARADE di Betty

1I pianetiCANCRO vi renderanno brillanti e fascinosi. Consapevolezza nelle vostre possibilità vi permetterà di mettere a fuoco gli obiettivi.

2 CAPRICORNO Periodo favorevole grazie a un’otti-

ma congiunzione planetaria: avete edificato solide fondamenta, ora si tratta di raggiungere gli obiettivi.

3 TORO Nel complesso si profila un’ottima

settimana, in particolare per la prima decade: ottimismo, desiderio di impegnarsi nel lavoro e creatività.

Il Capricorno conferma l’andamento positivo accanto a Toro e Cancro. Nelle retrovie Gemelli, Vergine e Leone devono invece tenere la barra al centro.

4 SCORPIONE

7 SAGITTARIO

10 GEMELLI

5 PESCI

8 BILANCIA

11 VERGINE

6 ACQUARIO

9 ARIETE

12 LEONE

Evitate di imporvi sempre e comunque sugli altri: siete sostenuti dai pianeti e potrete agire al meglio, purché lo vogliate. Incontro che potrebbe sfociare in una nuova opportunità professionale. Siate pronti ad accogliere il nuovo che giunge. Abbassamento del livello energetico, soprattutto sul piano fisico. Non cedete, ma reagite con calma e in modo progressivo.

Instabilità e tensioni dovute a un’eccessiva tendenza a rimuginare sulla vostra vita e sui passaggi che l’hanno segnata. Momento di riflessione per le coppie che non deve però mettere in crisi rapporti consolidati. Agitazione sul piano inconscio. Smettetela di aggirare gli ostacoli che la vita vi pone: i problemi non si risolvono certamente da soli. Più attenzione al partner.

Sarete facilmente preda di episodi di insofferenza verso persone che detestate. Mantenete il controllo e la diplomazia. Avvertirete un calo sul piano della lucidità di pensiero: evitate di prendere decisioni importanti e attendete con calma. Dissonanze fra pensieri e azioni vi porteranno a manifestare atteggiamenti ambivalenti e ambigui soprattutto col partner.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.