Gazzetta Matin 15 settembre 2014

Page 1

Direttore: LUCA MERCANTI ANNO XIII - N° 38

www.gazzettamatin.com www.newsvda.it

Poste italiane. Spedizione in A.P.D. L.353/2003 (conv.in L.27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1. DCB Aosta

lunedĂŹ 15 settembre 2014 Tel. 0165 231711 centralino segreteria@gazzettamatin.com

SETTIMANALE INDIPENDENTE DI INFORMAZIONE, POLITICA, CULTURA, SPORT

EURO 1.50

EJ 1FBRVJO &SJLB .0/5+07&5 "0 'SB[ #FSSJBU 5FM $FMM BDDPODJBUVSFFSJLB!HNBJM DPN

Editoriale

VDA news: vieni a visitare il nuovo quotidiano online www.newsvda.it

Il campanilismo dei valdostani di Luca MERCANTI

A

ll’esordio, cinque anni fa, Abele Blanc fu accusato di aver preso un passaggio in auto. L’anno scorso a Franco CollĂŠ veniva contestato il taglio del percorso. Quest’anno Francesca Canepa è stata squalificata perchĂŠ il suo passaggio in un punto di controllo non è stato registrato. Cinque anni di Tor des GĂŠants e polemiche a non finire. E sempre riguardanti trailers valdostani. Il Tor è unico. E un’avventura per i piĂš, per i finisher; una competizione per quei pochi ultratleti che puntano alla vittoria. E’ una gara giovane, che deve perfezionare il regolamento soprattutto per coloro che puntano al successo e che rendono conto agli sponsor di quello che fanno e di come lo fanno. Cosa c’è che non va allora? Siamo noi valdosstani che non andiamo bene. Restii a mettere il naso fuori Valle, ci accontentiamo del nostro teatrino, fatto di un palcoscenico molto limitato, dove gli attori spesso sono sempre gli stessi, vuoi che si tratti di trail, di sci alpinismo o di corsa in montagna. Manchiamo completamente di cultura sportiva e questo ci porta ad alimentare un becero campanilismo. Il trail - il Tor - è solo l’ultima vittima del nostro provincialismo sportivo. Rendiamocene conto e smettiamola di rovinare sul nascere un evento che con tanta fatica e qualche incertezza sta cercando di farsi conoscere.

■CRIMINALITÀ / I cittadini tra lo spaventato e l’infuriato

ALLARME SICUREZZA IN VALLE AOSTA: ÂŤLe telecamere contro i ladriÂť ST-VINCENT: ÂŤguerra alla prostituzioneÂť AOSTA - Una settantina di furti o tentate effrazioni in tre settimane. Troppi. I cittadini di Aosta, tra il preoccupato e l’infuriato, chiedono a gran voce l’installazione di telecamere in centro. L’amministrazione risponde: ÂŤil Patto di stabilitĂ non ce lo permetteÂť. Saint-Vincent, invece, è letteralmente invasa da prostitute. L’amministrazione alza la voce e dichiara: ÂŤnon ci resta che marciare in strada contro le prostituteÂť.

da pagina 3 (Fotoservizio Courthoud)

â– alle pagine 11 e 34

BATAILLES

AGRICOLTURA

Espace Mont-Blanc, ecco i 17 manzi per Chamonix

Mele e uve di qualitĂ , ma problemi per i piccoli frutti

â– alle pagine 36-37

â– a pagina 17

PER LA PUBBLICITĂ€ LG PRESSE

Il Tor delle polemiche -

TEL:

0165.1845110 CELL: 366.6174591 - EMAIL: M.HENRY@LGPRESSE.COM


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Gazzetta Matin 15 settembre 2014 by Luca Mercanti - Issuu