10_Gazzettino_14_3_19

Page 23

14 marzo 2019

A tutto

Il rugby al Carroponte Dal 15 al 17 marzo al Carroponte di Sesto San Giovanni arriverà un appuntamento con le tradizioni della verde Irlanda. Tra le tante attività proposte ci saranno le dimostrazioni di rugby a cura della Asd Rugby NordMilano Lupi Metropolitani.

Sport

PATTINAGGIO ::

| 23

PROVA MAIUSCOLA

Matteo Rizzo d’oro alle Universiadi Vittoria all’ultimo respiro contro Kovtun e Kvitelashvili di Nicolò Gelao Una prestazione maiuscola, una medaglia d’oro da mettersi al collo e tenerla ben stretta in vista degli ormai prossimi Mondiali. Matteo Rizzo, nato a Roma ma da tempo residente a Sesto San Giovanni, ha trionfato la scorsa settimana all’appuntamento invernale delle Universiadi di pattinaggio artistico, la manifestazione riservata agli studenti universitari che si svolge ogni due anni. Una prova perfetta in Russia, a Krasnoyarsk, che ha permesso allo studente dell’Università San Raffaele di Roma di arricchire il suo palmares, che già poteva vantare un oro e tre argenti ai

campionati italiani, un bronzo agli Europei e un oro ai Mondiali Junior. L’atleta delle Fiamme Azzurre ha messo in pista tutto il meglio del suo repertorio per conquistare l’oro: dal quadruplo toeloop, alla combinazione triplo axel e doppio toeloop, prima di eseguire il triplo axel con il bonus. Il tutto prima di cambiare strategia, agganciando l’euler e il triplo salchow al triplo lutz. Una performance eccezionale, per un totale di 273.54 punti che non ha lasciato speranze ai suoi avversari, il russo Kovtun e il georgiano Kvitelashvili. Ma adesso per Matteo Rizzo non c’è

molto tempo per godersi la sudata vittoria. Dal 20 al 23 marzo, alla Super Arena di Saitama, in Giappone, sono infatti in programma i Mondiali di pattinaggio artistico. Il giovane sestese è stato inserito tra i partecipanti della rassegna iridata, insieme agli altri ‘grandi’ del pattinaggio artistico italiano, tra cui la coppia composta da Nicole Della Monica e Matteo Guarise e quella fatta da Charlene Guignard e Marco Fabbri. La grande assente azzurra ai Mondiali sarà Carolina Kostner, fermata da una frattura al piede rimediata a causa di un incidente domestico.

BASKET :: DOPO LA SCONFITTA IN SEMIFINALE, VENEZIA SI VENDICA IN CAMPIONATO

Non basta il cuore per il ‘bis’ Decisivo l’ultimo quarto della partita

Volley

Bene Bresso e Cusano Un successo rotondo per l’Aviasim Bresso. Nell’ultimo turno del Campionato Nazionale di Serie B di volley maschile, la formazione bressese ha avuto la meglio della Valtrompia Volley per 3-0. L’Aviasim resta così saldamente al nono posto in classifica. Nella Serie B2 femminile sorride la Ceramsperetta Cusano, vincitrice per 3-1 del match casalingo contro Tomolpack Marudo. Con lo stesso punteggio la Omg Cinisello è stata sconfitta in trasferta a Cumiana, in provincia di Torino. La salvezza, per la formazione cinisellese terzultima in classifica, è adesso lontana 8 punti, a sette giornate dalla fine.

Stesso copione, risultato differente. A una settimana di distanza, a Venezia, è andato in scena il ‘remake’ della semifinale di Coppa Italia che aveva visto l’Allianz Geas Basket staccare il pass per la finalissima, poi persa, contro Ragusa. La formazione rossonera ha messo in grande difficoltà tra le mura amiche l’attuale capolista della Serie A1, cedendo il passo solamente nell’ultimo quarto della gara. Un parziale di 12-0 ha permesso infatti alle venete di affondare l’allungo decisivo, dopo essere state anche sotto nel corso della gara, chiudendo sul 7462. L’Allianz Geas Basket torna così ottava in classifica, ma la lotta per il settimo e l’ottavo posto, che decreterà un diverso quadro nei playoff, resta aperta, data la sconfitta casalinga di Vigarano. «Avremmo potuto giocare con un po’ di determinazione in più - ha dichiarato il coach Cinzia Zanotti al termine del confronto -, ma abbiamo comunque disputato una buona partita. Temevamo una reazione delle avversarie dopo la semifinale di Coppa Italia, inoltre correvamo il rischio di rientrare senza tono e concentrazione, ma le ragazze hanno profuso il giusto impegno». Nel prossimo impegno, in programma domenica 17 marzo alle 18, le rossonere affronteranno a Sesto le campionesse d’Italia di Schio.

Rush finale Domus La Seleçao sempre al vertice del girone La Domus Bresso pronta a dare battaglia nelle ultime cinque giornate del Campionato Nazionale di Serie B di Futsal. Attualmente a quota 11 punti, i bressesi hanno soli due punti di vantaggio sull’ultimo posto e uno sulla zona play out. Il prossimo impegno sarà sabato 16 marzo alle 15: tra le mura amiche andrà in scena lo scontro diretto contro il Futsal Savigliano. Chi invece continua a sognare è la Seleçao Libertas Calcetto, che dopo ventuno giornate resta ancora al comando del Girone A della Serie C2. La scorsa settimana la formazione sestese ha schiantato per 11-3 il Futsal Tubo Rosso, penultimo in classifica. Al momento i punti di vantaggio sulla Derviese seconda, che nell’ultimo turno ha riposato, restano cinque, con una partita in più giocata. A cinque giornate dalla fine il sogno promozione è ancora vivo: il prossimo impegno sarà sul campo della Elle Esse 96, venerdì 15 marzo alle 21:30.

Direttore responsabile: Marco Fabriani Società Editrice: Il Gazzettino di Sesto San Giovanni s.r.l. R.E.A. 1980638 Redazione: Piazza F. Caltagirone, 75 20099 Sesto San Giovanni Tel. 02.83413290 fax. 02.83413292 e-mail: redazione@ilgazzettinodisesto.it Registrazione n° 6 del 26.03.2012 al Tribunale di Monza Stampa: Monza Stampa s.r.l. via Buonarroti, 153 - 20052 Monza


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.