3 minute read

Concerti live anche al tempo del Covid

Grazie alla tecnologia del Google Cardboard, Edg Spettacoli garantisce al pubblico in astinenza di musica dal vivo esperienze immersive 360°. Un successo l’evento “10 Anni Rebel Rootz”.

Un "Kit Evento" per vivere l’emozione di un concerto live attraverso un visore con tecnologia Virtual Reality 360.

Questa la soluzione adottata da Edg Spettacoli, azienda trentina specializzata nell’organizzazione di eventi e concerti live, per fare fronte alla crisi del mondo dello spettacolo, il settore più colpito dalla pandemia e quello meno toccato dagli interventi di aiuto dello Stato. “Abbiamo cercato di reagire”, spiega Enzo Di Gregorio. “Non abbiamo voluto cedere alla tentazione di piangerci addosso e non accettiamo l’idea di mollare. Anche se il 2020 è stato un anno disastroso. Siamo il settore che sta pagando maggiormente la pandemia e quello meno sostenuto dalle amministrazioni, sia a livello locale sia a livello nazionale, dove rileviamo una forte discrepanza tra le elargizioni concesse ad altri comparti, toccati dalla crisi, e quelle destinate a noi. Ci rendiamo conto che il mondo della cultura, che include non soltanto cinema e teatro ma anche musica e spettacoli, non viene considerato una priorità ed è spesso il primo che si accetta di sacrificare. Nel 2020, tutte le maestranze impegnate in queste attività sono state abbandonate. Migliaia e migliaia di persone, di professionisti, di protagonisti. Nessuno ci pensa. Ciò nonostante, a dispetto di tutto, EDG Spettacoli sta provando a reagire e a reinventarsi. Vogliamo dare una svolta, ma non è facile, per una piccola realtà come la nostra, a conduzione familiare. La soluzione che abbiamo trovato è stata portare gli eventi musicali, che non possono essere vissuti dal vivo, direttamente nelle case degli appassionati attraverso la realtà virtuale”.

La tecnologia utilizzata è quella del Google Cardboard, visore VR che garantisce esperienze immersive 360° alla portata di tutti in modo semplice ed economico. Questi visori esistono da alcuni anni, ma non erano mai stati usati per mettere a disposizione concerti di live band. “Siamo probabilmente i primi a farlo in questa formula e modalità”, sottolinea Enzo Di Gregorio. Una scelta azzeccata, se si considera che il primo concerto promosso da EDG Spettacoli ha registrato il tutto esaurito. Lo scorso 17 marzo l’azienda trentina ha promosso l’evento “10 Anni Rebel Rootz”: i 350 biglietti kit a disposizione sono stati tutti venduti. I Rebel Rootz sono una band di ispirazione reggae, nata a Trento nel febbraio 2010. I fans, e non solo, del gruppo musicale hanno decisamente apprezzato la proposta, acquistando biglietti da tutta Italia. Non solo dal Trentino ma anche da regioni lontane.

“Concretamente – spiega Di Gregorio – abbiamo messo in vendita un kit-evento al costo di 25 euro. Il kit comprendeva il visore, che poi rimane all’acquirente, all’interno del quale si inserisce il proprio smartphone. Il visore viene indossato, e quindi, tramite QRcode, si accede alla visione del concerto a 360 gradi mediante un’esperienza immersiva, che dà la sensazione di trovarsi sul posto, dal vivo… Come ad un concerto live”.

La risposta del pubblico è stata la soddisfazione più grande e la conferma di aver intrapreso la strada giusta. “Non sarà questo il futuro – spiega Di Gregorio – ma, almeno per il momento, può essere il presente”. La disponibilità all’acquisto del kit-evento dimostra la domanda di musica e cultura presente tra la gente. “È stata la prova di quanto ci aspettavamo: le persone hanno bisogno di musica e spettacoli, di eventi, di cultura. E, in mancanza degli eventi in presenza, accetta con entusiasmo la realtà virtuale”.

La “fuga in avanti” di EDG Spettacoli, l’impresa di Calogero ed Enzo Di Gregorio (padre e figlio) – leader in Trentino nell’organizzazione di eventi e spettacoli su commissione di enti pubblici, aziende private, associazioni e consorzi turistici, con un’esperienza di oltre trent’anni nel settore – è stata accolta positivamente anche da altri protagonisti trentini e non solo. “Abbiamo ricevuto importanti segnali di incoraggiamento e complimenti per l’idea”, conclude Enzo Di Gregorio. Diversi attori ci hanno sostenuto, mettendo a disposizione le proprie competenze per fare squadra con noi: in particolare Birra Forst S.p.a. di Lagundo, Tridentum Auto, i Giovani Soci Cassa di Trento, Tecnodata Trentina e poi altri partner tecnici come Iiriti e Metrò Rec. Inoltre, siamo stati più volte contattati, anche dai nostri competitors, per la curiosità che abbiamo suscitato”. (adb)