2 minute read

Condividere per crescere

Cemiat, realtà storica in ambito di movimentazione merci e logistica, entra a far parte del gruppo Piazzalunga e incrementa l’offerta per i propri clienti

Nata nel 1980 come distributore esclusivo dei carrelli elevatori Cesab per le aziende del comparto agroalimentare delle province di Trento e Bolzano, Cemiat rappresenta oggi un punto di riferimento sul mercato non solo per la vendita e il noleggio di carrelli elevatori, macchine industriali ed agricole per i marchi Cesab, Toyota e BT ma anche per le soluzioni personalizzate in ambito di logistica, intralogistica, movimentazione e automazione messe a punto per la propria clientela. Questo perché, dallo scorso novembre, l’azienda con sede a Trento è entrata a far parte della famiglia Piazzalunga, affermata realtà industriale di Sorisole, in provincia di Bergamo, che vanta un’esperienza trentennale maturata nel settore della movimentazione merci ed una riconosciuta conoscenza delle diverse esigenze in ambito di magazzino e logistica. Grazie a quest’acquisizione, Cemiat e Piazzalunga potranno condividere reciprocamente il know-how sino ad oggi maturato, coniugare le rispettive competenze ed ampliare i propri mercati di riferimento.

La scelta di mettere a fattore comune il bagaglio di esperienze maturate e la condivisione di un processo di crescita votato all’innovazione rappresentano le ragioni principali di questa unione, che mira ad un ulteriore ampliamento nell’offerta di soluzioni logistiche automatizzate e semi-automatizzate al servizio della clientela: dalla vendita al noleggio dei carrelli elevatori, dall’automazione alla gestione organizzata dei magazzini con moderni sistemi di scaffalature sino ad un servizio di assistenza e manutenzione post vendita tempestivo ed estremamente qualificato.

Negli ultimi anni, infatti, l’evoluzione frenetica dell’automazione nella movimentazione dei materiali ha aperto nuove interessantissime prospettive: la gamma dei carrelli elevatori sia elettronici che diesel tradizionale o idrostatico si è notevolmente ampliata sia per le altezze di sollevamento, sia per le portate. Un’offerta ampia e variegata di attrezzature ed accessori può trasformare il carrello elevatore in una macchina super specializzata per i compiti più diversi e complessi, ma non solo: automatizzare porta dei benefici in termini di produttività, di efficienza, sicurezza per la persona e affidabilità senza contare che la codifica dei processi garantisce un maggior controllo ed una governance decisamente meno complicata.

Entrare a far parte della famiglia Piazzalunga, dunque, simboleggia anche la volontà da parte di Cemiat di consolidarsi sul mercato con capacità di programmazione e visione del futuro non solo per cogliere le opportunità di sviluppo nel settore della movimentazione e della logistica ma, soprattutto, per rafforzare il legame con la nostra clientela, garantire un’assistenza da oggi anche multimarca ed offrire un ventaglio di servizi e soluzioni più ampio e variegato.

“L’acquisizione di Cemiat – hanno dichiarato Luana Piazzalunga e Giuseppe Castagneto, ceo e co-ceo di Piazzalunga Srl – rappresenta per noi un’opportunità di sviluppo irripetibile nel settore, con ricadute positive per tutti gli stakeholder. Piazzalunga e Cemiat mettono a fattore comune il proprio patrimonio di knowhow, esperienze e capacità di innovazione al servizio di una clientela alla continua ricerca di partner seri ed affidabili a cui affiancarsi nello sviluppo del proprio business”. (gt)