
2 minute read
ASSEMBLEA POPOLARE
from L'Ortica25
giorno 15 febbraio, presso la scuola "E. TOTI" di Via Cima, si è .tenuta una assemblea popolare sulla situazione scolastica del quartiere e provvedimenti da adottare per una pronta soluzione dei problemi che esistono.
Lo stato scolastico dell'Ortica, at tualmente, non è disastroso (ben peggio, ma di ciò non dobbiamo consolarci, è 'la_ Situazione di altri quartieri della zona 12), ma tale potrebbe diventare se il problema non venisse affrontato con una certa urgenza. Questo è quanto scada rito in sede di Consiglio dei genitori e dalle riunioni congiunte che tale consiglio ha tenuto con la direzione didattica della scuola "E. TOTI"; inoltre tutto ciò è stato evidenziato dalla assemblea di cui stiamo scrivendo; i problemi più urgenti sono risultati essere: costruzione di un complesso asilo-nido e scuola materna, ristrutturazio ne della scuola elementare. Che popolazione abbia sentito l'import41 za e l'esigenza di tutto ciò è dimostrato dalla larga partecipazione a tale assemblea e dalle proposte ed interventi che hanno avuto come risultato una mozione finale approvata a grande maggioranza (solo sette voti contrari). Pur non condividendo completamente, segnaliamo la proposta di progetto del geometra Alemanno, che ha l'indubbio merito di essere un apporto costruttivo perla soluzione scolastica del nostro quartiere. La mozione approvata dall'assemblea è la seguente:
Advertisement
Gli abitanti della zona 12 e in pari ticolare quelli del Quartiere Orti-i ca, riuniti in Assemblea il 15.2.74 presso la scuola elementare di Via! Cima, hanno fatto presente guanto segue:
1°) sulla base delle richieste già avanzate è indispensabile, per risolvere la situazione della edilizia scolastica del quar- tiere Ortica, che tenga proget tato e realizzato, con procedu ra d'urgenza, il complesso scuo la materna ed asilci-nido sulla. area di Via Trentacoste-Bistolfi Cima, come già previsto nel piano comunale; la scuola elementare E. Toti di Via Cima presenta già attuai mente gravissime carenze sia -di idonee aule scolastiche, sia di appropriati servizi. Molte clas si hanno un numero di alunni superiore a quello previsto per un adeguato svolgimento della attività scolastica.
Per l'anno scolastico 1974/75 a parte gli appropriati locali per idonei servizi, sono neces sariee5 aule idonee e per - il 1977/78 almeno 8 aule oltre le attuali.
Si richiede _pertanto hA4 un esame immediato della situazione ed una sistémazione anche drastica del complesso edilizio,che tenga conto sia delle esigenze del prossimo anno scolastico sia delle esigenze degli anni a venire.
3°) in merito ai punti 1 e 2 sopra riportati si chiede alle competenti Autorità comunali e regionali una concreta risposta al Consiglio (Ii Zona 12, perchè questi possa debitamente informare la popolazione nell'assemblea già programmata per la fine di marzo.
Si chiede inoltre che una delegazione di cittadini del Quartiere Ortica venga ricevuta il. più celermente possibile delle competenti Autorità, unitamente ai rappresentanti del Consiglid di Zona 12 e del Quartiere Ortica, delle Direzioni Didattiche ed insegnanti delle scuole materne ed elementari di Via Cima e dei rappresentanti della Commissione genitori della scuc la E. Toti.