1 minute read

A278 Johannes Brahms, Concerto per violino e orchestra, Adagio

Tracce A278 Johannes Brahms, Concerto per violino e orchestra, Adagio

Una lunga melodia apre il Concerto. Incomincia così: Non è il violino a eseguirla ma l’oboe, tanto che potremmo anche dire che in questo Concerto ci sono due solisti. Brahms dimostra un’inventiva straordinaria nel suo mescolare e alternare i colori strumentali. COSA esprime Non c’è qui qualcosa di concreto a cui pensare. È solo un’unica intensa emozione, che intuisci facilmente; come la chiameresti?

Brahms. Concerto per violino e orch. Adagio. Tema COME A esprimerla, oltre al timbro tenero dell’oboe, è l’andamento, Adagio molto; e le intense armonie create da flauti, clarinetti, fagotti e corni. Tacciono gli archi.

Adagio

& b 2 Q

Dolce œ œ œ

œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ

Trovi lo spartito nella sezione Classici del Volume B

Quando il tema è finito, è la volta del violino a cantare il bel tema, però non come lo hai sentito fin qui.

COSA esprime Il suo modo di ripetere il tema, circondato dagli altri archi, è come un’antica colonna di marmo intorno a cui cresce un delicato intreccio floreale. COME Le note del tema sono come nascoste dentro lo scorrere a saliscendi per il pentagramma. Osserva qui sotto l’inizio: le note reali del tema sono evidenziate. Quello che fa il violino non è dunque altro che una variazione del tema.

Brahms. Concerto per violino e orch. Adagio. Tema variato & b 2 Q Adagio œ p œ œ dolce

œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ j

œ

œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ œ

Nella seconda parte dell’Adagio l’oboe tace. L’atmosfera si fa sempre più carica di emozione, nel girovagare appassionato del violino che si fa affannoso.

Il violino raggiunge spesso la regione sovracuta che esaspera la tensione espressiva.

COSA esprime Alla fine l’emozione precedente si placa. Violino e oboe qui non si oppongono più: si avviano dolcemente verso la conclusione. COME L’oboe e il violino si dividono i frammenti del tema.