5 minute read

DAL RIALZO DEL BITCOIN ALLA LEGGE DI BILANCIO. LO STATO DELL’ARTE DELLE CRIPTOVALUTE AD APERTURA DEL 2023

a cura di Eliézer Ndinga, Director of Research di 21Shares

Nonostante i recenti avvenimenti avversi come la bancarotta di FTX, nelle prime settimane di gennaio ilBitcoin ha ottenuto performance positive, sfiorando quota 23mila dollari. Come ve lo spiegate? Credete che possa trattarsi di un rally di lungo periodo?

Advertisement

Ovviamente siamo molto contenti che il Bitcoin sia tornato a crescere, ottenendo performance anche molto positive; tuttavia, noi di 21Shares riteniamo che il recente apprezzamento non sia altro che una convergenza verso l’equilibrio. Siamo tornati sui livelli successivi al crollo di LUNA e precedenti alla bancarotta di FTX, il che indica chiaramente come quello delle criptovalute sia un settore in grado di operare molto meglio in assenza di azioni fraudolente come quelle orchestrate da quest’ultima e da Alameda. Un’ulteriore dimostrazione di quanto affermato è che lo SMA (il prezzo medio) del BTC a 200 giorni ha raggiunto il più alto livello degli ultimi 381 giorni. Se da un lato è vero che le performance passate non sono indicative di quelle future e che le attuali condizioni di mercato sono molto diverso rispetto a 4 anni fa, questo resta comunque un dato importante, in quanto l’ultima volta in cui lo SMA a 200 giorni del BTC ha toccato questi livelli era il 2019 ed ha preceduto una crescita dell’asset di circa il 190%, passando da un valore di 4mila dollari a uno di 11.300.

A vostro avviso, quali sono gli eventi esterni al mercato che potrebbero sostenere la crescita del mercato delle criptovalute? E quelli che potrebbero ostacolarla? Sicuramente, il maggiore dei trend a sostegno del mercato delle criptovalute e dei suoi fondamentali è la spinta continua proveniente degli sviluppatori che contribuiscono a sviluppare l’infrastruttura del Web 3. Basta pensare che, rispetto all’ultima volta in cui si è verificato uno scenario ribassista, nel 2018, Ethereum è cresciuto di 5 volte e il Bitcoin di 3, con un numero di sviluppatori attivi medio rispettivamente di 5mila e 920. Inoltre, anche la rapida espansione di network come Solana, Polkadot, Cosmos e Polygon è un fattore favorevole al mercato che deve essere monitorato attentamente. Dall’altro lato, i venti contrari che possono mettere i bastoni tra le ruote al mercato delle criptovalute sono un aggravarsi del conflitto tra Russia e Ucraina e l’invasione di Taiwan da parte della Cina, in quanto creerebbero uno scenario geopolitico più teso e ridurrebbero l’appetibilità degli asset più rischiosi.

In generale, quali sono le vostre aspettative circa il Bitcoin e il mercato delle criptovalute nel suo insieme? Siamo convinti che le criptovalute giocheranno un ruolo molto importante negli investimenti in asset alternativi. Inoltre, considerando che la componente Esg sta diventando sempre più centrale, riteniamo che sempre più investitori esamineranno molto attentamente il consumo energetico delle varie blockchain, con Ethereum e tutte quelle basate su un algoritmo Proof-of-Stake (PoS) che sono ben posizionate per trarre vantaggio dalla narrativa che le accompagna. Dall’altro lato, questo obbligherà i player di settore a condurre delle ricerche molto più approfondite sulla reale entità dell’impronta ecologica del Bitcoin. Infine, riteniamo che nei prossimi anni, le società sviluppatesi sulla tecnologia blockchain saranno quelle con la redditività maggiore, esattamente come oggi lo sono quelle che si sono sviluppate grazie a internet e che hanno contribuito allo sviluppo della sua struttura attraverso la creazione di nuovi device, come smartphone e tablet, e sistemi operativi come per esempio Google, Amazon e Apple.

Recentemente, l’Italia e altre nazioni hanno emanato nuove normative circa l’inquadramento delle criptovalute. Ritenete che queste incoraggeranno o ostacoleranno gli inve-

A Gennaio Tornato Il Rally Sui Bitcoin

performance più stabile e resiliente in condizioni di mercato difficili, nonché un significativo rialzo quando il mercato migliora.

In 21.co/21Shares da sempre date una grande importanza alla formazione e alla ricerca. Puoi dirci perché?

stimenti in criptovalute? E Perché?

Dal 1° gennaio 2023, in Italia i guadagni derivanti dal trading di asset digitali saranno tassati al 26%, se questi ultimi sono superiori ai 2.000 euro. Noi di 21Shares riteniamo che questo provvedimento testimoni come i legislatori ritengano che le criptovalute possano rappresentare un investimento sempre più presente nei portafogli degli investitori, anche allo scopo di diversificare gli investimenti attraverso un prodotto scarsamente correlato con tutti gli altri. Questo è, a nostro avviso, quanto si evince dal fatto che con questa nuova legislazione i criptoasset vengono trattati alla stregua di altre classi di attività della finanza tradizionale.

Lo scorso 18 gennaio avete lanciato lo STAKE ETP, un ETP basket che traccia i rendimenti da staking. Perché avete deciso di sviluppare un prodotto che si concentrasse esclusivamente su criptovalute basate su algoritmo Proof-of-Stake?

La principale motivazione che ci ha spinti a sviluppare e lanciare il 21Shares Staking Basket Index ETP (STAKE) è sicuramente quella di offrire agli investitori la possibilità di crearsi una posizione, e quindi di percepire un’entrata, dalle remunerazioni che possono essere generate dallo staking in criptovalute attraverso uno strumento semplice e sicuro. Le nostre ricerche interne, infatti, hanno evidenziato che non solo la domanda per un’esposizione verso questa pratica oggi è particolarmente alta, ma anche che lo staking rappresenta una delle fonti di reddito potenziale più attrattive dell’intero sistema cripto. Inoltre, è bene ricordare che STAKE è una strategia “total return”, che mette assieme le remunerazioni da staking e le performance di ogni asset digitale sottostante e questo perché la presenza di più fonti di reddito può offrire agli investitori una

La missione di 21.co è da sempre costruire dei ponti tra la finanza tradizionale e il mondo delle criptovalute e produrre analisi e ricerche di altissimo livello è una delle strade principali che abbiamo intrapreso per riuscirci. Il nostro obiettivo è quello di presentarci ai nostri clienti, sia attuali che futuri, anche come una fonte di informazioni attendibili, così che questi possano avere una maggiore consapevolezza sulle scelte che si apprestano a compiere e anche circa i prodotti che stanno acquistando. Tuttavia, il nostro ruolo non si esaurisce solamente con la componente “educational”. Infatti, ci impegniamo anche a fornire ai nostri stakeholder informazioni oggettive e attuali circa i principali trend che stanno interessando l’intero settore. Questo non solo fornisce a chi è interessato i mezzi per comprendere meglio tematiche ancora nuove ai più, ma permette anche a noi di 21.co di prendere le decisioni migliori per i nostri clienti e anche di continuare ad essere i primi a portare sul mercato determinate strategie di investimento.

FOCUS: SOLANA, CADUTA E RINASCITA

Solo qualche mese fa, il team di 21Shares ha mostrato come Solana, insieme con il suo token nativo SOL, sia stata particolarmente colpita dalla bancarotta di FTX e Alameda Research, in quanto quest’ultima aveva tentato di aumentare la sua liquidità proprio attraverso la vendita di un grande quantitativo di SOL. Nonostante ciò, la nostra opinione era che il peggio per questa criptovaluta fosse passato e che sarebbe stata in grado di riprendersi grazie alla sua capacità di attrarre una tipologia di investitori interessati maggiormente al successo di lungo periodo. Per questo siamo particolarmente orgogliosi di rilevare che il volume di NFT scambiati su Solana è tornato a crescere dalla prima settimana di gennaio, riuscendo a “ospitare” fino a 33mila operazioni nell’arco di sole 24 ore. Per fare un termine di paragone, il volume massimo giornaliero raggiunto da Ethereum è di 4mila. Inoltre, Solana ad oggi può vantare quasi il triplo dei compratori unici rispetto a ETH, a dimostrazione che, nonostante le turbolenze che si è trovata costretta ad attraversare, resta un player affidabile e dinamico, adatto per ospitare una comunità di sviluppatori di dApp dinamici e attivi.

This article is from: