#8 - maggio 2021
Enrico Ulivieri
Editoriale
Care Colleghe e Cari Colleghi, #essereGaz2021 e...Oltre! ha rappresentato il claim (slogan per i diversamente giovani) del recente webinar con il quale abbiamo voluto certificare la grande attenzione che la nostra Associazione ha per il presente, senza dimenticare il passato impregnato di tutte le nostre peculiarità e specificità, certi però che sarà la somma degli “oggi” a rappresentare il futuro per noi Intermediari assicurativi.
Ecco perché, nonostante l’annuncio della convocazione del nostro Congresso elettivo, che si svolgerà nella seconda metà di luglio, lasciasse immaginare che quello potesse essere l’argomento principale del nostro periodico noi, al contrario, abbiamo deciso di dare grande importanza alla nostra idea di Agenzia Digitale riservando ad essa un intero numero del maGAZine.
È indubbio, infatti, che la digitalizzazione della nostra attività rappresenti e sempre più rappresenterà la grande sfida che siamo chiamati ad affrontare. La digitalizzazione muterà non solamente la relazione Intermediario-Cliente ma forse, in maniera ancor più incisiva, la relazione Intermediario-Compagnia.
Questo giustifica e dovrebbe farvi riflettere sui motivi che hanno portato importanti Compagnie a “offrire gratuitamente” l’alfabetizzazione digitale della rete agenziale di riferimento, giocando sulla capacità attrattiva dell’architettura informatica offerta, oltre all’indiscutibile appeal rappresentato dalla gratuità dell’intero progetto.
Nelle pagine seguenti potrete apprezzare l’idea di Agenzia Digitale che da sempre ha caratterizzato la politica della nostra Associazione e che hanno posto delle solide fondamenta alla nostra concezione di Agente assicurativo moderno.
Era l’epoca in cui ancora non eravamo stati definiti intermediari assicurativi e termini come digitalizzazione, App, smart working e webinar non erano ancora entrati nel lessico globale. Grazie a quelle scelte, oggi possiamo orgogliosamente dire che, contrariamente all’intero mercato di riferimento, noi Intermediari Zurich siamo proprietari dell’intera infrastruttura informatica di Agenzia, delle linee dati attraverso le quali ci colleghiamo con la o le Compagnie mandatarie, dei gestionali di agenzia che con il passare degli anni si sono sempre più arricchiti di nuovi servizi e che nelle prossime settimane ci metteranno in condizione di proporre ai nostri Clienti il pagamento a distanza (pay by link) direttamente sui Conti separati agenziali.
Ci teniamo in contatto con i Clienti grazie ai nostri siti agenziali; le App di agenzia ci permettono di difenderci dai continui tentativi di disintermediazione posti in essere negli ultimi anni da tutte le Compagnie.
Tutto questo da sempre ha richiesto che l’Agente Zurich, ed in particolar modo il Collega attento alle iniziative intraprese dal Gruppo Agenti, fosse nominato titolare del trattamento dei dati personali dal Cliente per poter, con il senso di responsabilità che il ruolo impone, decidere come e in quale modalità far uso del patrimonio di informazioni che il Cliente ci mette a disposizione.
È indubbio che questi nostri strumenti impongano a tutti Noi un costo che altre reti non sono costrette a sopportare, ma ritengo facilmente intuibile quanto nel nostro
caso più di un mero costo ci si trovi di fronte ad un vero e proprio investimento, che ci permetterà di proseguire la nostra attività nella piena dignità professionale.
Nelle pagine seguenti i nostri partner, che ringrazio, presenteranno i servizi che mettiamo a vostra disposizione per meglio affrontare le sfide che l’attuale mercato ci pone, senza però rinunciare all’imprescindibile centralità della nostra figura professionale nella relazione con il Cliente.
Auguro a tutti una buona lettura. Il Presidente Enrico Ulivieri
Servizi e strumenti a supporto dell’Intermediario Moderno La nostra idea di Digital Agency prende forma
Per fare una presentazione completa ed esaustiva dei nostri partner, abbiamo immaginato di essere a colloquio con ciascuno di essi realizzando una sorta di intervista multipla per rispondere a due semplici domande:
Quali sono i servizi offerti in convenzione con il GAZ?
In che modo supportano l’operatività degli agenti?
Queste risposte, cui abbiamo dato una narrazione omogenea, sono in grado di fornire ai lettori una panoramica delle convenzioni stipulate dalla nostra società di servizi, R&S, a vantaggio degli iscritti e dei propri
clienti. Aziende leader nel settore tecnologico che molti di voi conoscono e apprezzano già da tempo.
La nostra idea di Digital Agency prende forma grazie a servizi e strumenti ad hoc che il Gruppo ha pensato per i propri associati, per semplificare il lavoro da remoto, le relazioni con i Clienti, il sistema di pagamento digitale e, più in generale, per permettere all’Intermediario Moderno di adeguarsi alle esigenze di un mercato sempre più complesso e inesorabilmente agganciato al progresso.
Allesklar
Sistemi, architetture e servizi in grado di supportare le nuove soluzioni emergenti
Nello sviluppo dell’Agenzia Digitale siamo partner tecnologici del GAZ da diversi anni, sempre più coinvolti nella selezione e nell’adozione di sistemi, architetture e servizi in grado di supportare le nuove soluzioni emergenti.
Il progetto su cui si basa ALLESKLAR ha l’obiettivo di sviluppare e consolidare una struttura flessibile e competente che si propone come partner tecnologico, in grado di analizzare e risolvere al meglio le problematiche delle Agenzie. Facciamo questo attraverso la ricerca e la selezione delle migliori tecnologie disponibili per la realizzazione dell’Ufficio Digitale negli ambiti di protezione e monitoraggio globale dei sistemi informativi, cloud e virtualizzazione, connettività internet in fibra e soluzioni di continuità, centralini voip ed apparati per la connettività, posta elettronica, hardware di nuova generazione, archiviazione dati con crittografia end-to-end.
Il punto di forza della nostra azienda è quello di avere a disposizione strumenti innovativi e di ultimissima generazione, utili per la realizzazione e la gestione di infrastrutture informatiche, trasformando così la tecnologia in risultati concreti, attraverso l’ottimizzazione dei processi. Il supporto all’operatività degli agenti è dato dal miglioramento della produttività e, di conseguenza, dall’aumento del rendimento del personale, anche a beneficio della riduzione dei costi.
GSV Digital Solution
Gestione innovativa della documentazione
GSV Digital Solution nasce con l’obiettivo di fornire alle agenzie assicurative tutti gli strumenti necessari per una gestione innovativa della documentazione per un approccio smart alle fasi produttive e di consulenza.
Da ottobre del 2018, la collaborazione con il GAZ ci ha permesso di raggiungere moltissime agenzie su tutto il territorio nazionale ed intercettare esigenze e problematiche particolari.
GSV Digital Solution nasce dalla fusione di realtà diverse, altamente specializzate nel campo della logistica, dei trasporti, della gestione degli archivi e della digitalizzazione.
La nostra proposta, quindi, prevede che ogni agenzia abbia un unico interlocutore: ritiriamo l’archivio presso l’agenzia, lo trasportiamo presso i nostri uffici, lo digitalizziamo, lo archiviamo e – decorsi i termini di legge –procediamo con il macero certificato.
Un approccio simile, quindi, solleva l’agenzia da qualsiasi onere organizzativo: saremo noi a preoccuparci di tutti gli aspetti pratici, dai ritiri periodici dei documenti al controllo della scadenza dei termini per la conservazione.
Sappiamo bene, inoltre, quanto sia impegnativo essere sempre in linea con la normativa in fatto di sicurezza: affidarsi a un’impresa specializzata nella gestione degli archivi (garantita dal Certificato di Idoneità della Soprintendenza Archivistica) ti mette al riparo da rischi e ti solleva da ogni responsabilità.
Una gestione professionale dell’archivio significa che tutta la documentazione risulti in regola con quanto previsto dalla normativa. La parola d’ordine è quindi compliance: GSV Digital Solution, infatti, ha introdotto il controllo firme su tutta la documentazione e ulteriori verifiche sui documenti assuntivi.
Inoltre, il rischio di archiviare una polizza in una posizione errata è completamente azzerato: ogni documento cartaceo sarà tracciato grazie a delle etichette QR Code a cui corrisponderà un unico documento digitale. Sono tantissime le categorie attraverso le quali possiamo archiviare – e quindi ricercare – i vari documenti.
Scegliere un approccio digitale significa poter accedere a tutti i documenti in mobilità, da qualsiasi dispositivo e con un solo click. Il vantaggio per l’agente è quello di rendere l’attività di consulenza molto più produttiva. Inoltre, la digitalizzazione Rende accessibile l’archivio a tutti i dipendenti e collaboratori, fondamentale per garantire la continuità lavorativa. Grazie alla soluzione GSV è possibile visualizzare qualsiasi documento tramite il proprio gestionale, semplicemente cercando un contraente o un numero di polizza.
Infrastrutture e servizi tecnologiciPiattaforma gestionale Omnia
web 8
Da circa due anni, abbiamo il piacere di collaborare efficacemente con il Gruppo Agenti Zurich -GAZ- attraverso una vera e propria partnership.
La Convenzione a favore degli agenti GAZ prevede una serie di servizi. Innanzitutto, la piattaforma gestionale Omnia web 8 e la Contabilità Generale – di cui abbiamo allestito una versione semplificata con la sola prima nota da inoltrare al proprio studio commercialista e al controllo finanziario giornaliero. L’accordo contempla anche specifici moduli software per coloro che abbiano l’esigenza di arricchire la propria dotazione funzionale, come il Demand & Need, la gestione della FEA, i pagamenti elettronici, l’aggancio ai centralini telefonici CTI, l’Home Insurance di agenzia e il Chatbot per le agenzie che vogliono mettere un servizio innovativo a disposizione dei clienti tecnologicamente più esigenti.
SIA
Un ulteriore servizio molto efficace e apprezzato è il cosiddetto “3V” -Terza Via- che consente la cooperazione dell’applicativo di agenzia con il sistema di Compagnia.
Gli Agenti GAZ utilizzando Omnia potranno disporre di un vero e proprio assistente digitale che presidia gli impegni assunti e genera una comunicazione interna per far percepire al cliente un migliore servizio. Per le agenzie più strutturate a sono disponibili funzionalità come il controllo gestione, analisi e redditività clientela, rendiconti produttivi on line, specifici servizi per la gestione delle collaborazioni tra intermediari e per lo sviluppo e verifica della rete vendita (anche a più livelli), oltre la possibilità di dare ai propri collaboratori strumenti innovativi e in mobilità.
I nostri Clienti ci dicono che i suddetti prodotti sono un eccellente aiuto ai fini dell’evoluzione dell’agenzia, consentendo di raggiungere una buona digitalizzazione e un adeguamento alle Compliance che regolano il mercato. Di fatto, hanno potuto allestire un percorso totalmente digitale per i loro clienti e, grazie alla possibilità di connettere la posta elettronica e il centralino al gestionale, memorizzare la comunicazione così come prescrive il nuovo provvedimento 97 regolamento 45.
UNOONE
Comunicazione digitale e progettazione di applicazioni mobile
UNOONE è una Digital Company del Gruppo Sofltlab spa specializzata nella comunicazione digitale e nella progettazione di applicazioni mobile, con particolare attenzione al mondo assicurativo.
Partner del Gruppo Agenti Zurich da diversi anni, ha sviluppato una proficua collaborazione con l’Associazione nell’implementazione del progetto Digital Agency. I servizi in convenzione riguardano un’ampia gamma di attività, sia in ambito di comunicazione e marketing, come il servizio Facebook for Agents e Assidem, sia nell’implementazione di soluzioni tecnologiche come la App di agenzia e il programma Otto.
Il nostro servizio Assidem garantisce l’aumento della fidelizzazione dei clienti e della produttività di agenzia, così come il servizio Facebook for Agents che, con la realizzazione di piani editoriali su misura, aumenta
visibilità e reattività rispetto ai target desiderati sulle piattaforme social di interesse.
Unoone, inoltre, ha sviluppato la App di Agenzia, Insurance Mobility, uno strumento personalizzato sul brand aziendale che, oltre a raggiungere i Clienti con servizi in mobilità e campagne commerciali su prodotti ed iniziative, permette agli stessi Clienti di consultare le proprie polizze direttamente dalla App e procedere al rinnovo con pagamento online, in totale sicurezza, grazie ai servizi Pay Cloud.
Il punto di forza di Unoone è l’offerta personalizzata di servizi che propongono l’integrazione delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti operativi e gestionali di agenzia. Proponiamo soluzioni innovative e smart per la semplificazione del lavoro in mobilità che garantiscono, al contempo, il presidio della relazione con il cliente e la visibilità territoriale della propria attività, accrescendo le proprie opportunità di business.
Viasat
Soluzioni tecnologiche per l’auto: «Sicuri & Protetti»
La partnership tra Viasat e Gruppo Agenti Zurich ha avuto inizio poco più di un anno fa per permettere agli iscritti del Gruppo agenti di abbinare all’auto un insieme di soluzioni tecnologiche sotto la garanzia Sicuri&Protetti di Viasat. Si tratta di un’offerta di servizi telematici molto completa e modulare, altamente innovativa e alternativa al modello tradizionale della Scatola Nera. È concepita appositamente per gli intermediari assicurativi e, in particolare, per coloro che desiderano promuovere la tecnologia satellitare, non tanto come strumento di mero controllo, ma come strumento di prevenzione, protezione, assistenza e mobilità intelligente.
La gamma di prodotti Sicuri e Protetti, basati sulla tecnologia infotelematica satellitare Viasat, è in grado di fornire qualunque tipo di supporto all’automobilista grazie alla Centrale Operativa Viasat H24: antifurto satellitare, assistenza in caso di guasto o pericolo, allarmi
automatici in caso di incidente, dossier telematici per certificare i dati rilevati dal dispositivo di bordo, necessari, ad esempio, per contestare una multa o ricostruire la dinamica di un incidente. E, grazie ad una assistenza immediata e georeferenziata, funzioni di drive coaching utili a impedire un incidente stradale e a ridurre le conseguenze di una qualsiasi situazione di pericolo durante la guida.
Il valore aggiunto di questa partnership è certamente la possibilità, per l’agente, di offrire al cliente una protezione ulteriore. La filosofia che ispira Sicuri&Protetti, e che da tempo ormai muove le scelte di Viasat e di Gaz, è la centralità del cliente, inteso come fruitore e consumatore dei servizi offerti. Se l’obiettivo comune è la serenità del cliente, Sicuri&Protetti, concepita appositamente per gli agenti assicurativi, rappresenta la soluzione ideale per soddisfare tale esigenza nel massimo rispetto della privacy e per garantire il giusto riconoscimento al lavoro evoluto di consulenza dell’intermediario.
Wichee
Software-house
GRUPPO SERMETRA HOLDING
Wichee è la software-house del Gruppo Sermetra Holding specializzata nelle soluzioni insurtech che opera da più di 20 anni nel settore assicurativo. In particolare, la partnership con il Gruppo Agenti Zurich risale al 2009. Negli anni Wichee ha sviluppato significative competenze nei campi della gestione documentale e dei pagamenti digitali, anche grazie alla proficua partnership sviluppata con l’istituto di pagamento PayTipperGruppo Enel X.
I servizi offerti in convenzione al Gruppo Agenti Zurich sono:
1. LISAWEB: la soluzione semplice e innovativa nata per snellire l’operatività quotidiana. Un gestionale composto da moduli specialistici in grado di assolvere a qualsiasi compito richiesto dall’operatore assicurativo.
I moduli principali sono:
● PRIV-EASY, per la raccolta dei consensi privacy dei clienti. Grazie al QR CODE è possibile acquisire i consensi cartacei e associarli in automatico alle relative anagrafiche di Lisaweb. In più, nella sua nuova versione sarà possibile inviare e acquisire il consenso privacy via e-mail o SMS compilando e firmando elettronicamente a distanza.
● LISAPAY: integrato nel gestionale, consente ai clienti di pagare le polizze in presenza tramite POS multicanale o anche da remoto, tramite Virtual POS.
● GDPR by Wichee: è il servizio che Wichee offre agli intermediari assicurativi per adeguare i propri processi al rispetto del trattamento dei dati e della privacy nello svolgimento della propria attività. Una piattaforma che permette di adempiere agli obblighi di legge in modo veloce e sicuro.
● DOCS IN CLOUD: grazie alla collaborazione con GSV Digital Solution, Docs in Cloud permette di snellire i processi, digitalizzare l’archivio cartaceo e ottenere un’archiviazione veloce e di semplice consultazione.
2.IDD SOLUTION
IDD Solution è la piattaforma studiata per la gestione della Insurance Distribution Directive (IDD) e della normativa IVASS. Il perfetto connubio tra ingegneria informatica e compliance giuridica. La consegna dei documenti viene tracciata in specifici log e conservata a norma con l’ausilio di una Certification Authority che ne garantisce l’integrità nel tempo.
Il punto di forza delle soluzioni Wichee parte dall’elevato contenuto tecnologico che le contraddistingue fino ad arrivare a un servizio di assistenza altamente qualificato e competente su tematiche attinenti al mondo dell’intermediazione. Wichee, facendo parte del Gruppo Sermetra Holding, il più grande system integrator nel settore delle pratiche auto, autoscuole e assicurazioni, è in grado di offrire agli associati GAZ anche una serie di servizi complementari utili all’incremento del business dell’agenzia.
Intervista a Fabrizio Bagni Presidente CT Informatica
In un numero del maGAZine dedicato interamente al tema dell’Agenzia Digitale non poteva mancare un contributo di chi quotidianamente si confronta con la Compagnia per contribuire al miglioramento delle infrastrutture informatiche a disposizione delle Agenzie.
In questa breve intervista, Fabrizio Bagni fornisce alcuni spunti sui princìpi che guidano il lavoro svolto dalla commissione tecnica di cui è presidente.
In che contesto sta operando la vostra Commissione Tecnica?
Al pari di altri settori tradizionali, l’attuale scenario di emergenza ha messo in grande difficoltà le reti distributive agenziali ed oggi più di prima è necessario razionalizzare adeguatamente i costi, e al contempo aumentare i guadagni, grazie alle possibilità offerte dal digitale. Il progetto di agenzia
digitale ha secondo noi un obiettivo fondamentale, ossia rendere la filiera del processo produttivo e amministrativo delle nostre Agenzie il più fluido e semplice possibile.
Quali sono i prossimi obiettivi che vi ponete?
Pensiamo ad un processo che inizi dal “prospect” (probabile cliente), che si sviluppi compilando e consegnando i documenti precontrattuali previsti dalle normative, decidere la polizza da emettere, firmarla digitalmente, incassarla ed archiviare tutti i documenti; il tutto in tempo reale e senza dover stampare niente. Per fare tutto ciò, dobbiamo poter gestire il cliente dalla nostra piattaforma 24 ore su 24, visualizzare tutti i documenti, le polizze, i set informativi di ogni singolo contratto. Questo non è un sogno ma un obiettivo, al quale dobbiamo tendere ed in tempi brevi: ne va della sopravvivenza delle nostre Agenzie-Imprese.
In che modo opera la vostra Commissione Tecnica per far capire alla Direzione di Zurich quali siano le priorità da seguire?
Solo con un confronto con le agenzie si riesce a creare soluzioni dedicate e mirate alle nostre esigenze: non è sufficiente creare dei programmi utili ai programmatori o ai fornitori di software ma gli stessi programmi devono essere a prova di Agenzia, quindi fruibili, semplici e con tutto ciò che serve per la gestione del cliente. In altre parole “tailor made” su di noi e “hand made” da noi.
Siete soddisfatti della relazione con la Compagnia?
Devo riconoscere che muovere una macchina che ha le dimensioni dei nostri sistemi ormai appesantiti da anni di mancate vere ristrutturazioni non è cosa facile: tutto ciò sarà possibile solo ed esclusivamente con l’aiuto delle figure apicali dell’IT di Compagnia e a tale proposito siamo grati ad
Andrea Molteni e Massimo Vignoli, che hanno analizzato a fondo i problemi e stanno dando un grosso contributo. La soluzione è solo quella di ridisegnare la struttura completamente perché solo così riusciremo a far muovere questo enorme blocco che ci vede sempre in affanno con i nostri competitors. Siamo consapevoli che i tempi non possono essere brevi, però abbiamo iniziato ed un passo alla volta siamo fiduciosi di poter raggiungere traguardi importanti.
Redazione a cura di UNOONE
www.unoone.it