1 minute read

I VACCINI PER L'ALLERGIA •

9fulePPenin e vaccinazioni, o meglio la immuno-terapia specifica (ITS), è stata molto utilizzata negli anni passati in modo quasi indiscriminato in tutti i bambini allergici indipendentemente dalla loro sintomatologia clinica. Negli anni recenti vi è stata una notevole inversione di tale tendenza ed in alcuni centri di allergologia tale pratica è stata quasi abbandonata. Negli ultimissimi anni sono stati eseguiti seri studi che hanno rivalutato il ruolo della ITS nella riduzione della sintomatologia e della risposta allergica agli allergeni.

Nella situazione descritta dalla lettrice del nostro giornale mancano purtroppo- alcuni elementi necessari per giudicare la reale opportunità di iniziare una ITS per cui riporterò le linee guida principali per valutare correttamente tale scelta.

Advertisement

Il presupposto principale è quello che il bambino non presenti un'asma "grave" o che abbia una monosensibilizzazione o un allergene dominante. La ITS è sicuramente impegnativa dal punto di vista della accettazione di prolungati cicli terapeutici. Esistono due principali modalità di esecuzione; la prima consiste nella iniezione sottocute di variabili dosi di allergene con frequenza settimanale per alcuni mesi e successivamente mensili per un periodo di circa 3 anni, tale terapia deve essere eseguita in ambiente ospedaliero.

La seconda può come eseguita al proprio domicilio con somministrazione di vaccino per via sublinguale sotto forma di gocce. La seconda via di somministrazione sembra poco efficace. Per concludere la vaccinazione è consigliabile in quei soggetti in cui la profilassi ambientale e farmacologica non è efficace con riduzione della possibilità di condurre una normale attività sociale. Ritornando al quesito della signora concluderei ribadendo la necessità di valutare una corretta esecuzione di tutti i presidi preventivi e di un corretto uso dei farmaci riservando il ricorso all'ITS solo se questi presidi risultano inefficaci.

L'asma è stagionale e l'utilizzo del disodiocromoglicato nel

RIPARAZIONI DI OREFICERIA E GIOIELLERIA

*GIOIELLERIA

*OROLOGERIA

*ARGENTERIA

*OREFICERIA

*CRISTALLERIA

*PORCELLANE

*ARTICOLI DA REGALO

*SERVIZIO COMPLETO PER BOMBONIERE centro assistenza orologi multimarche

ORO E PREZIOSI IN 200 MQ

DEL TUO QUARTIERE

C vi aspettiamo zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA DOMENICA 16/11/97

CON LA GIORNATA FORMULA 1 con la partecipazione della famosa prototipo F1 Minardi guidata da Fittipaldi e altre sportive Ferrari in collaborazione con TAG HEUER

Un simpatico omaggio e un trattamento particolare a tutti i lettori di Milano 19

Concessionaria di: TAG HEUER - SECTOR - TISSOT LONGINES - ZENITH - WYLER VETTA - SWATCH - BREIL AMMONIO./

20151 Milano - Via Quarenghi, 40 teL(02) 33.91.21.99 il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo di vivere

This article is from: