1 minute read

FEGATINO DI MAIALE

COTTO NELLA RETE CON ALLORO, PEPE FRESCO E CIPOLLA DI CANNARA

Prendere del fegato di maiale freschissimo. Tagliarlo della dimensione di piccoli fagotti, quindi salare e pepare. Avvolgerli nella rete di maiale precedentemente ammollata senza lasciare parti del fegato scoperte.

Procedere alla cottura su brace viva a calore medio per circa 5 minuti avendo la cura di adagiare i fegatini su foglie di alloro. A rosolatura ultimata, servire i fegatini caldi accompagnati da cipolla di Cannara precedentemente stufata a fuoco lento.

Salare e pepare a piacere e guarnire, se piace, con aceto balsamico tradizionale di Modena DOP extravecchio.

momento, in quello che è universalmente uno degli abbinamenti più riusciti per questo nettare degli dei.

Ma la proposta non si ferma qui. Il palato dell’ospite può godere anche di uno gnocco fritto aereo e soffice come pochi, accompagnato dai ‘giusti’ salumi così come delle paste all’uovo, fra le quali la celebre tagliolina stretta, tirate alla perfezione e condite, per esempio, con ragù d’anatra e tartufo nero, con porcini o con ragù di prosciutto, approntato secondo la ricetta della fondatrice.

Tutti carnivori sono i secondi: i fegatini con alloro, pepe e cipolla di Cannara (un vero tuffo nel passato!); la faraona laccata in “camicia di pancetta” e l’immancabile cotoletta “della nonna Annunciata” , una versione della cotoletta alla petroniana ripassata con prosciutto di Parma e parmigiano reggiano.

Spetta sempre a Luca, smessi i panni del selezionatore, il compito di dirigere la sala: con travolgente passione si muove di tavolo in tavolo, raccontando i piatti, narrando degli ingredienti, consigliando i vini... Quest’ultimi giungono da una selezione che, seppur non amplissima, annovera un discreto numero di etichette, non solo italiane, con una ovvia prevalenza di rossi.

Ristorante La Nunziadêina Via Vittorio Veneto, 95 41015 Nonantola (MO) Tel. 059 541112 www.ristorantelanunziadeina.com

This article is from: