2 minute read

festadelUni

IFiorni 19-20-21 Settembre, nei io cali della cooperativa di Via San Faustino si è svolto ilFESTIVAI eUE L'UNITA' della nostra sezione. °Il brutto tempo ha purtroppo influ enzato i criteri di scelta dei luo ghi disvolgimento di tale festival, incidendo cosi' di conseguenza sul, la sua. riuscita a livello di parte cipazione popolare, che comunque si è rilevata numerosa e attiva soprat tutto nei momenti politici di meg_ gior interesse.

In un primo momento si pensava di effettuére il festival. all'aperto. nei giardini di via :"itteri, per permettere in termini di spazio una. maíziore partecipazione e per ris_ pondere quindi in. misura pigia' ade_ guata al carattere proprio dei Fe stival de l'Unita' ,che si pongono il fine di costituire momenti RICRE ATIVI CULTURALI di massa, come: l'organizzazione dì balli tradizio nali,di proiezioni cinematografiche di spettacoli teatrali e cabaretti_ etici, di tornei sportivi:momenti di ampio confronto e dibattito fra tutti i cittadini. del ouartiere, le forze democratiche? su temi e prode i politici attuali; momenti di In POSTE CULTURALI ALTERNATIVE da veri ficare con gli abitanti del cuartie; re.

Advertisement

Il nostro festival he cercato di es sere coerente con 7"li obi&tivi sud detti organizzando un ballo con mu sica folcloristica romagnola che ha riscontrato una larga partecipa_ zione,un riuscito torneo di bocce, una grande tomtolata finale e un gradito servizio ristorante.

Nello stesso tempo tutti i cittadi_ ni dell'Ortica hanno avuto un' ulte riore occasione per approfondire e conoscere la tematica del nostro partito attraverso un attento comizio. Nuova iniziativa che quest'anno il nostro festival ha intrapreso è quella di essersi fatto promotore di un. momento di animazione per i bambini:infatti ha dedicato ad ess ampi spazi di tempo che i ragazzi hanno trascorso"INSIEYEn effettuan do una visita del quartiere,alla cerca delle. sua storia e di note caratteristiche.

.1 bambini hanno approfondito tale inchiesta attraverso un momento di libera espressione.Essi hanno imfal, ti comporto, a di piccoli gruppi disegni e lavori in 'creta che pci,uniti alle fotografie che gli stessi bambini avevano fatto durante la visita, hanno - costituite l'oggetto di .una mostra finale. Considerata la partecipazione dei bambini)riteniamo che questa. inizi& ti va sie state un dato .positivo del nostro Festival. non dimenticando comunque che essa voleva coprattut_ to essere un Momento di stimolo per promuovere all'interno delle scuole del nostro quartiere ampi dibattiti sulle varie forme di animazione (artistica,testrale,musicale ecc.» inserite nell'attivita' scolastica.

Vogliamo in ultimo ringraziare „ la scuola e l'università quest'es1:,2. te ci si accorge che l'apparato mi# ti gli abitanti del quartiere che) niste -rialP non ha informazioni P coi la loro partecipazione e il lo questa mancanza d'informazione é ro appoggio)hanno permesso le riu_ indice di quante poco venga presa scita del nostro Festival e harmo in considerazione,dagli organi cen trali, il problema della disoccupa= contribuito al sovvenzionamento del zione. nostro giornale. P,e ;: Vi sono inoltro ésponenti politici : che ignorano queste situazioni o • nodo

This article is from: