3 minute read

Baoli

Next Article
Still

Still

La squadra svelta

CON L’ORDINE DI 173 NUOVI MODELLI La scelta di Unicoop Tirreno - una delle nove grandi cooperative italiane della Grande Distribuzione Organizzata -, ha scelto di affidarsi all’efficienza di serviDI TRANSPALLET zio dei carrelli Baoli per le attività di movimen tazione all’interno dei 94 punti vendita proprie E STOCCATORI, tari in Toscana. La flotta di mezzi consegnata a UNICOOP TOSCANA Unicoop da Baoli è composta dai transpallet EP 12WS e dalle serie di stoccatori ES 10-N01 e ES HA SCELTO 16-N02 a propulsione elettrica con caricabatteL’AFFIDABILITÀ rie incorporato, che oltre al vantaggio dell’assenza di emissioni inquinanti, escludono la neE LA FLESSIBILITÀ cessità di sale adibite alla ricarica all’interno dei D’USO DI MODELLI magazzini. COME L’EP 12WS Fondata nel 1945, Unicoop Tirreno impiega complessivamente 3.800 dipendenti e circa E L’ES 10-N01 600.000 soci e conta 94 punti vendita distribuiti tra la Toscana, il Lazio e l’Umbria. Nel 2017 la cooperativa ha avviato un ambizioso piano di trasformazione e risanamento, optando su un modello commerciale improntato su supermercati, superstore e negozi di prossimità, con l’obiettivo di fornire ai clienti prodotti freschi e legati al territorio. Al contempo, il nuovo management ha investito nell’ammodernamento dei punti vendita e in dinamiche di efficienza per tutte le operazioni logistiche. Con una selezione che ha coinvolto i principali costruttori internazionali nella gara per la sostituzione della flotta di carrelli utilizzata nei punti vendita dell Toscana - per la maggior parte era composta da mezzi vecchi e obsoleti con alti costi di gestione e batterie al piombo - l’analisi delle prerogative delle varie linee di prodotto ha portato a un verdetto inoppugnabile. Tra le offerte presentate, Unicoop ha scelto quella di Baoli e, dopo aver sottoposto i mezzi a numerose prove d’impiego, ha ordinato la flotta di 173 nuovi carrelli delle tre differenti tipologie già menzionate. Si parte dagli stoccatori compatti ES 10-N01, in grado di movimentare fino a 1.000 kg, dotati di un comodo layout a quattro punti di appoggio e di un timone laterale che conferisce stabilità e modalità di guida ottimali. A seguire, i modelli ES 16-N02, stoccatori con portata da 1.600 kg che garantiscono elevate portate residue ad

Advertisement

Efficienza di stoccaggio

L’ES 10-N01, tra gli ordini maggiori effettuati per la flotta di Unicoop Tirreno, è uno stoccatore elettrico della gamma Baoli più compatta e funzionale. Si tratta di una macchina utilizzabile in una grande varietà di applicazioni non gravose all’interno dei magazzini. Ha una portata di 1.000 kg ed è disponibile con altezze di sollevamento da 1.60 a 3.500 mm. Le batterie installate (2 x 12V - 85 Ah) sono di tipo automotive e il caricabatterie incorporato garantisce le migliori performance di alta autonomia. Il timone di guida, molto ergonomico, permette un controllo sicuro del mezzo con una mano. Quattro punti di appoggio e un timone disposto lateralmente conferisce, come già rilevato nell’articolo principale, un’ottima manovrabilità. Tra le dotazioni, menzioniamo inoltre l’indicatore di scarica batteria, con funzione di cut-off del sollevamento. Le colonne di sollevamento sono progettate per garantire la massima visibilità e un’elevata affidabilità strutturale nel tempo.

La flotta di mezzi Baoli per Unicoop è composta dai transpallet EP 12WS e dalle serie di stoccatori ES 10-N01 e ES 16-N02 a propulsione elettrica. alte quote di movimentazione e una perfetta visibilità attraverso i montanti. L’EP 12WS è invece la scelta di transpallet elettrico con 1.200 kg di portata che si caratterizza per la sua struttura leggera e robusta e per le sue dimensioni estremamente ridotte, punti di forza che lo rendono una macchina ideale per operare in spazi angusti come negozi e punti vendita al dettaglio. Le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria di tutta la flotta sono invece state affidate a STC, azienda partner di Baoli per il Service, insediata nel quartiere generale di Venturina (Li). “Siamo entusiasti della collaborazione avviata con Baoli – sconferma Armando Picuno, direttore operativo di Unicoop Tirreno – Oltre ad aver presentato la migliore offerta in termini di qualità-prezzo, Baoli ha saputo proporre moduli perfetti per le nostre esigenze. Sono stati gli stessi operatori a promuovere i carrelli Baoli, che prima della stipula del contratto sono stati testati per diversi mesi nei nostri punti vendita. Scegliendo carrelli moderni ed efficienti da un lato abbiamo ridotto il numero della flotta da 240 a 173 unità, contenendo i costi di gestione, dall’altro abbiamo guadagnato spazio nei punti vendita con nuovi carrelli che non necessitano di una postazioni e sale di ricarica dedicate”.

This article is from: