8 gazzettino 1 3 18

Page 8

8

Attualità | 1 marzo 2018 OSPEDALE :: IL DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE SVILUPPA I SUOI SERVIZI

Accompagnate al parto

Attivato un nuovo metodo di presa in carico delle neo mamme La gravidanza e la nascita di un bambino rappresentano un viaggio unico e meraviglioso per la donna, e più in generale per la famiglia, che nel corso di 9 mesi si trova a vivere un percorso avvincente, ma anche impegnativo sia dal punto di vista fisico che emotivo. L’ospedale di Sesto, con il suo dipartimento Materno Infantile, di recente ha deciso di estendere la filosofia della ‘presa in carico’ dei pazienti, anche a tutte le donne che stanno seguendo il percorso della gravidanza. Ciò significa accompagnarle durante tutta la gestazione, mettendo in del parto -spiega il dottor atto ogni servizio e ogni prestazione Roberto Fogliani, direttore di Nel corso del 2017 sono stati 873 i nuovi nati, in di cui ha bisogno. Normalmente Ostetricia -. Nei corsi di accontinuità con il risultato dello scorso anno. I nuovi nati da chi si rivolge agli ospedali nel compagnamento alla nascita genitori italiani sono stati 347, pari al 43 per cento del totale, periodo di gravidanza è costretto sono previsti incontri con i mentre quelli con genitori extracomunitari sono stati 346, pari a gestire in modo autonomo la diversi specialistici coinvolti al 40 per cento. Con gli ultimi lavori di ammodernamento, che prenotazione di visite ed esami. nella gestione del parto, ossia risalgono a due anni fa, le sale parto sono state dotate di sala Mentre l’obiettivo dell’Ostetricia gli anestesisti, per l’eventuale operatoria interna per i cesarei. L’intero blocco è di ultima di Sesto è quello di fornire l’asanalgesia del parto, i pediatri generazione e offre la possibilità del parto in acqua. Tutte sistenza a tutto tondo al paziente, e i neonatologi. Il tutto per inle sale sono dotate di lettini di rianimazione neonatale in modo diretto. L’ospedale di staurare un rapporto di conoscenza e di tutte le apparecchiature per la stabilizzazione Sesto è uno dei poli delle nascite e di fiducia reciproca». del neonato che dovesse necessitare di più importanti del milanese, e negli Sesto è un Centro di diagnosi prenatale manovre rianimatorie. ultimi anni ha letteralmente cambiato di terzo livello, ossia in grado di offrire pelle. E’ anche profondamente mutato tutti gli strumenti diagnostici più il rapporto con le pazienti, divenuto avanzati per la prevenzione delle più personale. A Sesto il numero di parti cesarei si attesa a solo il 19 per provare ad avere un parto naturale. patologie. Ma anche un centro di ricento, tra i più bassi, mentre molte «L’obiettivo è consolidale il rapporto ferimento per la diagnosi e la cura pazienti, già sottoposte a cesareo in con la paziente affinché sia senta delle cosiddette patologie della seguita e assistita fino al momento gravidanza. precedenza, possono scegliere di

Nel 2017 sono nati 873 bambini

Metodo Montessori Incontro internazionale Montessori Scuola Pubblica presenta ‘L’adolescente Montessori e la sua scuola’, un convegno internazionale per approfondire lo scambio culturale e il metodo Montessori. L’appuntamento è il 10 marzo, dalle 9 alle 17, allo Spazio Mil di via Granelli a Sesto. Un’occasione di confronto a livello internazionale tra le esperienze delle scuole medie a indirizzo Montessori, con l’obiettivo di creare una rete di relazioni e scambi culturali. Tra i relatori anche Carolina Montessori, bisnipote di Maria Montessori e membro dell’Associazione Montessori Internazionale (Ami). Per informazioni: montessoriscuolapubblica.com.

Sociale: i progetti per fare volontariato

Un’occasione per fare volontariato e dedicare del tempo al prossimo. L’associazione UnAltroMondo Onlus organizza campi di lavoro estivi in Mali (Africa) ed offre la possibilità di soggiorni individuali anche in altri periodi dell’anno contribuire ai progetti in loco. Sabato 3 marzo e domenica 11 marzo, dalle 14.30 alle 18.30, la onlus presenta nella sede di Sesto (via Rovani, 283), le diverse possibilità di fare volontariato in Mali e le modalità di formazione e partecipazione dei volontari. L’obiettivo è rafforzare lo spirito di solidarietà e conoscere da vicino i progetti. Per informazioni: 02.22.47.24.18.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.