6 minute read

resta. l'occu anone

Next Article
eiTIJra,e

eiTIJra,e

jí,nenc nella nostra zona il fenomeno ídesta viva nrcoccupazione perchZ. , Icolpicoe due delle fabbriche p113,:. gros Ise: la Innocenti Leyland e la Paena. A.,-, beAand, per l'atteggiamento tore gdovanile. Difatti nel Nord intransigente del presidente, signor quasi il 5O dei diploma-ti non trorz‘Plant, non solo vengono confermate vano occupazione oppure vengono oc=lle intenzioni dì licenziare 1700 la= cupati in att5vità non attinenti elivoratori, ma addirittura si mette in titolo di studio in loro possesso. !forse anche la possibilità di soprav Non n. case, se si domanda al lini= ívivenza dellg stabilimento. stero del Lavoro come saranno impie Aspetto anaeoniEltieo assume poi 11 gati i giovani che hanno lasciato ì discorso della Paegla dove oltre al Pagl problema del mantenimento dei. 1400 posti di lavoro in discussione esi= ste quello del rilancio produttivo; anacronistico perchè alla Faema è riconosciuto un livello tecnologico ancora oggi valido,testimoniato dalle commesse di lavoro che detta azienda ogni giorno riceve. Per la zona 12 però non esiste solo il problema dì queste due aziende; anche in altre fabbriche vi è un atti tacco spietato ai livelli occupazio nalis

La Metallurgica Milanese ha chiesto il trasferimento a Trucazzano; alla FILTRA viene eliminato il reparto produttivo mantenendo solo il cen= tre) di progettazioae; la Fantini & Cosmi chiede il trasferimento oltre Treviglio cambiando addirittura ra= gione sociale; il futuro della DRO= PSA è pieno di punti interrogativi e così via. In sostanza oggi a Lam= brate, con la situazione attuale, registriamo 1400 posti di lavoro in meno rispetto l'anno scorso» ,Questo attacco spietatd all'occupazione caratteristica sociale, appunto con l'insediamento di costruzioni signo= rili di rioni popolari quali Lambraa te e Ortica, dove il nostro Partito e le altre forze di sinistra hanno ottenuto degli elevati consensi elet tortili. Tutte queste azioni vanno viste nell'ottica, più generale, tendente all'espulsione delle fab= bricbe da Lilano, facendo così della nostra città un centro commerciale e non industriale come lo è stato fino ad oggi.

Advertisement

Contro questo disegno padronale i lavoratóri della InnocentiLeyland e della Faema sono da molti mesi in lotta ed a loro si aggiungeranno tra breve, in occasione appunto dei rin= navi contrattuali nazionali, tutti gli altri lavoratori della zona, .decisi sia a difendere il loro no= :sto di lavoro, sia a combattere quel le tendenze disgregatrici di cui si e f.fontana detto.

CONGRESSO F.M.I.

nella nostra zona, dove lavorano 28000 occupati fra industria e fer= rovia, di cui 18000 metalmeccanicil. va inquadrato in un disegno ben pre.:, ciao. Se si tiene presente che la precedente giunta comunale di cen= Comunista "Lenin". tro-sinistra ha coneessolfirmate,da

Si è svolto martedì 4 novekbre nei `locali del Centro Sociale Ortica il 2.° Congresso. del Circolo Giovanile t Il dibattito, che''si è aperto con Pillitteri, licenze edilizie per. la l'annuncio che il-Circolb "Leg.in" costruzione di due palazzi di 6-7 ha superato in questi giorni gli piani ciascuno, uno dei quali dovrebi -- -e incrittí dello scorso anno con 6 nuovi compagni, stato concluso dalla cempaana Angela Miche della 1Federazione Giovanole milanese. vae sorgere sull'area della Metallura

Bica Milanese in via dei Canzi (ece co perchè del trasferimento richle= sto!) e l'altro in via Oslavia dove c'è il deposito rateriali della Ta= gliabue, notiamo come si tenta n tot ti i costi di cambiare la struttura socio-economica della zona ai fini della speculazione edilizia. Questo vuoi dire tentare di cambiare la

!Dopo il conga naso il nuovo direttl.

Ivo è composto dai seguenti campa-

! gasi: Dardi° Lombardi (Searetario)- presenta interessi di classe e na zionali; infatti, oltre la ..età degli operai italiani lavora .in piccole e medie aziende le quali • sono strozzate dal costo delcrecrisi dito e delle materie prime, nello stesso tempo aiuta tutte le for ze produttive, anche borghesi, nel le crisi si superano loro attività senza soggiacere a condizioni di credito che confina ne con lo strozzinaggio. Per tutte queste iniziative ed al tre, che possono essere proposte da altri partiti politici, il PCI gricoli che sono venduti a orezzi L disposto ad allearsi con qualun proibitivi sui, nostri mercati?

Carlo Romito - Marino ZecchiClaudia kanfredini - Moreno Ghisol fi -Stefano Bignamini.

Può sembrare banale o presuntuoso I r-----rek-217 affermare che le proposte dell'ut timo Comitato Centrale comunista I sono al centro del dibattito poli tic(); tuttavia è facile osservare . che ne hanno parlato tutti gior I nalì e la TV, Sia pur solo per far ci dire quanto non era stato detto. Su quali questioni insistiamo e solleviamo interesse o preoc cupezione? Noi sosteniamo che ha. sta con le prese di posizione aetrette che dobbiamo discutere i. problemi concreti più urgenti in sianiera di passare dalle affer nazioni di principio alle attuazioni concrete, almeno sulle que stioni più drammatiche del nonen to attuale.

Cosa si fa per gerantire il levo rei ai dipendenti della innocentiLeylend e delle altre fabbriche ila loro lotta contro l'invadenza minacciate di 'ridimensionamento" delle multinazionali (quasi tutte o chiusura? Cosa si pub fare sin , statunitensi) che le strozza con. da ora per alleviare le diffiecr- ile condizioni di mercato; nelle re tà della piccola e media industria? Cone si possono far sbloc- glori °rosse" sono già in atto for' 1;le di alleanze cooperative che aiu care i finanziamenti dìiegge Per Ltano i piccoli commercianti e c7n Comuni, Provincie e Regioni, pa- i tadini coltivatori a proseguire la ralizzati dalla mancanza di fondi( Come si possono riorganizz re produzione e smercio dei prodotti agricoli in modo di diminuì re la preesione speculativa che paga °echi zeldi quei prodotti a.

I que forza politica dell'area cc- A tutte queste questioni gravi ed etituzionale per cercare insieme urgenti bisogna dare eri avvio con le soluzioni migliori. creto per evitare che la crisi e Le pol.itica seguita per trent'anni cononlea italiana precieiti in u dai governi DC e di centro sini- na situazione oiù grave di quelstra eí ha portato sull'orlo di un la della erre del 9129/33; il Pertito Comunista offre la sua baratro, si tratta di non precipi tarel dentro; tanto piÚ. che la pa forza orgenizzate e la sua colla raiisi delle giustizia, la g'ere .e borazione per cercare insieme ri sposta a queste questioni Q El!' evidente che il Partito della classe operaia nel fere ciò, ra ficazstone della ricchezza e del successe, il quotidiano disprezzo della morale nella vita pubblica tono alla base dell'ondeta di vie pagn lenza giovi vile che nache; è un altro peirineoe, Ideiveerr2 so dai preéedenti, ma da non sot: tovalutate che richiede urgenti soluzioni sociali che recuperino *tutti" i giovani a prospettive positive di lavoro e di vita.

cisdazie (5

REDAZIONE 'S7

gue dzalhaprí ma)

Per quanto ci riguarda, pone comu nisti del quartiere OrtiOa, aveva mo dibattuto il problema con tutti gli iscritti e avevamo individuato i compagni da inserire nella lista, in 'nese ad Una valutazione. ce te resse conto oltre che delle specifiche qualità, anche delle profonda conoscenza del quartiere. Siamo perb convinti che il lavoro fatto non sia:statovano, infatti Utilizzeremo i compagni per il la vero nei consigli bhe andremo a formare col vecchio sistema di de lega dei partiti.

Contemporaneamente la nostra *zio ne dovrà tendere alla mobilitazio ne dei cittadini, affinchè il Par lamento affronti subito il proble ma e si arrivi in tempi brevi alle elezioni dirette.

Certo è che chi da oltre tret'anni, va cianciando di democrazia e poi, al momento di. applicarla, tro va, una serie di cavilli per- riman dare nel tempo la partecipazione veramente democratica, dei cittadini alla geetione della cosa pub blica, è destinato a collezionare

Il mese scorso Ivo Difeliceantonio e Carel-ne Rota si sono sposati. Il matrimonio è stato festeggiato con un rinfresco offerto dagli sposi , nei locali del centro sociale Ortica. Ai due sposi i complimenti degli amici del centro sociale e della redazione dell'Ortice.

Giuseppe librrapodi e Anna Crociani si sono uniti in ma= trimonio. La cerimonie,con rito ci= vile, sì è svolta lunedì 20 ottobre nella sala dei matrimoni di palazzo Marino.

Ai cari compagni Pino e Anna giun= g4 no le felicitazioni della sezjo= re " E.Gnudi" e della redazione delAr l' "Ortica".

La casa di Lucia e Antonio Bonvini è stata allietata dalla nascita dì :Daniele.

-i fel icissimi genitori (affezio- non. è il terreno della rissa che vogliamo percorrere, bensì quello dell'unità; infatti è molo con l'unità di tectti i cittadini veramentt democratici e sensibi li ai problemi' che angustiano il quartiere, che sarà possibile conseguire risultati 'positivi per. la loro risoluzione e sarà anche. eossibile esercitare le dovute pressioni perchè il decentramento diventi un fatto di effettiva ,par_ tecipazione con le elelioni diret lettori del nostro giornalino) giungano le congratulazioni della redzione dell'Ortica e dei lavoratori della fabbrica P.M.C..

' altri 15 giugno.

Il piccolo Luca ha allietato la casa dei compagni Roberta e Remo Ianara. Ai due compagni le conzretulazioni dei comunisti della cellula CESI e della redazione dell' Ortica.

Le casa del compagne Adolfo Beffuno 'è stata allietata dalla nascita di Antonio.

Al caro compagno giungano le felici taztoni dei comunisti della zona 12

This article is from: