etCetera 1. numero 2012/13

Page 1

facebook.com/etceteramajorana

Numero 1 - 2012 Novembre

Liceo Majorana Desio

etCetera “Il Giornalino degli Studenti!” Il Nostro Futuro “Oggi migliaia di studenti affronteranno i test d’ingresso e solo UNO SU OTTO potrà realizzare la propria aspirazione. Non solo non saranno liberi di poter scegliere il loro futuro, per giunta dovranno sostenere una prova che da anni si mostra fallace sia nel metodo che nei contenuti. Si tratta di un vero e proprio divieto all’accesso al sapere. Per questo stamattina saremo presenti davanti alle aule delle università, in tutta Italia, a manifestare il nostro secco e deciso <<no al numero chiuso>>. (...Continua a pagina 6)

Intervista alla Preside È passato poco più di un anno da quando in nostro vecchio preside Carlo Rovelli (noto anche come “Il Carletto”) è andato in pensione e a succedergli è stata la preside del nostro carissimo vicino ITIS Fermi, che in un solo anno ha apportato una lunga serie di modifiche a regolamenti e consuetudini. Quest’anno è approdata da noi la dottoressa Daniela Colombo che sarà la nostra preside per i prossimi anni. (...Continua a pagina 3)

Plausibile “Calciatori Sfigati” L'altra faccia del pallone Calciatori Sfigati: #1 Sebastian Deisler. Diciamocelo, quale maschio dai 2 ai 16 anni (più o meno da quando si ha cognizione di cosa sia un pallone a quando si capisce di essere troppo scarsi per arrivare a giocare in carrozza una finale di Champions) non ha mai pensato “voglio essere un calciatore”? Massì, un calciatore! Numero 10 sulle spalle, ricco conto in banca, frotte di giornalisti invadenti, veline a camionate e, naturalmente, Sfiga! (...Continua a pagina 22)

Mentre frugavo sul web mi è caduto l’occhio su un saggio breve intitolato “Senza scuola e senza lavoro si vive meglio”. Ovviamente era un’assurdità, un saggio umoristico con tanto di riferimenti e tesi credibili scritto probabilmente da qualche buontempone. Tuttavia mi sono chiesto se sia possibile sostenere una tesi assurda sotto una luce realistica con tanto di tesi plausibili e riferimenti scientifici o storici, in modo da poterla rendere credibile. (...Continua a pagina 22)

La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire. -George Orwell.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
etCetera 1. numero 2012/13 by Redazione di EtCetera - Issuu