ipcm n. 78 | Novembre-Dicembre 2022

Page 120

FOCUS ON TECHNOLOGY

Tubi in alluminio per apparecchiature ad alta tensione con verniciatura di alta qualità A cura di Nordson Deutschland GmbH Erkrath, Germania

ics.eu@nordson.com

Hitachi Energy Brno, un produttore di apparecchiature ad alta tensione, sta verniciando con la tecnologia HDLV di Nordson, migliorando la qualità della superficie e raddoppiando la propria capacità produttiva. © SURFIN Technology s.r.o.”

H

itachi Energy è uno dei principali produttori mondiali di apparecchiature ad alta tensione e realizza alcuni dei componenti necessari a tale scopo a Brno. Nella

seconda città più grande della Repubblica Ceca, l’azienda vernicia tubi di alluminio lunghi fino a 12 m – che hanno diverse geometrie all’interno e un diametro fino a 0,80 m – utilizzando un processo di verniciatura in polvere sostenibile. Era però necessario raddoppiare la capacità produttiva garantendo al contempo il rispetto di elevati standard di sicurezza e qualità della verniciatura, a causa dell’area di applicazione ad alto rischio: con le pistole automatiche del precedente impianto, un aumento della produzione non era possibile. Inoltre, l’azienda ha voluto anche rendere il processo di verniciatura più economico e ottenere un risparmio di polvere per soddisfare i propri elevati requisiti ambientali. Sulla base di ciò, è stata presa la decisione di investire in un nuovo impianto di verniciatura in polvere con robot.

La soluzione Nell’ambito della loro ricerca, i dirigenti di Hitachi Energy hanno studiato la tecnologia a fase densa HDLV e condotto alcuni test preliminari presso uno stabilimento produttivo del settore HVAC. “Sebbene non avessimo i modelli 3D dei pezzi per questa verniciatura con robot e quindi non potessimo programmarli con precisione, il nostro cliente è rimasto colpito dai risultati”, afferma l’Ing. Jaroslav Blažek, direttore dell’integratore di sistemi ceco Surfin Technology. Per mettere alla prova la tecnologia sui componenti della propria produzione, Hitachi Energy ha ricevuto due sistemi di verniciatura a polvere manuali Encore® HD da Nordson. Le pistole incluse sono leggere e ben bilanciate, consentendo operazioni di verniciatura rapide e di alta qualità ripetibili in qualsiasi momento, indipendentemente dalla vernice utilizzata.

La fine nebulizzazione ottenuta con il sistema di verniciatura in polvere Encore® HD garantisce il massimo controllo del processo.

112

N. 78 - NOVEMBER/DECEMBER 2022 - international PAINT&COATING magazine


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
ipcm n. 78 | Novembre-Dicembre 2022 by ipcm® International Paint&Coating Magazine - Issuu