
1 minute read
GARBUGLI®
Taglierini A Sfoglia Ruvida
CON CANOCCHIE, CIME DI RAPA E LIMONE DEL GARDA
Procedimento
Lavare le canocchie e abbatterle in negativo ben stese. Selezionare i fiori più belli e le foglie più piccole delle cime di rapa; sbianchirli in acqua bollente, raffreddarli in acqua e ghiaccio, lasciarli sgocciolare e tenere da parte; ripetere la stessa operazione con il resto delle cime di rapa. Rosolare con l’olio metà di quest’ultime rape con lo scalogno tritato, l’aglio, mezzo peperoncino e l’acciuga; frullare a crema liscia e regolare di gusto. Con l’altra metà di rape ricavare una clorofilla con l’estrattore e tenerla da parte.
Prendere tutte le canocchie ed estrarne la polpa ancora congelata; con i carapaci e le teste, preparare un brodo dalla cottura veloce e filtrarlo all’etamine.
Marinare 4 canocchie con olio, sale, pepe, succo e buccia di limone per il tempo di cottura della pasta.
Cuocere i Garbugli® direttamente in padella con il brodo di canocchie, a metà cottura aggiungere le canocchie rimaste, la clorofilla e la crema di cime di rapa. A cottura ultimata aggiungere un po’ di succo e buccia di limone, una macinata di pepe, un filo d’olio evo; rotolare i garbugli e decorare con le cimette e le foglie selezionate, il peperoncino e le canocchie marinate.








