1 minute read

Cosa vuoi dire "Droga "

Sono da considerare droghe tutte le sostanze che agendo sulle strutture nervose più complesse (cervello) producono un'alterazione delle nostre sensazioni e percezioni modificando pertanto il nostro comportamento normale. L'intensità e il tipo di questi effetti è differente a seconda della droga e della quantità assunta.

Si può osservare inoltre, che sostanzialmente le droghe possono agire in senso depressivo, come i barbiturici, in senso stimolante come le amfetamine o precipitare l'individuo in un delirio di immagini colorate e deformate come la LSD.

Advertisement

Devono essere sicuramente considerate droghe l'alcool ed il tabacco, che vengono consumati ormai da secoli e sono normalmente accettate dalla nostra società.

Purtroppo, si deve dire, che di pari passo con il progresso scientifico e tecnologico, nuove droghe più potenti e pericolose vengono identificate e messe a disposizione dei con sumatori potenziali.

Alcune droghe sono indispensabili in medicina, ad esempio come farmaci per combattere il dolore, altrimenti non controllabile (es. morfina) o per indurre l'anestesia in caso di interventi chirurgici (es. barbiturici). Altre droghe (es.,amfetamine) vengono utilizzaté con lo scopo di migliorare le prestazioni sportive, in realtà peggiorano sicuramente la coordinazione dei movimenti e non aumentano la potenza muscolare, riducono solo la percezione della fatica, con il conseguente rischio di condurre l'organismo verso l'esaurimento ed il collasso.

Cal punto di vista degli effetti vengono distinte, sia pure

This article is from: