1 minute read

La progettazione europea opportunità per la crescita

Nel webinar di Confindustria Trento, la testimonianza di Menestrina Srl e il Progetto Oxyboost come caso di successo: l’innovazione nella produzione del bitume.

di GIANLUCA FEDRIZZI, Assoservizi, Confindustria Trento

La progettazione europea: un’opportunità per le imprese” è il titolo di un webinar di approfondimento organizzato da Confindustria Trento nel mese di marzo, con la partecipazione di una trentina di imprese associate. L’evento ha visto un’iniziale disamina da parte di Maurizio Gianordoli, ceo di Social IT, società specializzata nell’innovazione tecnologica in ambito sanitario, dal 2014 attiva anche nel fornire supporto e consulenza nella redazione di progetti europei.

È stata innanzitutto presentata la struttura del prossimo Programma Horizon Europe 2021-2027 - che avrà una dotazione finanziaria complessiva pari a 95,5 miliardi di euro - e gli elementi chiave imprescindibili per la presentazione di un progetto europeo di successo: alto grado di innovazione dell’idea progettuale, replicabilità a livello europeo e forte impatto dei risultati nel tempo.

I vantaggi e le opportunità che un’impresa raggiunge partecipando a un progetto europeo sono molteplici: dall’iniziale sviluppo di una rete internazionale d’eccellenza (grazie alla partecipazione di imprese multinazionali, università e centri di ricerca), alla maggior competitività e l’alto valore aggiunto aziendale, fino all’accesso a nuovi mercati e allo scambio di buone pratiche.

Vantaggi pienamente confermati da Piero Paganini, cfo di Menestrina Oil, impresa associata attiva nel campo della progettazione e costruzione di impianti per la lavorazione del bitume, assegnataria del “Seal of Excellence”, prestigioso marchio di qualità conferito dalla Commissione europea a eccellenti proposte di Ricerca e Innovazione presentate in risposta ai bandi Horizon 2020, come appunto il Progetto Oxyboost. Quest’ultimo ha portato un forte grado di innovazione nella produzione di bitume, riducendo notevolmente i tempi di produzione, migliorandone la qualità e abbattendo i costi.

Più volte ripete agli imprenditori in ascolto che “Si può fare!”, sottolineando uno degli aspetti introdotti in precedenza ossia l’ampia visibilità che deriva da un’esperienza europea, oltre all’aspetto principale che chiaramente è quello della sostenibilità finanziaria.

Al termine, riprende la parola Gianordoli per presentare il prezioso servizio di supporto che Social IT può offrire alle imprese interessate nella predisposizione e presentazione di un progetto Horizon in tutti i suoi aspetti: lo scouting iniziale e la selezione del miglior bando, la scrittura e la sottomissione dell’idea progettuale, fino al management e la gestione della rendicontazione.