2 minute read

Upt: nuovo corso, nuova sede

A partire dall’anno scolastico 2021/2022 l’Università Popolare Trentina aprirà una nuova sede a Borgo Valsugana. A inaugurarla il percorso formativo di “Operatore dei Sistemi e dei Servizi Logistici”.

"Operatore dei Sistemi e dei Servizi Logistici” è il nuovo percorso di formazione professionale che Upt, l’Università Popolare Trentina - Scuola delle Professioni per il Terziario, ha inserito all’interno del proprio Piano dell’offerta formativa. Il corso, che sarà attivato a partire dall’anno scolastico 2021-2022 e che inaugurerà la nuova sede di Borgo Valsugana, nasce in risposta all’evoluzione del mercato del lavoro, con particolare attenzione alle esigenze del tessuto produttivo del territorio. Il percorso si configura infatti come risposta della Giunta Provinciale alla richiesta di Confcommercio Trentino di potenziare l’offerta formativa in favore del settore Terziario. Upt ha subito accolto la richiesta, aggiungendo ai propri corsi quello di “Operatore dei sistemi e dei servizi logistici”, una figura con elevate conoscenze e competenze nel campo della logistica, settore destinato a ricoprire un ruolo chiave nell’economia trentina del futuro. Durante il corso, di durata triennale, saranno approfondite tutte le tematiche legate all’esercizio pratico di questa professione come la movimentazione delle merci, il trasporto e la spedizione, il trattamento documentale, la gestione del magazzino, l’utilizzo di sistemi informatici e gestionali, la vendita e la comunicazione in inglese e tedesco. Al termine del percorso gli studenti conseguiranno la qualifica di “Operatore dei sistemi e dei servizi logistici” – livello 3 dell’EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche) e saranno in grado di operare all’interno di organizzazioni commerciali e distributive, intervenendo in tutti i processi operativi legati alla movimentazione in entrata e in uscita delle merci.

Fondata nel 1946 con la finalità di promuovere lo sviluppo e la diffusione della conoscenza nella popolazione, Upt ha aperto nel corso degli anni diverse sedi sul territorio (Trento, Rovereto, Arco, Tione e Cles) allo scopo di facilitare l’accesso all’istruzione professionale anche ai residenti delle valli trentine. La nuova sede di Borgo Valsugana rappresenta l’ultima tappa di questo percorso che permette a Upt di raggiungere il Trentino orientale e di offrire ai ragazzi di queste zone un’importante opportunità formativa e professionale. In Provincia di Trento il sistema educativo dell’Istruzione e della Formazione professionale viene scelto da circa il 25% degli studenti. Una filiera formativa che ha visto nel corso degli anni un notevole aumento delle iscrizioni e che, con 27 qualifiche e 29 diplomi professionali, risulta ben integrata nel sistema dell’Istruzione offrendo agli studenti sia le conoscenze e le competenze pratiche finalizzate all’inserimento lavorativo, sia la possibilità di conseguire la maturità o di proseguire gli studi nell’Alta Formazione Professionale o all’Università. (gt)