

Calendario pag. 4
Classifica pag. 5
Focus Team pag. 6
Roster pag. 8
Derthona Femminile pag. 10
Social pag. 11
Campagna abbonamenti pag. 14
Sponsor pag. 16
20:45
15 OTTOBRE
16 OTTOBRE
20:00
29 OTTOBRE
21:30
30 OTTOBRE
Tornano le notti europee per la Bertram Derthona. La sfida con i tedeschi del Niners Chemnitz inaugura la seconda stagione nella Basketball Champions League del club bianconero e la prima giornata del Girone G, dove sono inseriti anche gli spagnoli del BAXI Manresa e i portoghesi del Benfica, avversarie stasera alle ore 20:45 nel confronto in Spagna. La formula della fase a gironi è la stessa dello scorso anno, 6 partite da giocare per ciascuna squadra con la formula andata/ritorno con la prima classificata qualificata direttamente ai gironi della seconda fase, seconda e terza costrette al Play-In (al meglio delle tre partite) per accedere anch’esse al Round 16 e quarta subito eliminata.
Alla sfida con il Chemnitz, esordiente assoluto in BCL e che ha cominciato la Bundesliga con due sconfitte contro Bayern Monaco e Ulm dopo il bel terzo posto in regular season e la semifinale-playoff della scorsa stagione, la squadra allenata da Walter De Raffaele arriva dopo il successo casalingo di tre giorni fa all’esordio nella Serie A Unipol 2024/25. L’80-68 finale contro la Vanoli Cremona ha suggellato un match in cui il Derthona è scappato definitivamente negli ultimi cinque minuti dopo non essere mai andato sotto nel punteggio e aver anzi provato un paio di volte la fuga raggiungendo la doppia cifra di
vantaggio. In evidenza la difesa, che ha costretto gli avversari al punteggio più basso registrato in tutta la prima giornata di campionato, e il fattore “K2” dell’asse play-pivot, con la prova da record di Kamagate (40 di valutazione con il nuovo massimo di punti nel campionato italiano con 23, più 9 rimbalzi, 4 stoppate e 8 falli subiti) ben assistito in particolare da Kuhse (13+7 rimbalzi+7 assist per 25 di valutazione).
CURIOSITA’ STATISTICHE
La Bertram ha vinto tutte le sue tre gare casalinghe di BCL nella fase a gironi. Coach De Raffaele tocca quota 55 gare allenate nella competizione con soltanto nove allenatori ad avere un numero maggiore di partite, mentre Tommaso Baldasso è stato l’unico giocatore bianconero a non scendere mai sotto i 9 punti segnati nelle otto gare giocate tra girone e Play-In nel 2023/24.
PROSSIMO TURNO
Nel secondo turno del Girone G la Bertram sarà di nuovo impegnata sul parquet amico del PalaEnergica Paolo Ferraris. Martedì 15 ottobre alle ore 20:30 la sfida contro il BAXI Manresa dei due ex Retin Obasohan e Cameron Hunt.
La Molisana Magnolia Campobasso segna la prima tappa di un percorso storico per l’Autosped G BCC Derthona Basket. La prima ufficiale nella Facility della Cittadella dello Sport vedrà le ragazze allenate da Orazio Cutugno affrontare una delle formazioni che negli ultimi anni meglio si sono distinte nel massimo campionato nazionale. La palla a due è in programma sabato 5 ottobre alle ore 18.
Dopo la prima assoluta all’Opening Day di Genova, città che ha ospitato tutte le partite della prima giornata, per il BCC arriva dunque un nuovo impegno di alto livello. Per il mondo BCC e i suoi tifosi l’incontro di sabato rappresenta un nuovo momento storico ed emozionante, da vivere tutto insieme e ricordare a lungo.
Dopo avere preso confidenza con il campo della Facility nei tre scrimmages di preseason disputati nel mese di settembre, per l’Autosped G arriva dunque il momento di scendere in campo per la prima partita ufficiale della stagione.
I biglietti per assistere alla gara sono in vendita sul sito di Vivaticket e, il pomeriggio del giorno di gara, alla biglietteria collocata all’info point all’ingresso della Cittadella dello Sport. La cornice di pubblico, sempre calorosa in occasione di tutte le partite disputate dal BCC, può giocare un ruolo significativo in una sfida così importante per le Giraffe, che nel mese di ottobre scenderanno in campo tra le mura amiche anche contro Brixia Basket (sabato 19 ottobre) e Banco di Sardegna Sassari (sabato 26 ottobre). Tre appuntamenti casalinghi su quattro gare complessive nel mese (unica sfida esterna domenica 13 ottobre sul campo del Geas Sesto San Giovanni) che consentiranno a tutti di sostenere le Giraffe nelle tappe iniziali di questa avventura in A1.
Ottobre:
un mese tutto da vivere, al fianco dell’Autosped G BCC Derthona Basket.
La stagione delle giovanili è finalmente iniziata! Vittoria all’esordio stagionale per la Serie B Interregionale, targata Gulliver Derthona, nel derby contro Serravalle. Anche per questo anno sarà formata dai giocatori dell’Under 19 Eccellenza e aggiunta nel girone con squadre Piemontesi, Lombarde e Liguri.
Partenza ottima per i leoni che concludono il primo quarto in vantaggio, ma i padroni di casa con un gran secondo quarto, soprattutto in difesa, consentendo solamente 10 punti, riescono a concludere la prima parte della gara in vantaggio.
Al rientro dagli spogliatoi i leoni hanno iniziato il terzo quarto con un altro spirito, aumentando le percentuali realizzative e la fase difensiva, che ha dato i suoi frutti, soprattutto con il recupero dello svantaggio di 14 punti accumulato tornando in vantaggio e permettendo di giocare alla pari l’ultimo quarto, concludendo la gara con una grandissima vittoria. In questa partita è spiccato il talento ormai noto, del ragazzo Montenegrino in corso di formazione Italiana, di Andrija Josovic, da quest’anno aggregato a tutti gli effetti
alla prima squadra, che ha portato i bianconeri alla vittoria mettendo a segno 26 punti, 11 rimbalzi e 8 assist.
Dopo le emozioni dello scorso anno, e dopo la vittoria in serie B Interregionale dei bianconeri due giorni fa nel derby, la nostra Under 19 Eccellenza, ieri sera al Pala Camagna, è tornata in campo per l’esordio nel loro campionato sconfiggendo il Basket Torino. Partita a senso unico sin dall’inizio, già con il parziale di fine primo quarto per 33-9 dove i padroni di casa hanno imposto il loro gioco per tutta la partita senza segni di cedimento. I Leoni conquistano così i primi due punti della stagione, giocando una partita perfetta.
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
la Serie B interregionale giocherà fuori casa il 02 ottobre, in contemporanea con la Serie A, a Borgomanero alle 20.30 per poi tornare in casa venerdì 4 ottobre alle 20.45 con Basket 7 Laghi . Per quanto riguarda l’under 19 eccellenza si dovrà aspettare fino a lunedì 14 ottobre alle 20.30 per tornare a sostenere i ragazzi in casa.
Scopri di più su costa.it Seguici su
Via san Marziano, 4 15057 Tortona (AL) tel. 0131 1953689