2 minute read

VERSO UNA NUOVA CRISI

)r(IfO'Sà'àuccedéeal-tlterno di Leone? sanassi ed glandi, i più alti espo :enti del PSDI, agganciati attraver so cospicui finanziamenti al carro U.S.A. provocano con leggerezza incredibile la crisi di governo accusando i socialisti di @ssere troa,_ legati al P.C.I.

Se l'estate cuest'anno è stata una delle migliori metereologicamente parlando, certamente non lo è stata per milioni di lavdratori italiani che, conl'inflazione galoppante,ta na tantum, l'aumento di bengyla so no stati costretti a ridurle proprie vacanze o addiritura a restarsene a casa.

Advertisement

La crisi di governo in questo pero- do è certamente il colpo più grave che la D.C. ed il suo suddito fedele, il PSDI, abbiano potuto portare al nostro paese, ed è la ennesima dimostrazione della poCa capacità e volontà del partito di maggioranza (relativa a risolvere i nostri problemi. roi comunisti contrari a questa cri Si pg .é.ASchè saeph, dty~e-coSicome '.tatO per.1114eMendlim,'iì po polo italiano, proprio quando cè più bisogno. di unj.1tutte le gorze democraticheper7rne,'Itaniímo.i. tentativi reazionari di (1.1e1, parte del gruppo:dirigente _della e D,e-;_ e"del. PSDI, che con il loro an . — ticomunismó viscerale pur di mante nere-intatto il Propridepotere,- per :.ano il' popolo italiano alla rovina. pg.15

Al. ritorno, si fa per dire, dalle vacanze i lavoratori italiani si sa ranno confortati nel sapere che segretario del partito diamaggioran za avèva lavorato tutta l'estate a7 stendere le sue elacubrazionì politieheeriportate organo Ufficiale del suo; partito. Maepérchè Fanfani siaè: data tanto da fare? La risposta è semplice. • ‘7..,a, situazione politica:ed economica del nostro paese erra ed, è sraye; per questa' nello stessca partito di maggioranza si. erano 'create frattu.1 re tra le varie correnti con conti- ! nue accuse da parte delle sinistre D.C. alla politica fanfaniana. • i In effetti De Mita, Donat Cattin, I Zaccajnini avevano finalmente capito che l'unica alternativa possibie le all'immobilismo democristiano I ra I'instauraZiOne-di nuovi rappor--1 ti tra maggioranza e opposizione di I sinistra; ed ecco che Panfani passa al contrattacco.

Per zíttire i suoi critici con mesce chiavellismo esasperato tra le altre cose afferma, con visione apoealittica,che l'ingresso dei comuni sti avrebbe provocato una crisi internazionale (sic).

Nella seconda nuindicina di settembre, messo a tacere per poco il dis senso nel suo partito,,completa il suo capolavoro politico con yl vini gaio di Leone neglieU.S.A. Il nostre presidente va a dimostrare a Ford la nostra sudditanea all'imperialismo americano ed asaicurarlo che inl Italia non esiste il pericolo comunista.

Non è la prima volta! E' già sue- • cesso che non meglio identificati "comunisti" dell'Ortica si presenta no nelle abitazioni di cittadini del q - uartiere e cori discorsi l evide_ nternente equivoci,riescono a carpi_ re la loro buona fede,promettendo interessamenti a pratiche sindaca li o raccogliendo sottoscrizioni il cui fine è la lotta verso il no stro partieo.Diciamo nevidentementE equivocina giusta causa: infatti L capitato che cittadini del rione s sono rivolti presso la nostra sezi ne per riavere documenti dati in esame a questi signotíd'a eiÒ.si: può dedurre che costero,nella 1)“1 ingenua delle ipotesi lquando volgano agli abitanti dell'Ortica, non fanno niente per distinguersi dal nostro '. - artito. Che coerenza con quanto scrivono sui loro fogli!!

This article is from: