1 minute read

GOMMAI: raggiunto l'accordo!

Nel nostro rione la fabbrica maggiormente interessata all'accordo per il contratto della gomma e plastica è la F.M.C. e abbiamo avuto modo di vedere con quanta. partecipazione i lavoratori hanno portato avanti la lotta, dando vita a cortei che insieme ad altre fabbriche del settore,ma dislocate in zona Lambra l te,hanno attraversato le nostre vil innalzando gli striscioni dei consii gli di fabbrica e distribuendo volantini.

Questa vertenza è stata piuttosto lunga,

Advertisement

Cominciata nell'ottobre scorso, fin da primi incontri si è dovuta riscontrare una tale intransigenza da parte padronale, da costrin, Bere alla rottura delle trattative per ben quattro volte, ejanche un incontro sollecitato in gennaio dai sindacati di' categoria per vagliare la possibilità di un accordo, era giunto alla rottura esasperando i lavoratori che hanno portato da 6 a 8 le ore settimanali di sciopero articolato.

Entrare nel dettaglio dell'accordo richiederebbe un lungo elenco ma mi limiterà a dire della sod disfazione anche se non totale de'r lavoratori per il raggiungimento di un risultato abbastanza positivo. D'altra parte un contratto è sempre e solo un momento della lot. ta da portare avanti per migliora: re le nostre condizioni e devono esserci presenti i limiti che questo comporta, non ci si può illudere di cambiare la società cori un contratto di lavoro, bisogna essere presenti anche fuori della fabbrica, perch& è li che si consolidano le nostre conquiste.

L'attuale classe padronale -non solo della gomma e plastica- ma anche di tutti gli altri settori, sta perseguendo una politica di ra pina nei confronti delle masse la.: voratrici, accaparrando i generi di prima necessità e cercando di sfruttare la crisi da essa stessa' preparata e voluta per ricacciare indietro i lavoratori. Ma i lavora tori coscienti della loro forza sanno che se staranno uniti impedi ranno qualsiasi manovra e lotteran no non solo per mantenere i propri diritti ma anche per andare sempre più avanti.

Fiocco Azzurro

Ci giunge lieta la notizia della nascita di DEVRIM SPARTACO. Ai compagni Rosario e Aila Di Finizio ftaterne felicitazioni dai compagni della "Gnudi" e della Redazione dell"Ortica".

Nua Da Pag I

I mezzi con cui la gioventù comunista intende ottenere la crea- • zione di una scuola aperta a tutti i figli di proletari, una scuo la qualificata che permetta poi a tutti gli,studenti di inserirsi nella vita produttiva del paese, non crei invece una massa di di soccupati, si possono riassumere in due parole "gestione sociale". Per gestione sociale si intende la partecipazione alla gestione della scuola di tutte quelle forze sociali, con carattere antifastista, che operano sia all.inter no sia all'esterno della scuola che abbiano come fine l'unità di tutti gli studenti democratici un rapporto organico con il movimento dei lavoratori.

This article is from: