12_Gazzettino_15_6_23

Page 1

DISTRIBUITO a SESTO, CINISELLO, BRESSO e CUSANO :::::

ANNO 12 • NUMERO 12

15 Giugno 2023

Scansiona il QR code e collegati al sito www.ilgazzettinometropolitano.it

Berlusconi nel cuore di Milano

Il Fondo Fiorenza Bassoli sosterrà i progetti di ricerca di Università Statale e Istituto dei Tumori

A pagina 3

FESTA DI SAN GIOVANNI

Da pagina 5 a 7

Un’analisi sulla situazione dei medici di famiglia, dal punto di vista dei dottori

A pagina 9

Bresso

Presentata la nuova giunta Cairo: i nomi degli assessori e il primo consiglio comunale

A pagina 14

A pagina 2

Cusano Milanino

Importante anniversario per la polizia locale, che compie 60 anni: la storia e le celebrazioni

A pagina 17

Da pagina 18 a 21

A tutto PORT

SS

Pagina 23

::::::
Sesto San Giovanni Cinisello Balsamo
Motori

Editoriale Il termometro NAZIONALE

Basta la raccomandata che ti arriva quando tu non sei in casa e nella cassetta della posta trovi l’avviso di giacenza per il ritiro, se poi ti arriva di venerdì, addio weekend e panico!

A chi di noi non è capitato di vivere questa situazione?

Ora invece, niente più attese. Chi lo vorrà potrà inserire la sua pec all’interno dell’Inad (Indice nazionale dei domicili digitali).

Una pratica già in essere per i professionisti.

I cittadini che lo vorranno potranno ricevere tutte le comunicazioni ufficiali dalla Pubblica amministrazione: dai rimborsi alle multe e altro ancora.

Per iscriversi innanzitutto bisognerà avere lo Spid, Cie o Cns e poi gratuitamente registrarsi sul sito www.domiciliodigitale.gov.

Dal 6 luglio la Pa, prima di mandare una raccomandata, dovrà verificare se il nostro nome e cognome, certificato con le relativi dati, sarà nell’elenco Inad. Un passo avanti per combattere la burocrazia!

L’addio a Berlusconi Le radici a Milano, hinterland e Brianza

Rimase celebre il comizio che tenne proprio a Cinisello

Una cattedrale gremita per l’addio a Silvio Berlusconi. I funerali di Stato, partecipatissimi ma iper blindati, si sono svolti mercoledì pomeriggio nel Duomo di Milano, officiati dall’arcivescovo Mario Delpini. Bandiere a mezz’asta, lutto nazionale, istituzioni al completo con Mattarella in prima linea, maxischermi in piazza Duomo: tutto per portare l’ultimo saluto al politico e imprenditore milanese, morto lunedì mattina all’età di 86 anni all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato a causa di una polmonite e di una leucemia mielomonocitica.

La storia e la carriera di Silvio Berlusconi - che fu per 4 volte presidente del Consiglio - prendono le mosse proprio dai territori di Milano, hinterland e Brianza. Residente ad Arcore dal 1974, è a Brugherio che, nel 1964, apre il suo primo cantiere, per edificare una città modello da 4mila abitanti. Mentre nell’area di Segrate, negli anni ‘70, costruisce con la sua impresa Edilnord il quartiere residenziale di Milano Due. Dopo aver conquistato il mondo meneghino e brianzolo dell’edilizia, raggiunge anche quello sportivo, con l’acquisto del Milan nel 1986 e successivamente con il Monza nel 2018.

Direttore responsabile:

Marco Fabriani

Società Editrice:

Il Gazzettino di Sesto San Giovanni s.r.l.

R.E.A. 1980638

Redazione:

Piazza F. Caltagirone, 75 20099 Sesto San Giovanni

Tel. 02.83413290 fax. 02.83413292

e-mail: redazione@ilgazzettinodisesto.it

Registrazione n° 6 del 26.03.2012 al Tribunale di Monza

Stampa: Monza Stampa s.r.l via Buonarroti, 153 - 20052 Monza

Sempre a Milano i maggiori investimenti nella stampa, nell’editoria e nella televisione. L’acquisto del quotidiano Il Giornale e di Mondadori, l’acquisizione di Telemilano con la sua Fininvest per poi arrivare alla creazione dell’impero multimediale della Mediaset, a Cologno Monzese.

In questo territorio affondano le radici non solo della sua storia di imprenditore ma anche della tanto lunga quanto controversa carriera politica, che inizia nel 1994 con la fondazione del partito di centrodestra Forza Italia e dura tre decenni. Uno degli aneddoti politici più rappresentativi del potere mediatico esercitato dal Cavaliere riguarda ancora il Nordmilano: un comizio elettorale che tenne a Cinisello Balsamo, in piazza Gramsci, venerdì 19 giugno 2009 e che divenne celeberrimo in un’epoca in cui

social, viralità e meme erano ancora concetti pressoché ignoti. «Abbiamo anche la contestazione, evviva». Cominciava così quell’intervento, un po’ contro le sue attese. Era una giornata caldissima per Cinisello Balsamo. Non per il clima, nuvoloso e con qualche goccia di pioggia, ma dal punto di vista politico. Era il venerdì che sanciva la chiusura della campagna elettorale del centrodestra, che due giorni più tardi portava al ballottaggio il suo candidato, Carlo Lio, contro quello del centrosinistra, Daniela Gasparini. Le urne decretarono la riconferma del centrosinistra (53,86% Daniela Gasparini contro il 46,14% di Carlo Lio), ma a uscirne mediaticamente ‘vincitore’ da quella campagna elettorale a livello nazionale e non solo strettamente cinisellese fu proprio Silvio Berlusconi, che all’epoca ricopriva il ruolo di premier nel suo ultimo mandato. Il comizio si trasformò in una presa di posizione nei confronti di chi lo contestava, rimbalzando su tutti i mezzi di informazione e sulle prime pagine, italiane ma non solo, dell’epoca. Un vero e proprio contenuto virale, che era possibile vedere ovunque, anche in un anno, il 2009, in cui i social non erano ancora esplosi come lo sono oggi. Eppure, girando per il Nordmilano, in quel giugno di elezioni tra le piazze, i bar e le strade tutti si domandavano l’un l’altro: «Ma tu l’hai visto il video di Berlusconi a Cinisello?». Facebook in Italia era solo ai suoi albori; niente Instagram, WhatsApp o TikTok. Quel video venne inoltrato centinaia e centinaia di volte via bluetooth, da cellulare a cellulare. Modelli assai lontani da quelli iper tecnologici di adesso, come testimoniano le immagini ancora oggi presenti su YouTube, caricate nel corso degli anni.

Ma cosa successe esattamente? Sulle note di Bella Ciao e muniti di fischietti per disturbare l’intervento di Berlusconi, tantissimi contestatori si radunarono sul sagrato della chiesa di Sant’Ambrogio. L’obiettivo era quello di costringere il premier a non parlare di fronte ai suoi elettori. Berlusconi colse la palla al balzo per trasformare la contestazione in un punto a suo vantaggio. Una mossa che, come già detto, venne ampiamente premiata dalla stampa. «Perché io all’età che ho - proseguì Berlusconi - potrei anche stancarmi e andarmene a casa. Ma fin quando continuano a comportarsi così, non fanno che convincermi a restare qui contro di loro».

Berlusconi se la prese con la sinistra ‘allargata’ che in quel periodo aveva preso di mira il Governo per la gestione dell’emergenza scoppiata a L’Aquila nell’aprile del 2009 dopo il terremoto.

«Si sono messi a strumentalizzare la paura, la speranza, il dolore, i morti. Vergogna! Non avete dignità, non sapete cos’è la nobiltà d’animo, non sapete cos’è la democrazia, non sapete cos’è la libertà», tuonò Berlusconi aggrappato ai microfoni del podio da cui stava parlando rivolto direttamente ai tanti contestatori che lo fischiavano, prima di concludere: «Siete, ancora ed oggi come sempre, dei poveri comunisti». Una frase che, indipendentemente da come la si pensi politicamente e sulla figura di Berlusconi, passò alla storia, legando strettamente questo comizio cinisellese alla sua carriera politica, per quello che divenne uno dei suoi interventi più discussi e chiacchierati. Tutto ciò diventò ‘virale’, quando ancora questa parola era connessa solamente alla sfera della salute.

2 15 giugno 2023 Primo Piano
LUTTO || I funerali di Stato in Duomo e il ricordo ’meneghino’ del politico e imprenditore
1
di Nicolò Gelao e Margherita Abis

Sesto San Giovanni

e Istituto dei Tumori

Il Fondo Bassoli per la formazione

«Grazie all’affetto dei tanti sostenitori che hanno accolto e fatto proprio un desiderio di Fiorenza, oggi siamo felici di comunicare che il primo obiettivo del Fondo Fiorenza Bassoli per le Cure palliative è stato raggiunto». Lo annunciano direttamente i promotori del Fondo Fiorenza Bassoli, nato nel 2021 per sensibilizzare sull’importanza delle cure palliative portando avanti l’impegno della politica e pasionaria sestese. Morta a causa di un tumore nel luglio del 2020, Bassoli è stata assessore alla Pubblica istruzione e sindaco di Sesto con il Pci dal 1985 al 1994, prima donna a ricoprire questa carica. Da sempre sostenitrice della Città della Salute, si diceva fiera di far parte di una sperimentazione per una nuova cura. «Perché mi auguro che la sperimentazione che viene fatta su di me serva a salvare la vita degli altri. Noi dobbiamo essere sicuri di essere curati, magari non solo per noi stessi ma anche per gli altri. Ed è per questo che dobbiamo lavorare insieme

la Città della Salute», aveva dichiarato in occasione di un incontro pubblico organizzato dal Pd nel gennaio del 2020, pochi mesi prima della sua scomparsa.

Proprio per portare avanti l’impegno di Bassoli è nato il fondo in sua memoria e ora il direttore di Dipartimento di Scienze cliniche e di comunità dell’Università degli Studi di Milano, il professor Nicola Montano, ha accolto le volontà da parte del Fondo di sostenere la formazione e la specializzazione degli studenti del dipartimento. Il Fondo Fiorenza Bassoli destinerà come primo atto formale la somma di 26.908,26 euro per sostenere progetti formativi e di tirocinio in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e sotto il coordinamento del Professor Augusto Caraceni; prima cattedra in Cure palliative in Italia. «Fiorenza ci ha consegnato il testimone del suo impegno personale e pubblico a sostegno della necessità di migliorare la condizione del malato attraverso il

riconoscimento delle cure palliative nella tutela dei diritti del fine vita e le amiche e gli amici del Fondo Fiorenza Bassoli proseguono lungo lo stesso percorso e con l’ardente determinazione dell’amata Fiorenza. Tramite la Fondazione Italia per il Dono onlus è sempre possibile sostenere il Fondo Fiorenza Bassoli per la formazione e ricerca in cure palliative: lavoreremo per garantire e portare a tutti le condizioni per una qualità della vita dignitosa e piena al malato nella fase terminale e alla sua rete di relazioni», concludono.

OPERE || Inaugurata l’area riqualificata alla presenza di residenti e autorità

Piazza Petazzi, taglio del nastro

Inaugurata la nuova piazza Petazzi, che è stata restituita ai cittadini dopo un importante intervento di riqualificazione.

Venerdì sera, alla presenza delle istituzioni comunali e regionali e di tanti residenti, il sindaco Roberto Di Stefano ha tagliato il nastro: «Una piazza sicura, vivibile e architettonicamente moderna - ha commentato -. Il dialogo con Regione Lombardia, che ha finanziato l’opera, si dimostra ancora una volta vincente».

I principali interventi hanno riguardato

Sociale

Consulta delle associazioni: un incontro informativo

il rifacimento della pavimentazione, la creazione di una fontana a raso con giochi d’acqua e un sistema di filtraggio, l’introduzione di 8 nuove aiuole con gli alberi e nuove panchine, l’installazione di un sistema di videosorveglianza e di dissuasori per il traffico e un nuovo impianto di illuminazione a led a risparmio energetico. Il costo complessivo è di 700mila euro di cui 600mila finanziati da Regione con il ‘Piano Lombardia’ e i restanti 100mila dal Comune di Sesto San Giovanni.

La Consulta delle associazioni di Sesto San Giovanni ha organizzato presso la Casa delle associazioni e del volontariato un incontro informativo sulla Riforma del Terzo Settore. L’incontro prevede un approfondimento sullo stato di avanzamento dell’applicazione della nuova normativa rivolta al non profit italiano e la condivisione delle sue opportunità e dei relativi adempimenti. «Sarà occasione anche per raccogliere le impressioni, i dubbi, le suggestioni delle realtà presenti nell’ambito dell’applicazione della riforma e più in generale dei risvolti che queste possono avere nel territorio sestese», spiegano gli organizzatori. L’appuntamento è fissato per mercoledì 21 giugno alle 18 alla Casa delle associazioni e del volontariato in piazza Oldrini 120. Durante l’incontro, dopo il saluto delle istituzioni di Sesto, interverrà l’avvocato Francesco Aurisicchio, responsabile dell’area organizzazioni di Fare Non Profit di Csv Milano.

15 giugno 2023 3
Lo scopo è quello di sensibilizzare sulle cure palliative
SALUTE || Raggiunto l’obiettivo che permetterà di finanziare i progetti di Università Statale

L’INTERVISTA || A colloquio con Simone Berardis, presidente di

Gaymin Out

Pride, il mese dell’orgoglio Lgbtq+

Famiglia, genitorialità, gestazione per altri, identità di genere, diritti delle persone transgender. Sono queste le tematiche e le istanze che verranno portate il piazza, per il mese del Pride, da Gaymin Out, associazione cinisellese Lgbtqia+ che opera anche a Sesto San Giovanni e nel Nordmilano. L’obiettivo è puntare i riflettori su questi macro temi di respiro nazionale ma anche riflettere sull’aspetto locale, legato al territorio del Nordmilano e sulla necessità di farsi ascoltare: «Siamo un’associazione che vuole essere visibile, avere lo stesso valore delle altre persone, siamo parte della comunità e vogliamo avere gli stessi diritti degli altri. Questa è la nostra mission: poter rappresentare un’idea», spiega il presidente di Gaymin Out Simone Berardis. L’associazione ha in programma un fitto calendario di iniziative organizzate in preparazione al Pride, la

parata dell’orgoglio Lgbt che si svolgerà il 24 giugno a Milano. Gaymin Out oltre a partecipare alla marcia del 24 propone anche una rassegna a tema, per creare consapevolezza su argomenti come diritti, discriminazione, equità. Venerdì 16 giugno è in programma a Sesto San Giovanni il ‘Queer food Village’, alle 19 al The village bistrot, con karaoke, aperitivo e con gli spettacoli delle drag queen. Sabato 17 i laboratori creativi con il ‘Re-coloring Pride’, alle 15 al Politecnico di Milano; mentre il momento clou sarà l’ormai tradizionale biciclettata di domenica 18 giugno. Il ritrovo è alle 17 alla Cascina Centro del Parco Nord e si prosegue insieme per un percorso di dieci chilometri sulle due

ruote, all’interno del parco, con arrivo al lago di Niguarda. «Per noi quello della biciclettata è un momento di grande visibilità e orgoglio, per coinvolgere tutta la cittadinanza e uscire dai soliti spazi, riappropriandoci del territorio e avvicinandoci alla comunità», chiosa Berardis.

UNA PARTITA PER PAOLO SFREGOLA

Giovedì 15 giugno, alle 20, lo stadio Breda di Sesto San Giovanni ospiterà una partita amichevole tra gli agenti della polizia di Stato per commemorare il commissario Paolo Sfregola, l’agente cinisellese morto lo scorso 18 febbraio. Scenderanno in campo per ricordare l’agente Sfregola gli amici e i colleghi dei commissariati di Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo. Saranno presenti il sindaco di Sesto Roberto Di Stefano e il Questore di Milano. Il primo cittadino di Sesto scenderà in campo per la squadra del rispettivo commissariato. I due tempi di gioco avranno una durata di 25 minuti e ci sarà un momento dedicato alla consegna di una targa ai familiari di Sfregola. L’evento si concluderà con un rinfresco offerto da due pasticcerie sestesi.

4 15 giugno 2023 Sesto San Giovanni
Le iniziative della realtà cinisellese in programma a Sesto e nel Nordmilano

FESTA DI SAN GIOVANNI

Ricorrenza Il ricco palinsesto dal 19 giugno Sesto d’Oro Verso

Una settimana di eventi diffusi

Un’intera settimana di festeggiamenti in onore di San Giovanni: dal 19 al 25 giugno un ricco palinsesto di eventi animerà Sesto per la sua festa patronale. Nata grazie alla collaborazione tra l’amministrazione e la Pro loco cittadina, la festa di San Giovanni coinvolgerà con iniziative di carattere ludico e culturale le piazze e i quartieri di Sesto. «Un palinsesto di eventi ben studiato, dall’impostazione delle chiusure delle strade, alla proposta del camion palco che toccherà le piazze interessate dagli eventi: sarà una festa che punta all’eccellenza. Abbiamo avuto un grosso contributo dagli uffici del Comune che metteranno in campo eventi culturali di notevole pregio», commenta il vicesindaco

infatti tantissime le iniziative che si terranno in molte zone di Sesto, come piazza Trento e Trieste che sarà coinvolta nei festeggiamenti con due eventi in programma martedì 20 giugno. «Il fatto che piazza Trento e Trieste venga inserita nei luoghi di festa testimonia

le premiazioni

l’impegno che l’amministrazione ha preso con i cittadini di non trascurare nessuna zona della città. Si tratta di una piazza critica e pensiamo che la cultura sia un modo per vivere questo luogo in maniera positiva e sana», dichiara l’assessore alla Cultura Luca Nisco

Nella

settimana della festa di San Giovanni si inserisce anche la cerimonia di premiazione per il Sesto d’Oro 2023, la benemerenza civica che viene assegnata a chi ha portato lustro alla città. Quest’anno la premiazione è in programma sabato 24 giugno: un giorno per dire grazie a chi con lavoro quotidiano, atti di coraggio, attività sportive, iniziative sociali e di senso civico, vive la città di Sesto San Giovanni con amore e dedizione e ne incrementa il prestigio. La consegna delle benemerenze civiche e gli attestati di merito è prevista alle 10, nella sala consiglio del Comune di Sesto San Giovanni. I premiati non sono stati ancora annunciati: i candidati infatti sono stati scelti dai cittadini sestesi. Sabato 24 giugno, dunque, nel corso della cerimonia si scoprirà chi riceverà il Sesto d’Oro 2023.

15 giugno 2023 5

FESTA DI SAN GIOVANNI

Religione Il culto del patrono di Sesto: dai Vangeli alle usanze

Il santo Battista: tra storia riti e tradizioni popolari

La storia di San Giovanni Battista, patrono di Sesto San Giovanni, è nota ai più ma non tutti conoscono le tradizioni legate al santo patrono, figlie di una cultura popolare di antica memoria. San Giovanni è l’unico santo di cui si festeggia la nascita e non la morte, che è stata fissata dagli agiografi il 24 giugno. Nei Vangeli si narra di Giovanni ‘Il Precursore’ come di colui che ha riconosciuto in Gesù il Messia. «L’agnello di Dio che toglie il peccato del

Gli sposi promessi

mondo», proferisce nel Vangelo di Giovanni, quando Gesù volle essere battezzato nel fiume Giordano dal Battista. Il sacro e le scritture poi si uniscono nella tradizione a usi, costumi e ricorrenze che accompagnano la celebrazione dei santi patroni. La notte di San Giovanni nella cultura popolare è sempre stata considerata ‘magica’: per questo nel corso della vigilia vengono solitamente accesi dei falò. Tra i riti che sono stati tramandati nei secoli per la festa

ASesto nel corso delle celebrazioni per la festa di San Giovanni ci sarà anche un evento molto atteso e culturalmente denso di significato. Si tratta dello spettacolo ‘Gli sposi promessi show’, un adattamento del romanzo di Alessandro Manzoni diretto da Maurizio Colombi, che arriva a Sesto proprio nel 150esimo

Pubbliredazionale Visite guidate in Galleria Campari

Dietro le quinte del famoso aperitivo rosso

di San Giovanni invece ce ne sono alcuni curiosi: il giorno di San Giovanni bisogna comprare l’aglio se si vuole un anno prospero. Ma non solo, per lo stesso motivo a mezzanotte si dovrebbe cogliere un ramo di felce e tenerlo in casa. Nella pianura Padana, nella notte di San Giovanni le donne staccano la drupa verde delle noci per preparare il nocino, liquore tipico locale: una tradizione di origine celtica, popolazione che riteneva il noce un albero sacro.

anniversario della morte dello scrittore meneghino. L’esibizione, andata in scena in uno showcase nell’auditorium Giorgio Gaber del grattacielo Pirelli lo scorso maggio, arriverà anche in piazza Don Mapelli a Sesto. Lo spettacolo, in programma il 21 giugno alle 21 è rivolto in particolar modo agli adolescenti e ai giovani,

nell’ottica di riscoprire questo classico della letteratura italiana in una chiave inusuale ma fedele al testo: un musical, con elementi di prosa che era stato scelto dalla Regione per andare in scena nelle scuole. ‘Gli sposi promessi show’ dunque sarà un’esclusiva totalmente gratuita per i sestesi.

Sabato 24 giugno, in occasione delle celebrazioni di San Giovanni, Galleria Campari offre delle visite guidate gratuite ai propri visitatori, incluse nel biglietto di ingresso al museo. Le visite saranno ogni ora dalle 10.30 alle 16.30.

Vi aspettiamo per un’im-

mersione nel dietro le quinte del famoso aperitivo rosso inventato nel 1860. Per orari e info: https://www.campari.com/it-it/galleriacampari/.

Galleria Campari è un museo aziendale dedicato al rapporto tra il marchio Campari e il

mondo dell’arte. Si trova a Sesto San Giovanni nello storico stabilimento aperto da Davide Campari nel 1904. Tra il 2007 e il 2009 il sito produttivo è stato trasformato nei nuovi Headquarters di Campari Group su progetto degli architetti Botta e Marzorati.

6 15 giugno 2023
show

FESTA DI SAN GIOVANNI

Delle quattro stagione dell’anno... l’estate è la più chiara e ardente... fa maturare i frutti e sparge risate e luce intorno a noi... com’è bello discendere alla sua festa... fermarsi nella vecchia città dall’asfalto rovente e sentire le grida di bambini in festa... ascoltare in lontananza il cuculo... ammirando la giovane luna... nella magia di una serata estiva... Grande festa San Giovanni!!!

artistmarie.regina • www.marieregina-arte.com

Per appuntamento: Tel. 339/5715927 • e-mail: artistmarie.regina@gmail.com

15 giugno 2023 7
Regina Tumova Marie Hrubà
8 15 giugno 2023 Pubblicità

Cinisello Balsamo

INCHIESTA || La dottoressa Ciminaghi ha praticato per 39 anni: il racconto della

Medici di famiglia cercasi

Il medico di famiglia a 360 gradi: la dottoressa Renata Ciminaghi ha raccontato la sua carriera a Cinisello Balsamo, durata ben 39 anni, mettendo in luce le criticità che chi intraprende questa professione affronta. Quella del medico di medicina generale è una professione fondamentale sul territorio ma le parole della dottoressa sul futuro di questa figura non sono rassicuranti: «A Cinisello la situazione dei medici di famiglia è critica. Molti stanno andando in pensione e i giovani medici non trovano allettante questa professione, per molte ragioni. Non è chiaro come evolverà la medicina territoriale ed è un lavoro che costa molto: bisogna investire tanto, in quanto siamo dei liberi professionisti

che stipulano un contratto con il sistema sanitario nazionale e siamo poco tutelati». Eppure la dottoressa Ciminaghi va in pensione con il nodo alla gola e con tanto dispiacere dopo gli attestati di stima ricevuti: «Ai giovani medici posso dire che questo è uno dei lavori più belli che possono essere svolti nell’ambito della salute. Ma c’è tanto da fare: bisognerebbe riqualificare questa professione partendo dalla formazione. Oggi c’è una scuola triennale che non è parificata con le altre specializzazioni e non ti dà un titolo e questo comporta uno screditamento della nostra professione». Le soluzioni per la dottoressa non mancano, come una visione della medicina che sia

sua carriera e l’analisi della situazione

davvero territoriale: «L’idea delle Case di Comunità manca di un aspetto fondamentale, la capillarità: a Cinisello sarà in via Terenghi, che è una zona periferica. La popolazione è sempre più anziana: sarebbe opportuno avere un polo medico per ogni quartiere collegato alla Casa di Comunità e sicuramente la presenza di un infermiere di famiglia, che svolga lavoro di triage e si rechi a casa dei pazienti», conclude.

Scansiona il Qr Code

per vedere la nostra intervista

SOLIDARIETÀ || I tre uomini della protezione civile sono tornati dall’Emilia Romagna

Conclusa la missione dei volontari

Si è conclusa nei giorni scorsi la missione solidale della protezione civile in Emilia Romagna, nei luoghi colpiti dall’alluvione di fine maggio.

«I nostri volontari Marco, Samuele e Roberto sono tornati dall’Emilia Romagna - spiegano dalla protezione civile -, stanchi ma felici di aver aiutato e sostenuto la cittadinanza in difficoltà. Siamo stati a Sant’Agata sul Santerno un paese vicino al fiume dove l’argine ha ceduto allagando il paese di acqua e fango. Abbiamo aiutato la popolazione

nello svuotare case e liberare cantine, la situazione era veramente drammatica. Marco, Samuele e Roberto hanno dormito nelle classi della scuola di paese, sostenuti dagli abitanti e dalle altre associazioni lì presenti. Siamo sempre presenti non solo sul territorio di Cinisello Balsamo ma anche a livello nazionale, dove è necessario, dove ci chiamano sempre operativi. Siamo orgogliosi di indossare la divisa della protezione civile ma ancor di più la divisa della protezione civile di Cinisello Balsamo».

L’emergenza sanitaria ha dato, negli ultimi anni, ulteriore valore al lavoro dei medici di medicina generale. Già nel gennaio del 2021 la Coordinatrice dei Medici di Medicina Generale del territorio Rosalia Messina aveva coinvolto i colleghi per un importante momento di sensibilizzazione sull’importanza della vaccinazione. Qualche mese fa, invece, le parole di Messina avevano commosso nel giorno in cui venne inaugurata la targa in ricordo di tutte le vittime cinisellesi del covid: «Sono onorata di essere testimone e portavoce dei colleghi che rappresento - aveva esordito Messina nell’occasione -. Il superamento della pandemia è avvenuto grazie alla vaccinazione e alla ricerca, anche in questa fase il ruolo dei medici del territorio è stato fondamentale per la sensibilizzazione e, in alcuni casi, per la somministrazione dei vaccini stessi. L’insieme delle dinamiche ci permette di affermare che la medicina del territorio è una risorsa insostituibile che va potenziata e difesa per il bene della salute pubblica».

15 giugno 2023 9 Cinisello Balsamo
«Bisognerebbe riqualificare questa professione partendo dalle scuole»
di Ippazio Carbone
«UNA RISORSA DA POTENZIARE E DIFENDERE»

Via ai lavori del nuovo consiglio

Antonio Di Lauro

Sarà Antonio Di Lauro (Forza Italia) il presidente del consiglio comunale di Cinisello Balsamo per i prossimi 5 anni. L’elezione è avvenuta durante il primo consiglio comunale dopo le elezioni del 14 e 15 maggio scorso, che hanno sancito la riconferma del sindaco Giacomo Ghilardi alla guida di Cinisello Balsamo.

Durante la prima convocazione del parlamentino di Cinisello, oltre all’elezione del presidente del consiglio comunale, è

andato in scena il giuramento del primo cittadino, ma non solo: i vicepresidenti eletti saranno Bernardo Aiello (Fratelli d’Italia) e Mariarita Morabito (Pd). La seduta è servita per convalidare le cariche di consigliere comunale e comunicare la nomina degli assessori e del vicesindaco, oltre a eleggere i rappresentanti della commissione elettorale.

Oltre al sindaco, al presidente del consiglio comunale e ai due vicepre-

sidenti, durante la seduta hanno preso la parola i capigruppo delle varie forze politiche che compongono il parlamentino cinisellese: per l’opposizione sono intervenuti Marco Tarantola (Partito Democratico), Luca Ghezzi (candidato sindaco del centrosinistra) e Mario Pregnolato (Cittadini Protagonisti Insieme); per la maggioranza Jessica Desimone (Ghilardi Sindaco), Massimiliano Sticco (Lega) e Scelza Dambra (Fratelli d’Italia).

10 15 giugno 2023 Cinisello Balsamo
||
è stato eletto alla carica di presidente
POLITICA
La
convocazione del parlamentino dopo le comunali del maggio scorso
15 giugno 2023 11 Pubblicità

TRASPORTI || Il primo Tramlink bidirezionale entrerà in servizio dopo l’estate sulla linea 31

Svelati i mezzi ipertecnologici

A bordo arrivano anche le prese usb per ricaricare smartphone e pc

IMPRESA EDIL E ART DESIGN

Lavori di: isolamento termico cartongesso imbianchino

Si chiamano ‘Tramlink’ e sono le 80 nuove vetture di ultima generazione che gireranno per le strade di Milano e hinterland. A darne l’annuncio è stato l’assessore milanese alla Casa e Piano Quartieri Pierfrancesco Maran : «Si tratta di una piccola rivoluzione: tram bidirezionali che potranno per

la prima volta invertire il senso di marcia, evitando di progettare invasivi ‘tornaindietro’. Accessibili a tutti grazie al pianale ribassato, climatizzati, dotati di un sistema di videosorveglianza collegato con la centrale operativa, renderanno la flotta di Atm più sostenibile ed efficiente sostituendo progressivamente i mezzi più datati». Il primo Tramlink entrerà in servizio dopo l’estate

sulla linea 31, collegando la Bicocca con Cinisello Balsamo. «La livrea - prosegue Maran - sarà sempre quella iconica e gialla che caratterizza i tram milanesi. A bordo arrivano anche le prese usb per ricaricare smartphone e pc, monitor a indicare le fermate e un sistema di infomobilità in tempo reale che garantiranno un’esperienza di viaggio sempre più piacevole per le strade di Milano».

Vuoi tinteggiare la tua casa?

60 mq €200

120 mq € 350

L'opera comprende: stuccatura di base, tinteggiatura e pulizie

12 15 giugno 2023
Cinisello Balsamo
di Elia Fabio Silvestri
PREVENTIVI GRATUITI COSTRUZIONI EDILI IN GENERALE RISTRUTTURAZIONE INTERNI CHIAVI IN MANO
Tel. 349.7189401
15 giugno 2023 13 Pubblicità

AMMINISTRAZIONE

Cairo bis, la giunta al completo

«Ricominciamo con grande impegno

Dopo le elezioni che hanno confermato Simone Cairo come sindaco di Bresso, è stata nominata la nuova giunta. Con il primo consiglio comunale, a cui ha partecipato il corpo musicale Santa Cecilia per celebrare l’insediamento, i nuovi assessori hanno ricevuto le deleghe. Al primo cittadino Simone Cairo rimane la competenza su Sicurezza, Lavori pubblici e verde, Edilizia privata, Urbanistica, Servizi cimiteriali, Infrastrutture, Sport, Programmazione e Pnrr. Restano a Cristina Dimasi, vicesindaco, le deleghe all’Istruzione e la Famiglia, le Pari opportunità, il Marketing e la Comunicazione.

Luigi Chiodini è invece assessore al Commercio, Attività produttive, Cultura e giovani; Sergio Chirico invece gestirà gli ambiti dell’Ecologia, Igiene urbana, Protezione civile e polizia, Animali e Parco Nord.

Bilancio, Tributi, Rapporti con le

Pre e post scuola Aperte le iscrizioni

aziende, Demanio e tutti i servizi sociali saranno affidati per i prossimi cinque anni a Franca Dall’Ara mentre l’assessore Marco Martino seguirà i temi di Mobilità, Trasporti, Lavoro, Servizi demografici e Cooperazione internazionale.

«Ho rinnovato i miei ringraziamenti ai cittadini di Bresso - ha commentato il primo cittadino - per averci confermati per altri 5 anni, ho augurato a tutti gli amministratori buon

Hanno tempo fino al 7 luglio le famiglie bressesi per iscrivere i propri figli ai servizi di pre e post scuola per il prossimo anno. Si tratta di un servizio comunale diretto ai bambini delle statali, che verrà attivato tutti i giorni nelle scuole dell’infanzia e della primaria dal lunedì al venerdì. La richiesta dovrà essere inoltrata all’atto dell’iscrizione del minore, che si può inoltrare online oppure rivolgendosi all’ufficio Pubblica istruzione del Comune.

Punti distribuzione BRESSO

• Pescheria Catanese

lavoro, ribadendo la mia volontà e determinazione a portare avanti e terminare i progetti avviati e a mantenere aperti i canali di dialogo e di ascolto con tutti. Iniziamo questa nuova consiliatura con ancora più impegno e consapevoli della grande responsabilità che abbiamo. Ringrazio anche il Corpo Musicale Santa Cecilia per aver suonato l’Inno di Mameli durante l’insediamento».

Piattaforma ecologica Come smaltire i rifiuti

Nuove possibilità per chi deve utilizzare la piattaforma ecologica di Bresso. Da sabato scorso infatti il Comune ha ampliato le alternative per i cittadini, che già usufruivano di un servizio alternativo: il centro di raccolta è infatti attualmente chiuso ma per i rifiuti si può utilizzare il servizio Ecomobile, ogni sabato dalle 7.45 alle 11.45, mentre per i rifiuti ingombranti e gli scarti vegetali, il sabato fino alle 16 è prevista la raccolta straordinaria, con la presenza di un cassone per gli ingombranti e uno per gli scarti vegetali. Il sindaco ha risposto ai cittadini, che chiedevano di poter utilizzare straordinariamente la piattaforma di Cormano, dichiarando che al momento non è possibile renderla accessibile per i bressesi.

• Antigua Caffé

- Via A. Villa 10

• Bar Madama cafe' di Roda snc

- Via dalla Chiesa 1

angolo V. Veneto

• Panificio pasticceria

caffetteria Mana

- Via Vittorio Veneto 24

• Lav@sciuga

- Via Manzoni 17

• Il pane per tradizione

- Via Manzoni 19

• Fratelli Li

- La fabbrica dei sapori

- Via Vittorio Veneto 109

• Panificio Villoresi di Turturro Francesco

Parco Nord Biodiversità

Il

Inizia il 15 e finisce il 25 giugno la nuova edizione del festival della Biodiversità, giunto ormai alla 17esima edizione. Una manifestazione che quest’anno ha l’intento, dichiarato dal titolo, di ‘Fare pace con la natura’. Un festival diffuso, su diverse sedi, che ospita eventi e conferenze in diversi luoghi, tra cui la cascina Centro Parco, l’Hangar Bicocca, il lago di Niguarda e tutta l’area del Nordmilano. L’inaugurazione del festival si terrà giovedì 15 giugno, a partire dalle 18 con una lettura dal vivo e un cocktail di benvenuto con prodotti a chilometro zero all’interno del teatrino Breda. Ma la giornata inaugurale vedrà anche una conferenza mattutina al padiglione Oxy.gen e un reading teatrale. Il secondo giorno, venerdì 16 giugno, ospiterà la presentazione del libro di Barbara Berardini, l’inaugurazione della mostra didattica dedicata all’acqua e una camminata nel parco. Il 17 giugno si terrà invece la prima passeggiata sensoriale della rassegna e un laboratorio di Circle Singing, oltre al oltre a visite guidate nell’orto comune di Niguarda e un’esperienza in notturno alla scoperta dei rapaci.

- Via Villoresi 8

• Panetteria Mariani

- Via De Amicis 8

• Supercarni

- Via Roma 16 (Fronte Comune)

• Bresso Tabacchi

- Via Papa Giovanni XXIII, 14

• Wang bar ristorante italo cinese

- Via Ambrogio Strada 56

• Lavanderia Dacor

- Via L. Da Vinci 21

• Aero Club Milano

Lounge Coffe & Restaurant

- Via A. Gramsci 1

• Piscina Gestisport

- Via Luigi Strada

• Pasticceria Dolce Mania

- Via San Giacomo 10

• Square Lounge Bar

- Via Vittorio Veneto 18/F

• Centro Anziani Bresso

- Viale Lurani 14

• Studio Dentistico

Dental 2 Eerre

- Via XXV Aprile 4

14 15 giugno 2023
di Gaia Caracciolo
|| Nella prima seduta sono stati presentati i nomi di tutti gli assessori
Bresso
e consapevolezza»
festival ‘Fare pace con la natura’
• CAF Bresso - Via Volontari del Sangue 2
- Via XXV Aprile 41
- Via Roma 55 • Cafe' Portici
15 giugno 2023 15 Pubblicità

Cusano Milanino

Le

per il 60esimo anniversario Polizia locale

Correva l’anno 1963

FLASH

Alluvione in Emilia Sul posto la Pc

La settimana scorsa, la squadra della protezione civile di Cusano è partita per l’Emilia Romagna per dare supporto dopo l’alluvione che ha colpito la Regione. Come molti altri volontari, anche su indicazione di Città Metropolitana, le squadre della protezione civile sono intervenute subito. I volontari, rientrati nei giorni scorsi, hanno lavorato e aiutato i cittadini di Sant’Agata sul Santerno, intervenendo nella rimozione di fango e detriti. «Se tutti fossero come voi il mondo sarebbe un gran bel posto», ha dichiarato il sindaco Lesma, ringraziando i volontari al loro rientro.

Biblioteca Maraspin Gli orari aggiornati

Una storia nata nel 1963, quella della polizia locale cusanese che festeggia quest’anno i 60 anni dalla fondazione. «Si decise di dare alla cittadinanza un servizio di controllo e fu scelto Francesco Ardito, ex ufficiale militare che aveva già lavorato a Milano - ricorda il sindaco Valeria Lesma -. Il primo gruppo prevedeva la presenza di 6 uomini, due con compiti di vigilanza e rispetto del buon comportamento e quattro motociclisti con moto Guzzi per perlustrare le strade e segnalare

eventuali problemi». Nel 2023 si celebra quindi l’anniversario di questa fondazione, voluta dal sindaco Giovanni Tanzi.

L’amministrazione locale, insieme al comando e ai cittadini, ha voluto dedicare una giornata di fine maggio all’appuntamento:

Cusano ha festeggiato la ricorrenza con una messa in suffragio degli agenti defunti e con l’inaugurazione di un monumento alla memoria nel cimitero cittadino. «Una mattinata molto sentita e commovente ma anche l’occasione per rivedere tanti volti che sono passati da Cusano. Un ringraziamento alla nostra

Punti distribuzione CUSANO MILANINO

- Via Mazzini 17

• Sale e Zucchero

- V.le Matteotti, 39/C

• Prestige

- V.le Matteotti 18

• Bar Brothers

- Via Sormani 24

polizia locale per il servizio svolto per il bene del Comune», ha dichiarato il sindaco Lesma alle celebrazioni. Oggi a guidare il corpo locale c’è il comandante Massimo Misseri, che ha partecipato alle celebrazioni insieme al primo cittadino, e la squadra cusanese si compone di 14 agenti, 3 ufficiali e il comandante stesso: un ampliamento del team e un’evoluzione lunga e costante, quella che dalla piccola squadra del 1963 ha portato al gruppo di oggi, che si accompagna all’evoluzione delle leggi, delle tecnologie e delle dotazioni alla locale.

• Fotodigital Discount

- Via Sormani 24

• Gran Cafe' Gi.L.Gi.Sas

- Via Mazzini 11

• Punto Simply

- Viale Buffoli, 35

• Q8 - Via Seveso

• Locanda Caffe'

- Via Zucchi, 20

• Milu' Caffe'

- V.Le Marconi, 2

• Tintoria Arcadi Giuseppe

Cambiano gli orari della biblioteca cittadina in occasione dell’estate. Da sabato 10 giugno, e fino al 26 agosto, per quanto riguarda la giornata del sabato la struttura è accessibile solamente durante la mattina, dalle 10 alle 13. Per chi volesse visitarla e ritirare le prossime letture durante i giorni infrasettimanali, dal 1° luglio al 31 agosto la Maraspin sarà aperta solo dalle 9 alle 13 il martedì, mercoledì e venerdì, e il giovedì dalle 15 alle 19. La chiusura estiva sarà invece dall’8 al 19 agosto.

Una giornata di primavera con animazione, giochi e divertimento sta per arrivare a Cusano. Il 17 giugno la città diventerà un villaggio western pensato per celebrare la tradizionale giornata della ‘Primavera in festa’, promossa dall’assessorato alla Cultura e apprezzata dai cusanesi, che torna anche quest’anno. Per questo 2023 il tema sarà proprio il mondo del West: in città ci saranno tori meccanici, teepee indiani, tiro a segno, fotopazze e un saloon di cibo e dolciumi, tutto all’interno del parco Matteotti. I bambini potranno divertirsi anche con la baby dance e ci saranno molti gadget e premi. L’iniziativa più particolare e curiosa di questa edizione sarà sicuramente la falconeria I partecipanti infatti potranno sperimentare questa arte, sia gli adulti che i piccoli, e scoprire grazie agli esperti il mondo dei rapaci attraverso un percorso di conoscenza e analisi e anche provare la sensazione di lasciar posare sul proprio braccio alcuni animali come avvoltoi, gufi e falchi. L’appuntamento è per sabato 17 giugno a partire dalle 15.30 al parco Matteotti. Tutte le attività sono a ingresso libero. G.C.

- V.le Cooperazione, 43

• Panificio Oliva

- Via Matteotti, 27/D

• Farmacia Paltrinieri

- Viale Cooperazione, 20

• Colo's Restaurant

- Via Sormani, 119

• Ambulatorio medici associati

- Viale Matteotti 28/a

• Bar Motta di Mazzoran A. & C.

- Viale Cooperazione 3

• Studio Roentgen

- Via Sormani, 67

• Mino Bistrot

- Via Sacco e Vanzetti (Stazione Nord Cusano)

• Panificio la briciola

- Via Manzoni, 5

• Ghezzi cicli

- Via Marconi, 68

• Il Cafferino

- Via Omodei, 5

• Centro estetico

Donna Chic

- Via Isonzo, 8

• Beauty Lu

- Via Marconi,16

• Fattoria degli Animali

- Viale Cooperazione, 54

• Agenzia Mazzini 17 Re

- Via Mazzini 17

• Signorelli Flowers & Coffee

- Via Adda 2

16 15 giugno 2023
||
In una fase iniziale il gruppo era composto di soli sei uomini
STORIA
celebrazioni
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||| SHOW
Il villaggio western con tori meccanici e falconeria
Bar Cristallo - Via Matteotti 7/B • Size Cafe' - Viale Matteotti 43 • Mondo Gelato - Via D'Azeglio 4 • Bar 28 - Via Cooperazione 2 • Ristorante Il Gabbiano - Via M. D'Azeglio 4
Senza Fondo Cafe' - Via Sormani 57
Civico 41 - Via Alessandrina 41
Barissimo

Con oltre 2.500 impianti posizionati ogni anno, il dottor Federico Zanardi è un punto di riferimento nel settore odontoiatrico

Ritorna il sorriso...senza andare all'estero!

Il dottor Federico Zanardi, fondatore e guida dei Centri Dentali Zanardi, è un professionista dalla carriera importante. Dopo la laurea ha ottenuto il Master di Secondo Livello in implantologia all’Università di Genova e, nel 2018, il postgraduate in “Implantology and Oral rehabilitation” presso la prestigiosa New York University. Lavorando in tutte le sedi dei Centri Dentali Zanardi, nella sua carriera ha posizionato più di 2.500 impianti all’anno, servizio finanziamenti interessi zero fino a 48 mesi, diventando un punto di riferimento importante non solo per i pazienti lombardi, ma anche per quelli che si affidano a lui da altre regioni.

Implantologia a carico immediato

L'implantologia a carico immediato è uno dei fiori all'occhiello dei Centri Dentali Zanardi. Prima di tutto, il paziente viene sottoposto a una prima visita nella quale si fa il punto della situazione e si verificano le reali condizioni del cavo orale. Quindi si pianificano le eventuali sedute in cui il team di professionisti lavora per rimuovere le cause batteriche che hanno provocato le patologie. Infine, ha luogo l’intervento chirurgico dopo il quale, entro 48 ore, si consegnano al paziente le protesi fisse provvisorie avvitate, rendendo così più confortevole la masticazione e agevolando il dentista durante i controlli programmati. Le protesi definitive sono invece consegnate e avvitate agli impianti entro 4-6 mesi. E se, in riferimento all'arcata superiore, l'implantologia a carico immediato non può essere praticata? Il dentista può proporre, eventualmente, l'implantologia zigomatica, ugualmente efficace per restituire il sorriso al paziente. L’impianto zigomatico è un impianto dentale la cui parte alta lavora all’interno dell’osso zigomatico stesso. Questo impianto, tramite il suo corpo di dimensioni variabili, raggiunge la cresta alveolare dove presenta la sua piattaforma protesica.

Chi ha paura del dentista?

Nel caso in cui il paziente manifesti una particolare situazione di ansia provocata dal timore delle terapie odontoiatriche, il team di professionisti dei Centri Dentali Zanardi può aiutare a ritrovare calma e benessere sfruttando la cosiddetta «sedazione cosciente». Si tratta di una metodica di sedazione che permette al paziente di affrontare i trattamenti odontoiatrici pianificati dal dentista con un animo più sereno, senza paura e restando, al contempo, cosciente e collaborativo per tutta la seduta. La sedazione cosciente si

TORNA A SORRIDERE DOPO 24 ORE CON L’IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

pratica dopo un’accurata visita e anamnesi per verificare le condizioni di salute generali del paziente. L'effetto immediato è quello di favorire uno stadio intermedio tra veglia e sonno durante il quale il paziente mantiene il controllo delle vie aeree e dei riflessi, restando cosciente e collaborativo durante la seduta, seppur in una condizione di assoluto relax. Durante i trattamenti odontoiatrici si tengono costantemente sotto controllo tutti i parametri vitali, verificando che l’effetto della sedazione sia adeguato a quanto previsto dai protocolli. Di tanto in tanto, il paziente viene monitorato e stimolato a una risposta. La metodica è accuratamente personalizzata per ottenere un risultato sicuro e mirato alle reali esigenze del paziente.

In Italia è meglio

Il consiglio del team di professionisti al lavoro nei Centri Dentali Zanardi è quello di non andare all'estero per curare i denti. Certamente, ognuno è libero di curarsi dove ritiene opportuno, ma con l’offerta che il

panorama nazionale presenta, il paziente, in caso di problemi post intervento, è sicuramente più tutelato in Italia. Poiché la riabilitazione della funzione masticatoria deve durare anni per potersi definire di successo, i Centri Dentali Zanardi garantiscono al paziente la disponibilità a intervenire immediatamente per qualunque evenienza. Se, invece, il dentista si trova all'estero, eventuali correzioni possono essere effettuate soltanto con grande ritardo, una volta raggiunti i suoi lontani studi.

Centri Dentali Zanardi: perché hanno successo?

La forza del dottor Federico Zanardi e del suo team è quella di aver saputo resistere, con le armi della professionalità e della qualità, agli ultimi anni di sconvolgimento del mondo odontoiatrico, caratterizzati da aperture continue di centri low cost, dal fiorire di catene in franchising, network di vario genere e persino dalla comparsa all’orizzonte di fondi stranieri: aver saputo rimanere uno studio dentistico tradizionale… sicuramente questo il segreto del successo dei Centri Dentali Zanardi.

15 giugno 2023 17 Pubblicità
PRIMA DOPO
"Master 2 livello implantologia" Università di Genova, "Postgraduate in implantology  and oral rehabilitation"
presso la New York University

Accessori indispensabili per un lungo viaggio

Unlungo viaggio in auto va affrontato con una giusta preparazione e per questo è bene dotarsi di oggetti e accessori che lo rendano più accessibile. Sicuramente è fondamentale partire dalla sicurezza nella guida: un navigatore che ci indichi la strada, caricatori per i cellulari in modo da essere sempre raggiungibili, aria condizionata funzionante per impedire attacchi di calore. Parasole e tendine non vanno dimenticati, in modo da coprire l’auto durante le soste. Poi attenzione anche a cibo e bibite, fondamentali sono le borracce con acqua per idratarsi in caso di traffico o impedimenti vari, da inserire possibilmente in un piccolo frigo. Se si viaggia con i piccoli, da considerare di portare anche tablet o telefoni per intrattenerli, o libri in caso non soffrissero di mal d’auto. Il kit d’emergenza è fondamentale, sia come scorta di medicinali e strumenti per la salute, ma anche con cavi d’avviamento e accessori in caso di piccoli guasti al veicolo.

Gite Su due ruote nella bella stagione

Moto: gli itinerari da Milano

Tappe lungo i laghi e nei borghi storici

Sopra una due ruote, viaggiare con la bella stagione è una grande comodità. Per gli appassionati delle moto infatti, zaino in spalla, borse leggere e vestiti comodi, partendo da Milano ci sono moltissimi itinerari per tutti i tipi di vacanza. Tra le più classiche e le più facili ci sono le escursioni lacustri: il lago di Como in particolare, che alterna città visitabili, ville e dimore storiche, ma anche spiagge e luoghi balneari, è facilmente raggiungibile con un breve viaggio e permette soggiorni anche più

lunghi. Per gli appassionati invece di trekking o di montagna, si può prendere la moto e avvicinarsi al lago Maggiore e alla zona di Varese, sia in Lombardia che in Piemonte, dove lasciando la macchina a Verbania o limitrofi si può salire in collina e godersi i panorami verdi della zona, entrando anche nella storia con qualche visita ai camminamenti delle guerre con attenzione alla storia dei partigiani. Da non dimenticare anche la zona di Sondrio e di Morbegno: una gita in moto semplice, su strade co-

mode per arrivare nella bassa montagna dove trascorrere diverse giornate all’aria fresca, magari unendo qualche visita alle cantine. L’Oltrepò Pavese è un’altra tappa interessante, per percorrere sulle

Ferie Mete estive ideali per chi vuole spostarsi in macchina

Le vacanze in automobile

Lacomodità di muoversi in macchina per le vacanze, oltre a permettere di risparmiare soprattutto in caso di decisioni dell’ultimo minuto, è perfetta anche per chi decide di esplorare paesi e città fino ai suoi angoli meno noti. In previsione delle vacanze di quest’anno, tra le mete più amate e che ospiteranno molti turisti ci sono sicuramente la Croazia, facilmente raggiungibile in auto così da esplorarla in

lungo e in largo, ma anche il sud della Francia, dove i viaggiatori potranno scoprire la Costa Azzurra ma anche le città della Provenza. Arrivare in Spagna è un po’ più lungo, però il sud della Nazione offre posti turistici, ricchi di movida e vita serale, e anche un mare accogliente, con spiagge libere e acque cristalline. Non solo Barcellona e Lloret de Mar, ma anche una serie di località nella costa Brava accolgono

i turisti. Infine, per chi vuole scoprire i paesaggi del Portogallo, una bella idea è quella di partire dal sud e viaggiare per tutta la costa, toccando non solo le città di Porto e Lisbona, ma anche le località amate dai surfisti come Ericeira e Caparica. Se il viaggio risulta troppo lungo, oltre a effettuare qualche tappa a metà strada, c’è sempre la possibilità di noleggiare l’auto sul posto.

18 15 giugno 2023
Motori

due ruote il corso del fiume Po, visitando borghi storici e bellissimi, passando da Pavia e poi con tappe a Voghera, Bobbio, Montalto. Un altro fiume da seguire per un’escursione è il Ticino, che separa la Lombardia

dal Piemonte, con un percorso sul fronte piemontese. Viaggiando da Arona a Pavia, quindi, si potrà trascorrere una giornata o più, con tappa finale anche sul lago Maggiore.

Motori 15 giugno 2023 19
20 15 giugno 2023 Pubblicità

Motori

Provvedimenti Le novità sulla sicurezza

Stretta sul codice della strada

Arriva proprio a giugno il nuovo provvedimento sulla sicurezza stradale, annunciato dal ministro alle Infrastrutture e trasporti Matteo Salvini, che metterà in atto nel codice della strada alcune misure specifiche e più rigide per i guidatori. Nelle prossime settimane il Parlamento dovrà analizzare il disegno di Legge, che comprende l’ergastolo della patente in casi gravi e una stretta su monopattini e autovelox. ‘Alcolock’ è un nuovo termine per indicare un dispositivo che, in caso di condanna per guida in stato di ebbrezza, verrà installato in auto e impedirà automaticamente l’avvio del motore in caso il guidatore non sia sobrio.

La Legge infatti si concentra a punire duramente chi guida in stato di ebbrezza o dopo aver assunto sostanze stupefacenti. Anche sui monopattini è in arrivo una stretta: sosta scorretta e guida contromano verranno punite e in generale anche sui mezzi della cosiddetta mobilità dolce ci saranno nuove norme. Sarà sempre necessario il

casco, l’assicurazione, una targa e l’utilizzo della freccia obbligatoriamente. Infine, si propone una riforma del codice della strada per quanto riguarda gli autovelox, su cui si era molto discusso nei mesi scorsi: le nuove regole definiranno le norme di installazione e controlli dei dispositivi, in modo da uniformare e rendere più efficaci le sanzioni.

Pubbliredazionale

Nuova Ford Kuga plug-in graphite tech edition

Stile sorprendente ed elegante

LaFord Kuga plug-in Hybrid si presenta in una nuova veste, ancora più tecnologica: la Graphite Tech Edition.

In questa nuova versione di Kuga, il Grey Matter viene abbinato a cerchi in lega nero lucido da 19; scegliendo l’allestimento ST-Line, il pacchetto offre la possibilità di avere le pinze dei freni rosse, uno spoiler sportivo e pedali in lega. Scegliendo, invece, il Black Package, si potranno aggiungere finiture nere per il tetto, per le prese d’aria e per gli specchietti, oltre a cerchi in lega nero lucido da 20. L’Ovale Blu ha reso di serie, sulla Graphite Tech Edition,

il Technology Pack che comprende, oltre ai fari LED anti abbagliamento, un display head-up sul quale vengono mostrate informazioni di navigazione. Il conducente potrà scegliere di dotare la propria Kuga anche del Driver Assistance Pack, che prevede l’aggiunta di una camera frontale, del Cruise Control adattivo con riconoscimento dei segnali stradali, del sistema di lettura degli angoli ciechi, dell’assistenza al parcheggio e del sistema Door Edge Guards.

Per maggiori informazioni, visita il sito ambrostore.it o vieni a trovarci in una delle nostre sedi.

15 giugno 2023 21
22 15 giugno 2023 Pubblicità

PORT S S A tutto

SERIE C || I biancocelesti ripartono dopo la stagione dei record chiusa ai playoff

Primi passi per la nuova Pro Sesto

Tra nuovi arrivi e partenze: le mosse di mercato

C’è chi resta, c’è chi parte. E poi c’è anche chi arriva. La Pro Sesto prepara la stagione 2023/2024, consapevole che i riflettori si sono inevitabilmente accesi sulla società di via XX Settembre, dopo l’incredibile stagione vissuta dalle parti del Breda di Sesto San Giovanni. Gli addii più pesanti fin qui, senza dubbio, sono quelli di mister Matteo Andreoletti e del direttore sportivo Christian Botturi. Se per il primo manca solo l’annuncio ufficiale (Andreoletti e il suo staff sono già stati a Benevento per conoscere le strutture e vedere lo stadio dove i campani giocano le loro gare casalinghe), Botturi

ha già lasciato Sesto San Giovanni. Il nuovo compito di formare la Pro Sesto è stato affidato a Gianni Califano: classe 1971, il nuovo ds biancoceleste è stato un calciatore, con 460 presenze e 164 reti, tutte tra i professionisti, prima di intraprendere la carriera da dirigente. Dal 2012 ha svolto il ruolo di direttore sportivo in numerosi club, tra i quali Bellaria, Prato, Varese, Monza, Fano e, la scorsa stagione, Livorno. «Ringrazio la società per la fiducia accordatamile prime parole di Califano -. La Pro Sesto arriva da una stagione storica, per la quale ci tengo a complimentarmi con

la dirigenza biancoceleste, con chi mi ha preceduto nel ruolo, il ds Botturi, mister Andreoletti e tutti i giocatori, che hanno raggiunto traguardi importanti. Ora inizia una nuova avventura e io non vedo l’ora di cominciare, dando il mio contributo con passione, determinazione e l’esperienza professionale che ho maturato negli anni». Se in panchina si prevede il ritorno di mister Francesco Parravicini, tra i giocatori, invece, è ufficiale l’addio di Capelli (nuovo giocatore del Padova) e il rinnovo dell’esperto difensore centrale Dario Toninelli.

Un terzo posto al campionato nazionale

Sono arrivati risultati importantissimi per l’Ice Cheerleading Team di Sesto San Giovanni, impegnato nell’ultimo fine settimana al Csen Cheerleading Competition, la competizione nazionale di cheerleading che ha visto in pedana squadre provenienti da tutta Italia e che si è tenuto a Bellaria il 10 e 11 giugno, in provincia di Rimini. Un’avventura ‘senza pattini’ per l’Ice Cheerleader Team di Sesto San Giovanni, che ha lasciato il ghiaccio per conquistare un terzo posto a livello nazionale nel freestyle cheerleading, tra oltre 900 atleti in gara.

15 giugno 2023 23
di Nicolò Gelao Ice Cheerleader Team
24 15 giugno 2023 Pubblicità
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.