Ticino7 N2

Page 18

Relax

ticino7

CINEVIP

Helen Mirren

Helen Mirren è un’attrice britannica nata nel distretto londinese di Hounslow il 26 luglio del 1945. Figlia di un emigrato russo di nobili origini e di madre inglese, dopo gli studi liceali ha frequentato la scuola di recitazione dell’Università del Middlesex. Riconosciuta come una delle più capaci e talentuose attrici viventi (ha vinto un Premio Oscar, tre Golden Globe, quattro

Premi BAFTA e numerosi altri riconoscimenti), è attiva da quarant’anni nel cinema, nel teatro classico e in televisione. Interprete metamorfica e in grado di affrontare ruoli complessi, ha ottenuto un successo planetario nelle vesti di Elisabetta II di Inghilterra, nel film The Queen di Stephen Frears (2006).

Senza età

Talento precoce

La carriera cinematografica inizia nel 1967, anche se è solo dagli anni ottanta che si dedica al cinema in modo continuativo. Ha lavorato per molti registi di valore, da Ken Russel a Peter Sellers, da Tinto Brass a Peter Greenway, da Sidney Lumet a Robert Altman che la dirige in Gosford Park (2001), dove recita insieme ad altre celebri attrici britanniche: Maggie Smith, Kristin Scott Thomas ed Emily Watson. Il consenso del grande pubblico viene confermato con Calendar Girl (2003), film nel quale si fa ritrarre nuda a 58 anni.

Fin da giovane Helen ha bruciato le tappe: a soli vent’anni interpreta il ruolo della protagonista in una versione della tragedia shakespeariana Antonio e Cleopatra. Notata dai critici e apprezzata dal pubblico, nell’arco di pochi anni calca le scene dei teatri di mezzo mondo diretta da registi di grande prestigio come Peter Brook e Tony Hands.

Donna di classe

Helen Mirren si è sposata tardi, nel 1997, con il regista Usa Taylor Kackford, conosciuto sul set de Il sole a mezzanotte (1985). Regina di stile e d’eleganza, è una che non le manda a dire; alla domanda sessista di un giornalista relativa al suo seno, rispose: «Un’attrice seria non può forse avere un seno prosperoso?»

Un tipo schietto

Nel 2003, Helen Mirren ha ricevuto il titolo di Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico e da alcuni anni è il volto della linea di creme «Age Perfect» di L’Oréal Paris. Al riguardo ha dichiarato: «Ho sempre amato truccarmi. Sono un’ottimista. So che quando mi metto la crema probabilmente non fa un c… ma mi fa sentire molto meglio». Nel 2007 ha pubblicato la sua autobiografia, In the Frame: My Life in Words and Pictures.

18

Ruolo controverso

Nonostante le sue origini nobiliari e le frequentazioni dei suoi avi, Helen Mirren non ha mai taciuto i suoi sentimenti antimonarchici. Ciò non le ha impedito comunque di rendere omaggio, seppure in maniera ironica, alla sua sovrana, in occasione del Premio Oscar nel 2007 come migliore attrice per aver vestito i panni di una tormentata Elisabetta II nei giorni seguenti alla morte della principessa Diana.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.