2 minute read

Di grande rilevanza il vostro ruolo

Zlatko Komadina, zupano della Regione litoraneo-montana

Saluto con particolare piacere gli amici rappresentanti della nazionalità italiana che costituiscono parte importante ed ineludibile dell’identità culturale e storica della Città di Fiume e della Regione litoraneo montana. Nell’area conteale, in questa grande famiglia multinazionale, in cui vivono persone appartenenti a 22 minoranze nazionali, - fatto che riteniamo costituisca una grande ricchezza dal punto di vista sociale e culturale - un posto particolare spetta proprio alla minoranza italiana, non solo per la presenza numerica ma anche per il lungo periodo storico in cui abbiamo condiviso questi spazi, creando ed edificando insieme un’armonica convivenza di cui oggi possiamo andare orgogliosi.

Advertisement

Il sostegno che la Regione litoraneo montana offre alla minoranza italiana per il mantenimento della sua identità nazionale, la cultura, la lingua, si evidenzia fin dalla creazione dell’autogoverno regionale. Mai per noi essa ha costituito solo un mero obbligo bensì espressione di un sincero desiderio a che la comunità italiana sia non solo presente ma anche visibile nella sua rappresentatività nella vita sociale, culturale e politica conteale.

Possiamo orgogliosamente affermare che un rappresentante della minoranza italiana presiede all’Assemblea della Regione, che, quali fondatori, aiutismo e sosteniamo l’attività della Scuola media superiore in lingua italiana, che siamo presenti con contenuti e supplementi speciali nelle pubblicazioni della Casa editrice Edit, e che alla recente sessione assembleare abbiamo dedicato un intero blocco tematico all’analisi e al rinvenimento delle soluzioni per venire incontro all’Edit dopo che le è venuto meno il sostegno finanziario dello Stato. In qualità di presidente, mi sono sentito molto inorgoglito nell’appurare che la delibera inerente all’iniezione di mezzi finanziari all’Edit, abbia avuto l’approvazione unanime di tutti i consiglieri. Questa è stata solo la conferma del pieno rispetto e del suo status di segmento particolarmente rilevante della nostra identità plurinazionale e pluriculturale.

Il ruolo della Comunità degli Italiani di Fiume, come pure delle Comunità degli Italiani operanti nelle altre città della Regione è di grande rilevanza anche nella cura che viene data alla pruiennale valida collaborazione politica ed economica con la Repubblica Italiana e in particolare con le amiche regioni del Friuli -Venezia Giulia e Veneto.

Sono convinto che anche in futuro manterranno la funzione di ponte nel processo di rafforzamento di tali legami.

Alla Comunità degli Italiani di Fiume formulo i migliori auguri per i settant’anni di vita cogliendo nel contempo l’occasione per ringraziarvi dei vostri validi, duraturi e ricchi programmi d’attività con cui non solo curate e mantenete la vostra identità nazionale bensì contribuite all’arricchimento dell’intera nostra comunità.

Zlatko Komadina presidente della Regione litoraneo-montana

This article is from: