5 gazzettino 9 2 17

Page 25

9 febbraio 2017

|

25

Parte la rassegna di Oneiros

C

ultura & Tempo libero

Sarà venerdì 10 febbraio il primo appuntamento della rassegna di Oneiros Teatro, in via Cornaggia a Cinisello. Si parte con ‘Io sono il mare’, lo spettacolo di Stefano Massini, che racconta l’incontro in carcere tra un cappellano e un secondino, sostenitore della pena di morte.

APPUNTAMENTI ::

VIA AI FESTEGGIAMENTI GIÀ DAL PROSSIMO WEEKEND

Eventi

IN BREVE Leggere la Woolf Parlare delle difficoltà di essere donna, partendo dalle parole della scrittrice Virginia Woolf. A Sesto è partito il progetto ‘Bisogni, desideri, opportunità. Leggere Virginia Woolf per scrivere il futuro’. Fino al 15 febbraio, in diverse zone della città (biblioteca centrale; biblioteca dei ragazzi; atrio delle civiche scuole di danza e musica; Casa delle Associazioni) è possibile trovare le scatole in cui lasciare un messaggio, bisogno o desiderio. I pensieri potranno essere letti durante lo spettacolo del 7 marzo alle 21, allo spazio contemporaneo Talamucci.

L’Opera a Cinisello

Nella cornice cinisellese di Villa Ghirlanda, arrivano tanti spettacoli teatrali, proposti dalla Compagnia del BelCanto per conoscere l’opera lirica. Si parte sabato 18 febbraio con ‘Il barbiere di Siviglia’. Poi l’11 marzo c’è ‘Cavalleria Rusticana’. Sabato 1 aprile, uno spettacolo d’operetta, con cantanti solisti, comici e balletti: ‘Sylvia, la principessa di Maxim’. Infine il 6 maggio si conclude con ‘Il flauto magico’.

Alla Scala con I Tigli Tanti appuntamenti culturali a Cusano Milanino. L’associazione I Tigli ha già in programma due iniziative. Il 22 febbraio la visione al Teatro alla Scala di ‘Serata Stravinskij ‘. Mentre domenica 5 marzo si va a vedere ‘Notre Dame de Paris’, al Teatro Linear Ciack. Partenza con il pullman da via Marconi alle 14.30 (lo spettacolo inizierà alle 16).

San Valentino colora di rosa il Nordmilano Al Mic il film coreano su un matrimonio lungo 76 anni di Margherita Abis È arrivato il periodo dell’anno più amato dagli innamorati. San Valentino è alle porte ed è tempo di iniziare a organizzarsi. Alternativa sempre valida è quella di una serata al cinema e le sale del Nordmilano propongono una programmazione varia. A cominciare dal cineteatro Pax di Cinisello. Il 14 alle 20.45 la proiezione di ‘The Crow’s Egg’, la commedia drammatica scritta, diretta e girata da Manikandan. La trama si snoda in India e il film è presentato all’interno della rassegna ‘Il Formacinema’, per andare alla scoperta delle culture attraverso l’arte cinematografica. Anche le coppie cusanesi possono trascorrere una serata al cinema. Alle 21, al cinema San Giovanni Bosco di via Lauro l’appuntamento è con ‘La famiglia Fang’. Un’altra commedia drammatica, con protagonisti Nicole Kidman, Christopher Walken e lo stesso regista Jason Bateman. A pochi passi dal confine sestese invece, c’è la programmazione offerta dal Mic, il Museo interattivo del cinema, di viale Fulvio Testi 121. Per San Valentino il Mic ha pensato a un film romantico con una marcia in più. E per le coppie che si

EVENTO ::

scambieranno un bacio davanti alle biglietterie, l’ingresso è gratuito. Il documentario sudcoreano dal titolo ‘My Love don’t cross that River’. Al centro della narrazione una coppia di coniugi che vive insieme da ben 76 anni. Byongman Jo e sua moglie Gyeyeul Kang hanno 98 anni e 89 anni e ancora moltissima energia. Il segreto della longevità? L’amore e la voglia di continuare a giocare insieme. Trasportano legna, vanno a fare provviste al mercato, cucinano a pieno ritmo, ballano e organizzano pic nic, conducendo uno stile di vita all’insegna delle tradizioni coreane. Ma un giorno le energie cominciano a venir meno e la narrazione prende una piega malinconica. I più romantici, che vogliono anticipare i festeggiamenti al weekend precedente, possono optare per una visita al tradizionale Salon du Chocolat, che sarà a Milano dal 9 al 12 febbraio. Quattro giorni interamente dedicati al cioccolato e ai Paesi che lo producono. Il tutto sarà condito da lezioni, degustazioni e dimostrazioni culinarie, anche alla presenza di chef come Ernst Knam, divenuto famoso per essere un ‘maître chocolatier’. Poi Carlo Cracco, Iginio Massari, Davide Oldani e tanti altri. Questa volta l’appuntamento sarà al MiCo - Milano congressi, in viale Eginardo. Dal Nordmilano, si arriva con la metro Lilla, scendendo alla fermata Portello.

DOMENICA SCORSA IN CITTÀ LA FASE FINALE DE ‘LE VIE DEL PRESEPE’

Premiate le migliori natività sestesi Un riconoscimento è andato anche alla scuola materna Collodi Fantasia e creatività sono stati gli ingredienti principali dell’evento. Domenica scorsa si è tenuta la cerimonia di premiazione della manifestazione ‘Le vie del Presepe’. All’interno della cornice del Grand Hotel Villa Torretta, sono stati consegnati i riconoscimenti per la decima edizione dell’iniziativa tutta sestese. Prima è stato consegnato il premio Torretta Città di Sesto San Giovanni, dedicato ai commercianti.

Il primo premio è andato alla Farmacia De Carli, per il presepe tradizionale e a Calzature Cesati per il presepe innovativo. Il secondo gradino del podio è stato occupato da Autonoleggio Alsa per il presepe tradizionale, da Itaca Tende per il presepe innovativo. Mentre il terzo posto l’ha ottenuto la Pescheria Stefani per il presepe tradizionale e Ferramenta Cavallotti per il presepe in-

novativo. Poi le parrocchie. Il primo premio è stato consegnato alla chiesa San Giuseppe. Il secondo alla San Giovanni Battista, mentre il terzo alla San Giovanni Bosco. Infine i premi consegnati alle scuole. Tra le scuole dell’infanzia, è stata scelta la Collodi. Per le elementari la Luini e per le medie la scuola Breda. Margherita Abis


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.