
3 minute read
„ostirTicp.
from Milano 19(74)
Via Paolo Uccello, 12
20148 Milano
Advertisement
Tel. 49.02.49 sitive, con bottiglie, scodélle, piatti e ripiani con frutta, vasi. oggetti quotidiani. In essi più che mai egli riesce a far risaltare la sfericità e il volume plastico. Se ne sente la consistenza. Quello che è cambiato oggi, forse, dalla sua prima maniera, è il modo di legare soggetto e sfondo in un'unica vampa di colore, scattante sui più arditi complementari.
Rossi e verdi si spalleggiano, si esaltano e dominano. Compongono una realtà gioiosa, vivace, trionfante, da agitare davanti agli occhi di chi afferma che il mondo è tutto grigio. Con un paio di "Luzzi" alle pareti, essi cambierebbero opinioni.
Bruna Fusi Nella foto, Bruno Luzzi in una mostra di quartiere.
Fuma, fuma, vedi come ti sei ridotto?
Un fantasma burlone gira per la Zona 19
Si apposta solitamente il sabato sera all'angolo di via Sant'Elia con via Lerici per dar sfogo alla sua ilarità, ma neppure i "ciocch" lo prendono sul serio
Le psicosi tossinfettive del film "Ghostbusters" stanno mietendo vittime. Si parla, ovunque, di fantasmi, fantasmi americani, fatasmi inglesi e fantasmi di casa nostra.
Processioni di fantasmi a Gressoney, il fantasma di Margherita Pusterla che gira per Invorio Inferiore, un fantasma travestito da gallina con tutti i suoi pulcini appare a Lucca, il fantasma di Dante gira per Ravenna, il fantasma di Lorenza (compagna di Cagliostro) s'aggira in Piazza di Spagna a Roma e per chiudere, a Milano, in Via Cadore è stato visto il fantasma di un cane infernale dagli occhi di fuoco. Sicuramente si trattava della caldaia di riscaldamento di un condominio, intravista attraverso le grate.
A proposito mi viene in mente la barzelletta di quel fantasma burlone che voleva a tutti i tosti spaventare gli abitanti della Zona 19.
Un sabato sera, che è quello più indicato per far tardi, il fantasma si veste di tutto punto da scheletro (... non avrà fatto tan-
SERVIZI AL CORPO massaggi manuali e tensioreflessogeni plantoreflessogeno
Linfodrenaggio trattamenti anticellulite rassodamenti e dimagranti
-idromassaggio depilazioni ta fatica) e alle 23,55 esatte si mette all'angolo tra Via Sant'Elia e Via Lerici per dar sfogo alla sua ilarità. Ricordo che trattasi di fantasma burlone! Si appoggia ad un palo della luce, accavalla una gamba su un'altra e aspetta.
In lontananza si vede un lumicino avanzare zigzagando: è un ubriacone tiratardi che si porta, in bicicletta, verso casa. Arrivato quasi all'altezza di Via Sant'Elia, ecco che il fantasma per dare maggiore sensazione alla scena e quindi procurare più shock al malcapitato, pensa di accendersi una sigaretta.
Il nostro ornino "ciocch" ma imperturbabile prosegue la sua corsa e arrivato all'altezza della postazione del fantasma, lo apostrofa: "Fuma, fuma, vedi come ti sei ridotto!!!"
Passando dal faceto al serioi so, anch'io vedo i fantasmi nella I busta paga di ogni mese. Questi fantasmi di soldi, o questi soldi fantasmi! Leoclema
Sonetto dedicato alle fanfare dei Bersaglieri
L'altra nott hoo sognaa...
L'altra nott hoo sognaa che, in bibicletta, 'n angiol splendent, cont on capell piumaa, el tegneva in di man ona trombetta e 'I ghe boffava dent tutt ispiraa.
A lù denanz on alter, con bacchetta, el dirigeva on cor come incantaa: centmila bersalier e 'na marcetta, quella che'l coeur l'ha mai desmentegaa.
Mi me sont dessedada sul pù beli: in di oregg ancamò quell "FLICCH e FLOCCH", me son missa a cantà sto ritornell, intratant che i ricord, a pocch a pocch, me parlaven de lù, el mè grand amor, con on mes ciozz de gioia e'cle dolor.
Te rinrazzi. Signor, per sto sogn delicaa 'me filigrana: pensand a lù el me coeur el se slontana...
Senza on perchè
Chissà se l'è 'sta sensazion... tristezza? o l'è malinconia?
Soo no spiegamm...
A l'improvis, senza on perché, la riva.
Epur gh'hoo no de cruzzi... nostalgia...
Ma gh'è purtropp on cantonscell 'n del coeur dos tira semper vent. on vent birbon...
E q uand el boffa fori el fà inmattì.
Foo del tutt per calmali, ma l'è on malnatt: el leva on polveron pien de ricord, quajvun tant beli. quajvun che'l mord; (hinn proppi tucc quant lì).
EI fà giugà fra lor gioia e dolor, el me fà piang e rid senza on perché. L'è quel! che l'è... ma a mì in fond la me pias 'sta dolza e tenera malinconia. e mì, sincerament, la casti minga via.
PAVIMENTI RIVESTIMENTI KLINKER via Ricciarelli 45 - Milano Tel. 40.70.951
Si eseguono lavori di ripristino e di modifiche appartamenti
Servizi Al Viso
trattamento per l'acne definitivo con metodo GELID'MORA. A MILANO SOLO DA NOI antirughe con prodotti al guaranà e all'ossigeno