Prima edizione Luglio 2011 ISBN 978-88-96634-41-7 Copyright © 2011 VERSANTE SUD S.r.l. Milano via Longhi, 10, tel. 027490163 www.versantesud.it I diritti di traduzione, di memorizzazione elettronica, di riproduzione e di adattamento, totale o parziale, con qualsiasi mezzo, sono riservati per tutti i Paesi.
Copertina
Alessio Conz su Black Saba alla Torre Gillo Cavinato (arch. Bailo)
Testi
Alessio Conz, Gianfranco Tomio
Disegni
Gianfranco Tomio, elaborati da Alessio Conz
Mappe
Carolina Quaresima
Simboli
Iacopo Leardini
Stampa
Monotipia Cremonese (CR)
Ringraziamenti Ringraziamo in modo particolare per la grande disponibilità e simpatia alcuni alpinisti che ci hanno aiutato nella stesura di questa guida, ma anche per la passione autentica che sprigionano verso questi luoghi e queste pareti: Ruggero Daniele, Aldo Leviti, Mario Piasente, Francesco Pompoli, Fabrizio Rattin, Flavio Veronese Un cenno particolare a Flavio Veronese che ha compiuto in tanti anni un lavoro enorme nel Vanoi che solo nel tempo potrà essere compreso e apprezzato. Grazie ai gestori dei Rifugi che ci hanno sempre aiutato e trattato in modo speciale. Inizialmente Maurizio “Ice” Caleffi doveva partecipare al progetto perché pensavamo di includere in questa guida anche le cascate di ghiaccio. Poi però è stato deciso diversamente e Maurizio, più cascatista che
Nota
L’arrampicata è uno sport potenzialmente pericoloso, chi lo pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Tutte le notizie riportate in quest’opera sono state aggiornate in base alle informazioni disponibili al momento, ma vanno verificate, e valutate sul posto e di volta in volta, da persone esperte prima di intraprendere qualsiasi scalata.
rocciatore, ha preferito rinunciare rimanendo però sempre presente con la sua amicizia, il suo prezioso aiuto e la sua passione. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e ci hanno aiutato a realizzare un’edizione anche in lingua tedesca impegnandosi in prima persona. Grazie a tutti coloro che lavorano con tanta pazienza per far conoscere questi posti e per sviluppare un turismo intelligente, equilibrato e rispettoso dell’ambiente, molto lontani dai soliti “piani di sviluppo” ben conosciuti che provengono da speculatori senza scrupoli. Per le belle foto aeree ringraziamo Stefano Gottardi e il pilota Loris Baldo. Grazie all’aquila che ci ha volato spesso vicino.