1 minute read

La mafia: un virus incurabile

Attualità

6

Advertisement

Valentina Nieddu, 4aa

La mafia: un virus incurabile

Mentre l’economia dell’Italia sta crol lando, c’è chi trae vantaggio dalla si tuazione, un virus che da tempo ormai sta infettando la penisola e a cui sem bra non esserci cura: la mafia.

La Direzione centrale anticrimine e gli esperti del settore hanno già lanciato l’allarme sui movimenti del crimine or ganizzato per infiltrare l’economia le gale in crisi, persino i giornali britannici e tedeschi hanno sottolineato la gravi tà della situazione mafiosa attuale in Italia; secondo l’avvocato di giustizia e attualità Rando Gurrieri, il piccolo com mercio, le costruzioni, i bar e ristoranti e tutte le fragili attività imprenditoria li con problemi di liquidità troveranno nella criminalità organizzata un’oppor tunità immediata con prestiti a tassi bassi e la compartecipazione all’attività stessa, diventando così lo scenario mi gliore per le mafie.

Inoltre, la decisione di concedere i do miciliari a 3 detenuti del 41-bis di cer to non aiuta. Sebbene la scarcerazione sia avvenuta per problemi di salute che rendono i soggetti a rischio Covid-19, questa scelta ha causato non poche polemiche da parte dell’opinione pub blica che hanno portato il Consiglio dei Ministri a “limitare i danni” rivalutan do entro quindici giorni i presupposti che hanno permesso le scarcerazioni, coadiuvati dal Procuratore nazionale antimafia e dal Procuratore distrettua le antimafia del luogo in cui il detenuto ha commesso il crimine.

Già in passato si è assistito a come emergenze pubbliche, eventi improvvi si e calamità naturali siano state un’op portunità di guadagno per le imprese illecite e questa emergenza non è da meno: finora si sono verificati furti di mascherine destinate alla rivendita e investimenti in imprese di pulizie, di stribuzione di generi alimentari, disin fezione, pompe funebri e nel settore sanitario. Insomma, per concludere cito il grande scrittore Leonardo Sciascia: “La mafia altro non è che una borghesia parassi taria, una borghesia che non imprende ma soltanto sfrutta”.

This article is from: