1 minute read

CILE S1EMPRE'

A Un Anno Dal Golpe

Le numerose manifestazioni di soli darietà dei democratici italiani verso il popolo cileno, hanno ricordato 1'11 settembre il primo _:.nefasto anniversario del golpe militare in Cile, guidato da Pinochet contro il governo costituzionale di Unidad Popular.

Advertisement

Ad un anno di distanza dal golpe, il consuntivo della situazione è tragico: 30.000 assassini politici perpetrati dai militari golpisti, molte decine di migliaia di arresti migliaia di deportati nell'infernale isola di Dawson.

A tutto (7uestodSi aggiunge il tassof d'inflazione (al confronto cuello italiano è irrisorio), naturalmente sopportato dalle classi meno abbienti ed anche da quel ceto me dio che aveva visto di buon occhio la caduta di Allende da parte della Giunta Militare.

Detto tasso raggiunge in media, no nostante gli aiuti dei epaesi occidentali prima negati ad Allende, il 600%, ma nei consumi popolari di molto superiore (es. dal 11/9/73 al 31/3/74 il costo di un rg. di pane da 11 escudos è _cassato a 134 un Kg. di zucchero da 25 escudos a 280), mentre i salari -rimangono stabili ed aumenta vertiginosamente .laedisocCupazioned(700 mila 5U 3 milioni -5POiazione-attiva).

L'attuale giunta fascista, però non è la sola responsabilità dei mali. del Cile; se le grandi compagnie multinazionali americane erano già state accusate di aver formato il golpe, ultimamente il raro della CIA (il controspionaggio americano) ha affermato che la sua organizzazione ha finanziato per rovescia-re il governO costituzionale di Ali enfie ben 11 milioni di dollari con l'assenso di nssinder (premio Nobel per la pace!).

fotografi e cineoperatori dal Segre tarlo di Stato amer4:and;Aurante' i suoi Fasulli tentati sanare difficili situazioni internazionali create dal suo stesso governo. Ma cualcosa nel mondo sta •cambian do, nonostante gli sforzi =erica ni di mantenere la propria egem0nia sui paesi occidentali lo confermano due importanti avvenimenti di euesti ultimi tempi: la caduta del fascismo in Portogallo (con la conseguente. liberazione cki paesi colonizzati come l'Angola ed il Monzambico) e la caduta dei colonnelli in Grecia (andati al potere anche cui per la longa manus della CIA) con la conseguente uscita di questo paese dalla Nato.

Questi ultimi avvenimenti però non devono indurre a facile ottimismo su una presunta imminente crisi, dell'imperialismo americano e. la fine del fascismo nel monda. eutili possono essere econfìtti soltanto da una lunga ed unitaria lotta che abbracci tutte le forze democratiche.

Iettetante

Le notizie di questo numero sone a cura di Attilio Bellettati. Chi desidera collaborare al giornalino pub farlo, scenalando notizie, avvenimenti di cronaca rionale, scrivendo alla redazion( in via S. Faustino 5, o telefo= nando al comp. allettati tel. 728891.

Così ancora una volta l'imperialismo americano ha mostrato il suo vero volto, nonostante i sorrisi steriotipati e macabri rivolti ai _Page

This article is from: