Il Gazzettino di Sesto San Giovanni Ed. 33

Page 12

12 |

28 dicembre 2012

Cultura & tempo libero

Segnalateci gli appuntamenti e le iniziative sestesi all’indirizzo mail redazionegazzettino@gmail.com

IL CONCORSO :: UN PERCORSO PROPOSTO DA CONSORZIO CS&L, ARCHIVIO SACCHI E MAGUTDESIGN

Design a portata di cittadino Prende il via il progetto ‘Designabile’ Creativi al lavoro per l’inclusione

Notizie FLASH Piccoli Passi dopo Natale

I MONDI FANTASTICI DEL RONDINELLA Filastrocche e storie per bambini

Un sabato all’insegna delle favole quello che propone il cinema teatro Rondinella il 12 gennaio. A partire dalle 15.30 sul palco ci saranno Guido Castiglia e Marina Giacometto per uno spettacolo che accompagnerà i bambini (dai 5 anni) in un viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta di mondi fantastici raccontati attraverso storie e filastrocche. Ingresso: 6 euro.

Chiudono le scuole, apre lo spazio Piccoli Passi. Un’ occasione per i bambini sestesi di stare insieme, una ‘salvezza’ per i genitori che devono lavorare. Dal 2 al 4 gennaio Spazio Arte in via Maestri del Lavoro si trasformerà in un luogo di giochi e laboratori dalle 8.30 alle 16.30. Costi contenuti, a partire da 15 euro al giorno. Per info e prenotazioni: 02.24412450.

::

Esplorando Tarantino

CINEMA

“sul palco”

Creazioni di design per tutti, che riescano a coniugare funzionalità ed estetica rispondendo alle esigenze di coloro che devono fare i conti con la disabilità. Si chiama ‘Designabile’ il concorso-percorso di ricerca rivolto ai designer under 32 lanciato dal Consorzio CS&L, Archivio Sacchi e Magutdesign, con finanziamento della Fondazione Nord Milano. La prima fase del progetto prevede la raccolta delle opinioni dei designer sulla disabilità in relazione al progettare per tutti e superare le barriere, anche mentali, verso l’inclusione. Attraverso un’apposita pagina sul sito ww.designabile.org entro l’11 gennaio si può inviare una frase, uno schizzo e una fotografia che esplicitino il pensiero del progettista sui temi proposti. Questo materiale andrà

a costituire un allestimento presso l’Archivio Giovanni Sacchi durante la settimana del Salone del Mobile 2013. Nella seconda fase del progetto si chiederà a una selezione dei designer, scelti perché ritenuti particolarmente interessanti nella loro visione, un concept per un oggetto o uno spazio che sia pensato nell’ottica del ‘Design for All’. Le proposte saranno valutate da una giuria e due di queste saranno scelte per la terza fase: i designer saranno ospiti durante i giorni del Salone del Mobile 2013 presso l’officina dell’Archivio Giovanni Sacchi dove, insieme ad un designer (tutor) e un modellista, realizzeranno il modello del loro progetto. Info sulla partecipazione alla selezione e sull’accesso alle fasi successive si possono trovare su www.designabile.org oppure sul sito del Comune (www.sestosg.net) nella sezione dedicata all’Archivio Sacchi.

STARE INSIEME

di Aurora Dupin

Nuovo appuntamento con ‘Pianeta cinema’ proposto dal Cgs Rondinella per inaugurare il 2013. Primo appuntamento dedicato a Quentin Tarantino, il corso esplora la filmografia del regista da ‘Le iene’, ‘Bastardi senza gloria’, passando per ‘Pulp Fiction’e i due volumi di ‘Kill Bill’. Prima lezione venerdì 11 gennaio alle 21 (costo 40 euro, prenotazioni al numero 02.22478183).

::

MEMORIA :: LA CREATIVITÀ DIVENTA STRUMENTO DIDATTICO PER NON DIMENTICARE IL PASSATO

Quando la storia diventa arte ‘Memoria Futuro day’, la mostra del De Nicola

Le stragi della seconda guer ra mondiale. Quelle dimenticate, di cui raramente si parla e che i libri spesso dimenticano di citare. Un aspetto particolare e poco esplorato della storia: gli alunni del liceo artistico De Nicola di Sesto hanno deciso di raccontare l’arte

imparata sui banchi e la loro personale creatività, attraverso una mostra che rimarrà aperta fino al 6 gennaio. La raccolta di opere realizzate dai ragazzi è stata allestita in Comune e inaugurata venerdì 14 dicembre in occasione di un convegno sull’ ‘Armadio della vergogna e le stragi dimenticate della seconda guerra’ a cui hanno partecipato anche gli studenti e organizzato grazie alla collaborazione tra

l’istituto scolastico sestese e la Fondazione Europea di partecipazione Cefalonia-Corfù 1941/1944. ‘Memoria Futuro day’ il nome scelto per la mostra divisa in due sezioni: una fotografica sulla Divisione Acqui, sterminata dai nazisti sull’isola di Cefalonia, e una mostra delle opere realizzate dagli studenti (visite fino al 6 gennaio, dal lunedì al venerdì 9 - 20, sabato 9 -13).

::

Sui pattini al PalaSesto Gli under 10 pattinano gratis fino al 6 gennaio. Anche quest’anno il PalaSesto vuole festeggiare in modo speciale le festività natalizie. Fino all’Epifania infatti i bambini fino ai 10 anni non pagano il noleggio dei pattini e l’ingresso in pista.

Saldi al via il 5 gennaio Saldi e sconti, anche in anticipo. Prenderanno il via il 5 gennaio le vendite promozionali di stagione. I negozi che vorranno potranno anticipare alcune promozioni. Per tutte le info visitare il sito del comune, www.sestosg.net.

Una firma per la vita E’ possibile firmare contro la pena di morte anche a Sesto. Il consiglio comunale del 4 dicembre scorso ha deliberato l’adesione alla campagna di Sant’Egidio. Le info sono pubblicate sulla home page del portale comunale.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.