
1 minute read
LA PAROLINA
Iside de Cesare
I sapori di tre regioni si fondono con armonia nella cucina di Romano e Iside , titolari del ristorante La Parolina , unica stella Michelin nella Tuscia fin dal 2009, arroccato su una piccola collina del borgo di Trevinano nel comune di Acquapendente.
Il bellissimo scorcio panoramico che si gode quassù parla molto di Toscana, con l’Amiata in posizione dominante, eppure siamo nel Lazio e, allungando una mano, possiamo virtualmente toccare l’Umbria. Location baciata da questo incrocio geografico, dispone di una scelta infinita di prodotti.
Iside e Romano, lui di Forlì, lei di Roma, hanno sempre saputo gestire con creativa professionalità questa ricchezza gastronomica, vero grande valore aggiunto nella loro cucina. Dai funghi dell’Amiata ai tartufi delle Crete senesi, dai pesci del lago di Bolsena a quelli del vicino Tirreno, dalle nocciole dei monti Cimini fino ai salumi di Cinta, molte sono le tipicità che concorrono a definire una precisa identificazione di questa cucina. Provenienti entrambi da significative esperienze professionali, maturate a fianco di grandi nomi della cucina italiana, come Gianfranco Bolognesi della Frasca di Castrocaro Terme, Gianni d’Amato con il suo Rigoletto e poi l’Albereta di Marchesi, per Romano,
La Parolina
Via Giacomo Leopardi, 1
Trevinano (VT)
Tel. 0763 717130 www.laparolina.it








