ESSERE IMPRESA SETTEMBRE 2012

Page 19

notiziario tecnico • • • Segue da pagina 18

notarili di costituzione che, francamente, non si ritenevano né si ritengono determinanti nella scelta di avviare un’attività imprenditoriale e nell’avere immediatamente a disposizione il capitale sociale per coprire le prime spese aziendali. Per il resto, così come è specificato nell’articolo di legge, a questi due tipi di SRL sono applicabili le disposizioni del Codice Civile in materia di SRL “ordinaria” e quindi l’obbligo di tenere la contabilità ordinaria, o di deposito del bilancio alla Camera di Commercio per citarne alcuni. Altro problema che potrebbe sorgere è quello del credito e dell’apertura dei rapporti bancari. Una SRL con capitale così esiguo e non vincolato in c/c bancario, rappresenta sicuramente un ostacolo per l’accesso al credito e per l’apertura di rapporti bancari con conseguente e inevitabile impegno personale dei soci a garanzia delle operazioni necessarie per la normale gestione finanziaria della società. Per evitare questo rischio, in sede di conversione, è stato previsto che il MEF promuoverà un accordo con l’ABI al fine di fornire credito a condizioni agevolate ai soggetti di età inferiore a 35 anni che costituiscono una società con i presupposti di cui sopra.

Credito • a cura di Mauro Collina Molto rumore per nulla

trata in vigore: decreti attuativi, sempre “in via di approvazione”, subordinati a pareri vincolanti da parte di commissioni, consigli, agenzie e della Corte dei Conti che ne verifica la tanto temuta copertura finanziaria. È sufficiente addentrarsi, anche di poco, in una valutazione sugli effetti benefici di queste misure, per accorgersi di come i risultati concreti siano in realtà modesti. Proviamo ad analizzare alcune novità che maggiormente attengono all’ambito del credito. Il recupero dei crediti verso le PA: è stata creata una procedura la cui complessità (fra certificazioni, richieste di intervento alla Ragioneria, verifiche e autorizzazioni alla compensazione) ne scoraggia il ricorso da parte delle imprese*. La possibilità di avviare società a responsabilità limitata semplificata fra under 35 con costi notarili azzerati e dal capitale sociale di un solo euro è il lato brillante di una medaglia che nasconde malamente l’impossibilità di accesso al credito, in mancanza di garanzie finanziarie o patrimoniali. Cambiali finanziarie: ampliata alle Srl che occupano più di nove persone e realizzano un «fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo» superiore a 2 milioni, la possibilità di ricorrere a questo strumento di finanziamento. L’emissione deve essere assistita da uno sponsor, ruolo che può essere ricoperto dalle banche, da intermediari finanziari iscritti nell’elenco di cui all’art. 107 TUB, o da società di gestione del risparmio. Purtroppo, l’impegno diretto che lo sponsor assume nella liquidità del titolo (e di valutazione del rating dell’impresa) crea forti dubbi sulle effettive possibilità di impiego della cambiale finanziaria.

Se guardiamo al cospicuo numero di strumenti messi in campo dall’attuale Governo per far fronte alle difficoltà del nostro Paese non possiamo che ritenerci soddisfatti.

Si tratteggia un panorama dove le certezze, tanto agognate dalle nostre aziende, sono ahimè poche. Nel prossimo numero volgeremo lo sguardo a come stanno evolvendo i rapporti con il sistema bancario, teniamoci forte.

Purtroppo l’efficacia delle norme viene annacquata dalla lunghezza e dalla tortuosità che l’iter legislativo deve seguire prima dell’en-

*Nel frattempo (la notizia è di pochi giorni fa), il governo si è posto il termine del 15 novembre per attuare la direttiva europea che impegna gli enti pubblici a pagare entro 30 giorni i beni e i servizi acquistati dalle imprese: che sia la volta buona?

essere impresa • • • settembre 2012 • 19


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.