
1 minute read
Oro pugliese
DORATELLE, FONTE DI GUSTO E BENESSERE
Le Doratelle mantengono viva l’usanza delle nostre origini e, come spesso accade con i piatti più semplici, ad ogni assaggio sprigionano tutto il gusto della tradizione risvegliando i ricordi.
Nel cuore della Puglia, terra ricca di bellezze naturali, masserie, storia e tradizioni, noi di Spirito Contadino produciamo grano e verdure dell’orto a campo aperto dal carattere unico e autentico come il territorio in cui nascono. Coltiviamo questo antico cereale nei nostri campi, nella pianura del Tavoliere, territorio particolarmente vocato all’agricoltura grazie al microclima che lo distingue: mite e temperato. Con la farina ottenuta dalla coltivazione naturale lavorata col sentimento e i segreti dei nostri nonni, prepariamo ancora a mano un leggero e fragrante impasto che dà vita alle nostre speciali Doratelle che, mangiate calde, esprimono nel profumo e nel loro sapore tutta la bontà del contrasto tra la consistenza soffice e la croccantezza dell’involucro esterno.
Le Doratelle oggi sono un simbolo della gastronomia d’Apulia: arricchite di ingredienti sfiziosi queste golose frittelle sono una vera istituzione delle feste pugliesi e delle regioni limitrofe. Grazie al sapore delicato, sono versatili e possono accompagnare un aperitivo, abbinate a creme salate, con le nostre verdure, formaggi e salumi. Interessante è l’interpretazione in chiave dolce: possono diventare sfiziose creazioni di piccola pasticceria. Il vantaggio per gli Chef è di avere un concentrato di bontà e tradizione da offrire ai propri ospiti in svariate forme gastronomiche. Richiedile al tuo distributore!









