La Voce di Cornate d'Adda - aprile 2023

Page 1

UN PASSAPORTO TURISTICO PER LA NOSTRA CITTÀ

Periodico a cura dell’Amministrazione Comunale di Cornate d’Adda APRILE 2023 vedi dettagli a pagina 6

n. 78 aprile 2023

Distribuzione gratuita Registrazione n. 1571 08/02/02 Tribunale di Monza

Editore Comune di Cornate d’Adda

Direttore responsabile Beatrice Frigerio

Comitato di redazione

Beatrice Cogliati, Guido Stucchi, Filippo Mauri, Sara Godio, Simone Bestetti, Gianluca Quadri, Beatrice Frigerio

e-mail: lavoce@comune.cornatedadda.mb.it

Tiratura

4.600 copie

Progetto grafico, impaginazione e raccolta pubblicitaria cell 320 9085347

Stampa

GRUPPO SAN GIORGIO

Via della Meccanica, 4 20083 Vigano di Gaggiano MI cell 320 9085347

Distribuzione a cura del Comune

Hanno collaborato a questo numero

Fabio Quadri, Annamaria Arlati, Genitori

In...oltre, Città di Cornate, CS Colnago, Gruppo Alpini, Mauro Colombo, Federica Frigerio

Redazione c/o l’URP Comune di Cornate d’Adda Via Volta, 29

Il senso di appartenenza

L’appartenenza è un “sentimento”, è il senso di inclusione e la percezione del nostro valore.

In un determinato contesto ci sentiamo appartenenti quando percepiamo di essere accettati, quando le nostre differenze sono riconosciute e tollerate, quando ci sentiamo connessi con gli altri e ci sentiamo utili.

Quindi non basta far parte di un gruppo, oppure vivere in un determinato Paese per sentirsi appartenenti. L'appartenenza è un bisogno dell'essere umano che viene fra i primi posti nella piramide dei bisogni dopo il cibo e il sonno.

Come possiamo sviluppare questo senso? Due sono i modi fondamentali: coinvolgimento, partecipando ed interagendo con gli altri, aggregazione, creando connessioni.

Sono convinto che molti cittadini della nostra comunità abbiano fatto proprio questo sentimento contribuendo con il volontariato, con l'attenzione al territorio, con il rispetto reciproco, con contributi economici per la realizzazione di progetti o per aiutare nel bisogno (abbiamo visto nella pandemia), evidenziando carenze e/o necessità proponendosi per risolverle.

Vi è una situazione però che non rappresenta la maggior parte della nostra comunità e che, inspiegabil-

mente, si presenta quotidianamente come disprezzo del nostro territorio: l'abbandono indiscriminato dei rifiuti, l'utilizzo scorretto dei cestini e persino il loro mancato utilizzo. Inspiegabile, perché abbiamo un servizio di smaltimento ottimale addirittura a domicilio per gli ingombranti, una discarica con orari fruibili, una raccolta porta a porta puntuale.

Perché quindi? Probabilmente gli interessati non sono tutti residenti, ma buona parte delle verifiche ha condotto a concittadini.

È pure vero che si tratta di un comportamento generalizzato nel nostro Paese, ma questo non deve assolutamente rappresentare motivo di giustificazione e rassegnazione.

Vorrei allora sollecitare uno sforzo comune rivolto al contenimento di tale fenomeno che rende il nostro territorio meno fruibile e confortevole in mancanza di una corretta educazione al rispetto dello stesso. Il territorio va valorizzato, non maltrattato.

Certo di ottenere la partecipazione di tutti per migliorare questa situazione, porgo un caloroso saluto.

2
Tutti
È
Prima Pagina
i dirittti riservati.
vietata ogni riproduzione anche parziale. I trasgressori verranno perseguiti a norma di legge.
Il Sindaco Giuseppe Felice Colombo

Una città “videosorvegliata”

All’inizio del corrente anno il settore informatica ha provveduto a terminare la realizzazione del nuovo ponte radio ed a sostituire le telecamere di videosorveglianza già presenti sul territorio comunale con altre telecamere di nuova generazione.

Attualmente la nostra città è pertanto “vigilata” da 29 telecamere. A queste si devono aggiungere una telecamera presente all’interno della piattaforma ecologica (gestita da CEM), due telecamere presenti sugli impianti semaforici e le “bodycam” di cui sono dotati i nostri agenti della Polizia Locale.

Nel frattempo è previsto, entro l’anno, l’acquisto di altre 8 telecamere (da aggiungere a quelle già esistenti), due telecamere mobili (le cosiddette “fototrappole”) da posizionare in base alle necessità del momento, e le “dashcam” da installare sui veicoli della Polizia Locale.

Con questo investimento riteniamo che la nostra città sia fra le più videosorvegliate in assoluto se si fa un raffronto con il numero delle telecamere e gli abitanti.

La speranza, ovviamente, è che tutte queste telecamere non debbano mai essere utilizzate per reprimere eventi delittuosi ma per questo serve la collaborazione ed il senso civico della cittadinanza.

Prima pagina Dal comune 3

Lavori pubblici

PISTE CICLABILI

Sono in fase di elaborazione progettuale i percorsi ciclabili di collegamento tra il cimitero di Cornate e Villa Paradiso ed a Porto tra il centro abitato e il nuovo complesso residenziale di via Garibaldi.

RIQUALIFICAZIONE DELLA VILLA COMI

I lavori di riqualificazione del complesso di Villa Comi hanno riguardato il manto di copertura, il ripristino delle facciate, la ristrutturazione dei serramenti esterni ed il rifacimento della pavimentazione.

I lavori sono pressochè ultimati. L’intervento si inserisce nella logica di conservare e valorizzare uno degli edifici storici più rappresentativi della Città di Cornate d’Adda.

SCUOLE

Sono stati completati i lavori di efficientamento energetico dei tre plessi primari.

Si è proceduto con la realizzazione di n. 3 impianti fotovoltaici e di efficientamento energetico dell’illuminazione interna presso i seguenti plessi scolastici comunali, al fine di garantire nell’immediato maggiori risparmi economici, minor inquinamento luminoso e maggior livello di illuminamento, nonché dispositivi a norma di Legge.

LAVORI STRADALI

Sono stati completati i lavori di messa in sicurezza delle vie Madonna – Fornace – Castello.

Obiettivo dell’intervento è stata la messa in sicurezza della zona mediante la realizzazione di una nuova sede marciapiede in via Fornace, nell’adeguamento/estensione del marciapiede in via Castello e nella formazione di una platea rialzata che ha interessato l’intera area dell’incrocio Castello-Fornace-Madonna, obbligando le vetture ad una drastica diminuzione della velocità.

Sono in via di completamento i lavori di manutenzione straordinaria della via Circonvallazione/Battisti.

L’obiettivo della messa in sicurezza della zona è consistito nella realizzazione di una nuova sede marciapiede in via Circonvallazione nel tratto compreso tra i civici 65 e 75, nella razionalizzazione degli spazi di sosta mediante la formazione di una nuova aiuola spartitraffico di separazione tra il parcheggio di via Sauro e la sede stradale di via Circonval-

lazione, nel ripristino del manto d’usura delle vie Circonvallazione e Battisti, dall’incrocio con via Sauro al limite del centro abitato (compreso il rifacimento delle aiuole spartitraffico esistenti agli incroci).

LAVORI STRADALI DI PROSSIMA REALIZZAZIONE

Sono previsti una serie di interventi di riqualificazione stradale che interesseranno le vie Marconi, Puccini, Da Vinci ed il parcheggio della Villa Comi.

L’illuminazione pubblica delle vie Volta, Piazza 15 Martiri, Piazza S. Alessandro e De Amicis verrà efficientata al fine di garantire maggiori risparmi economici, minor inquinamento luminoso e maggior livello di illuminamento; con questo intervento si andranno di fatto a completare gli interventi sull’illuminazione pubblica.

L’Assessorato ai Lavori Pubblici

Dal comune 4

Facciamo il punto sul commercio locale

Innanzitutto, sono molto soddisfatto del rapporto che si è venuto a creare tra il comitato commercianti e l'amministrazione comunale, rapporto di cooperazione e aiuto reciproco nella risoluzione di qualsiasi problematica si possa presentare.

Il comitato dall'anno scorso inoltre ha instaurato un'ottima collaborazione con tutte le altre associazioni locali, creando una consulta dove ci si incontra periodicamente per pianificare e coordinare gli eventi dell'anno in corso e tantissime sono le iniziative già in programma per il 2023.

Un'altra novità per la nostra città è il riconoscimento delle "Attività Storiche" , un premio che il nostro comune consegna a quegli esercizi commerciali che sono presenti nel nostro territorio da più di quarant'anni. Queste attività caratterizzano la nostra città e meritano di essere premiate per il lavoro che quotidianamente svolgono divenendo di fatto dei riferimenti per il nostro comune.

Quest'anno sono stati consegnati i primi tre riconoscimenti in una bellissima ed emozionante serata dove i commercianti sono stati protagonisti ricordando gli inizi delle loro attività giunte ormai alla terza e quarta generazione.

parcheggio di via Marconi, creando così una sistemazione più uniforme ed una sorta di percorso che faccia si che i clienti abbiano modo di vedere tutte le bancarelle; la via Marconi invece diventerà percorribile anche il sabato con parcheggi a disposizione dei clienti situati a margine della carreggiata.

Ovviamente tutti i vari spostamenti e modifiche sono stati fatti confrontandosi con gli esercenti e cercando di soddisfare le esigenze di ognuno.

Prossimamente verrà riorganizzata l'area del mercato, riposizionando le bancarelle dei venditori ambulanti, che al momento hanno una collocazione disomogenea, all'interno del

5 Associazioni Commercio
Un caro saluto. Gianluca Quadri Assessore al commercio

Passaporto turistico

Abbiamo aggiornato e ristampato il “Passaporto turistico” che rappresenta i più importanti beni storici, culturali e artistici della nostra Città.

È un biglietto da visita per incuriosire visitatori e turisti che passeranno per il nostro territorio e una guida per i nostri concittadini.

Il passaporto è disponibile presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico, l'Ufficio Cultura in Villa Comi e in Biblioteca.

CURIOSITÀ | DATI AL 31.12.22

Anche per il 2022 l'aumento della popolazione nella nostra città è dovuto al flusso migratorio.

Il numero dei cittadini stranieri è già compreso nei totali generali e parziali dei residenti.

(1) Il numero medio dei componenti la famiglia è di 2,33

(2) La comunità straniera più numerosa è quella di nazionalità marocchina con 264 unità, segue quella rumena con 195, quindi l’albanese con 89, quella senegalese con 44 e l'ucraina con 43 unità.

(3) Residenti comunitari numero 13 nazionalità, extra-comunitari numero 48 nazionalità (Europa 9, Africa 18, America 11, Asia 9, Apolide 1). Le comunità straniere incidono per il 9,40% sulla popolazione locale..

6 Dal Comune 6
la collaborazione di Cristina Ferrario e Alessandra Beretta dell’ufficio Anagrafe BILANCIO DEMOGRAFICO DEL COMUNE DI CORNATE D'ADDA AL 31.12.22
IL COMUNE IN CIFRE Con
POP.RESIDENTE AL 31.12.21 RESIDENTI CORNATE 5495 RESIDENTI COLNAGO 4119 RESIDENTI PORTO 1204 MASCHI 5423 FEMMINE 5395 NUMERO FAMIGLIE (1) 4645 RESIDENTI STRANIERI (2) 1017 NUMERO NAZIONALITÀ (3) 61 10815 POP.RESIDENTE AL 31.12.22 10818 VARIAZIONE (%) +3 (+0,03%) NATI 71 MORTI 117 SALDO NATURALE -46 IMMIGRATI 418 EMIGRATI 369 SALDO MIGRATORIO 49
Annamaria Arlati Assessore al Turismo e Cultura

Cosa sarebbe il mondo senza genitori in…oltre?

La nostra associazione si è costituita il 1° febbraio 2012, grazie al desiderio di alcuni genitori e al sostegno dell’Amministrazione Comunale e dell’Istituto scolastico.

La prima presentazione è avvenuta proprio sulla prima pagina de “La voce” con un articolo dal titolo “DIVERTIRSI INSIEME CREANDO UN FUTURO MIGLIORE”.

Questa era l’intenzione di allora e siamo convinti che valga a maggior ragione oggi. Il mondo intorno a noi cittadini ma in particolare intorno a noi genitori è diventato un po’ più faticoso e complicato, ma siamo convinti che la presenza sul territorio della nostra associazione continui ad essere un buon riferimento.

Siamo mamme e papà che credono nell’importanza del volontariato soprattutto in una piccola comu-

nità come la nostra dove è facile vedere i bisogni a cui rispondere ed è arricchente cercare di trovare soluzioni. E sapete una cosa? Lo facciamo sempre, ancora dopo anni, con divertimento. Ci divertiamo quando organizziamo il corso sci e facciamo le macumbe per sperare che il bel tempo ci accompagni per le tre giornate sulla neve e ci divertiamo quando organizziamo le feste o i laboratori per i nostri piccoli.

Diversi anni fa abbiamo imbiancato le nostre quattro scuole e non ci crederete ma anche in quell’occasione abbiamo trovato il modo di lavorare con gioia oltre che soddisfazione.

Poi è arrivata la pandemia e anche i nostri progetti si sono fermati per un po’, ma da qualche mese siamo ripartiti con nuove idee e l’intenzione di riprendere le belle iniziative che avevamo sospeso. Nel frattempo, siccome i figli crescono, qualche genitore si è fatto da parte e nuovi papà e mamme si sono fatti avanti. E sì da noi funziona così, qualcuno inizia ad avvicinarsi partecipando alle nostre iniziative e poi sceglie di dare il suo piccolo contributo di tempo (piccolo davvero perché siamo tutti superimpegnatissimi) per creare un futuro migliore per le nuove generazioni del nostro territorio.

Crediamo che sia un valore aggiunto del nostro gruppo, essere aperti a nuovi contributi e proseguire il nostro cammino con le belle idee di chi decide di dare il suo supporto. In genere ci troviamo una sera al mese nella nostra sede in Villa Sandroni e accogliamo volentieri chi viene a trovarci e ci presenta nuove idee

da realizzare. Cari genitori, se vi va venite a trovarci e a collaborare con noi, ma comunque teneteci d’occhio sui canali social e non perdete le prossime iniziative che stiamo preparando e anche le importanti collaborazioni che attiviamo con le altre associazioni. Ricordatevi che noi siamo quelli con le magliette azzurre!

Eh già, perché il mondo senza “GENITORI IN…OLTRE” sarebbe un po’ meno azzurro.

Prossime attività:

• Progetto Counseling

• Laboratori con Avanti Frutta

• Manifestazione Podistica con CS Colnago

• Festa del corso sci

• Notte bianca per le classi quarte

• Festa di fine anno scolastico scuola media

• Camminmangiando

Contatti: via Manzoni, 2 Cornate d'Adda inoltreag@gmail.it

7 Scuola 7
www.inoltreag.it

Città di Cornate, stagione 2022/23 finale con sorpresa

La stagione 2022/23 segna il ritorno completo alla normalità per i nostri tesserati e volontari. Basta controllo delle temperature e autocertificazioni. Siamo tornati ai ritmi ordinari, con 22 squadre che scendono in campo ogni weekend, coinvolgendo 300 atleti e 70 persone tra allenatori, dirigenti e volontari.

Stagione non troppo "normale" però… e che fosse una stagione "alternativa" si era già capito ad ottobre con la prima novità: la Oktobeer Fest, due giorni di festa presso la tensostruttura del centro sportivo; l’iniziativa che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico e andremo a replicare con l'inizio della stagione 23/24.

Un’altra novità riguarda la crescita del movimento femminile: una novità assoluta per la nostra società, con le nostre pulcine che guidate dai tecnici di Atalanta BC si apprestano a completare la prima stagione il 30 aprile, con il torneo casalingo che si disputerà a Porto d’Adda, torneo organizzato congiuntamente con l'Ambrosiana.

Impossibile non menzionare i nostri ragazzi dei Primi Calci 2014. Il 19 febbraio i nostri tesserati sono scesi in

campo con i giocatori di Atalanta e Lecce, gara di campionato Serie A Tim. Nonni e genitori hanno potuto vedere i loro piccoli in TV mano nella mano con campioni del calibro di Koopmeiners, Zappacosta e Lookman. E dopo essere scesi in campo tutti in tribuna centrale per vedere la partita, altra iniziativa a cui abbiamo già partecipato quest'anno con tutte le annate dalla scuola calcio agli allievi per diverse partite di campionato, coppa e amichevoli.

Il finale di stagione prevede altre novità: il 23/24/25 aprile gli Esordienti 2011 saranno a Roma per un torneo internazionale, e sfideranno squadre romane come il Frosinone e il Tor Tre Teste. Questa iniziativa dà il via ad una serie di trasferte e scambi calcistici/culturali con squadre italiane ed estere: ad ottobre la squadra inglese della Dynamo Loughborough (contea di Leicester) sarà a Cornate d'Adda per una serie di partite insieme ai nostri Giovanissimi U14 (2010) ed a Atalanta BC.

Titoli di coda, infine, con i Pulcini 2013 e 2012 che parteciperanno all'Atalanta CUP, torneo riservato alle squadre affiliate ad Atalanta BC che saranno a San Pellegrino per una 3 giorni di calcio a tinte neroazzurre.

Infine, l'immancabile Atalanta Football Camp, giunto alla 16esima edizione e che si svolgerà a Cornate dall'11 al 15 giugno.

Città di Cornate

8
Sport

CS Colnago, bilancio di fine anno e i progetti futuri

Il nostro secondo anno di vita è stato molto intenso ed impegnativo ma ci ha portato anche grandi soddisfazioni.

Oltre alla promozione in seconda categoria della nostra prima squadra con una cavalcata trionfale, sono stati completati non solo i lavori del nuovo calcetto nel mese di marzo ma addirittura siamo riusciti a realizzare il bellissimo nuovo campo a 7 sintetico. Tutto questo grazie al grandissimo impegno di tutti i volontari, dei soci, degli sponsor e alle iniziative dedicate dagli eventi sociali.

L’attività del centro sportivo registra sempre più soci: abbiamo da poco infatti superato i 500 tesserati.

Sempre più ragazzi e bambini scelgono il centro sportivo, così quest’anno abbiamo ben sette squadre impegnate dagli under 9 alla prima squadra rispetto alle cinque dello scorso anno.

La soddisfazione più grande però è stato il commovente ed instancabile lavoro al bar degli amici artigiani e volontari del centro durante le vacanze di Natale.

Uno sforzo enorme completato in meno di 20 giorni con tanta fatica e che ha dato alla luce il bellissimo bar totalmente rinnovato con nuovi rivestimenti e bagni completi di servizi per diversamente abili.

Siamo sempre impegnati a migliorare costantemente la parte sportiva e le strutture del centro sportivo (adeguato ad esempio anche l’antincendio con l’impegno della parrocchia e di alcuni sponsor).

C’è già grande fermento per le prossime iniziative in programma, tra cui la Festa dello Sport in programma a maggio, che prevede a grande richiesta il ritorno di Daniele bellitto, famoso performer musicale del nostro territorio; la seconda edizione della Corrida, apprezzatissimo e spassoso evento tanto piaciuto lo scorso ottobre alla Colnagofest; soprattutto il lancio dell’edizione zero della CorriINCorte, evento podistico dedicato a famiglie e bambini di tutti i paesi limitrofi per la scoperta del territorio e delle corti delle frazioni di Cornate.

Da oltre un anno con ineguagliabile dedizione il gruppo corsa del centro sportivo sta organizzando la manifestazione, che avrà luogo grazie anche alla collaborazione delle tante associazioni del paese riunite sotto il progetto adozione km zero di cui siamo orgogliosi di far parte e con il quale divideremo equamente i proventi.

La nostra speranza e volontà è quella di poter presto aggregare tutte le famiglie ed i ragazzi e le ragazze di Colnago, migliorare ulteriormente le strutture, la nostra organizzazione interna e la formazione dei nostri staff con nuove collaborazioni esterne. In questi giorni il gruppo volontari ha installato il nuovo impianto di basket, dono di una generosa famiglia del paese.

Grazie a tutti voi che continuate ad aiutarci e dare fiducia alla nostra associazione impegnata in questo splendido luogo dove tante persone ogni giorno si dedicano con grande passione ai ragazzi di Colnago. Invitiamo sempre i più volenterosi a farsi avanti per dare una mano! Come dice il nostro motto, coniato dallo chef Carlo:

Dai che ghe la fem!

9 Sport

Evento ludico motorio a passo libero

di INTRATTENIMENTO E GINCANA per bambini 28 DOMENICA MAGGIO 2023 8
0
Attività
COLNAGO EDIZIONE
PARTENZA E ARRIVO CENTRO SPORTIVO DI COLNAGO Via Castello 59 PRO LOCO Cornate d’Adda Vivere il territorio Con il patrocinio CITTA’ di CORNATE D’ADDA
dietro al castello OUTLET -Rita Marcandalli Via De Gasperi 13, Bellusco - Tel. 039.622095 | ORARI NEGOZIO: 9.30 - 12.30 - 16.00 - 19.30 ABBIGLIAMENTO FIRMATO UOMO / DONNA / BAMBINO ampia scelta bambino/a 0-15 anni per tutte le occasioni con sconto MINIMO 60% sconti dal 50% all'80% e molte altre... a prezzi "fuori tutto" da10€ a 29€ occasioni abiti e t-shirt costumi da bagno delle migliori marche
CORNATE • Via Dante 10/A – tel. 039.692132 MELZO • P.zza Garibaldi 2 – tel. 02.9551655 Vieni a scoprire i nostri gioielli! BENVENUTA p r i m av e ra PREZIOSE OCCASIONI DI STAGIONE

Un fine settimana con gli Alpini

Anche quest’anno la sezione Alpini della nostra Città ha organizzato insieme all’azienda agricola Avanti Frutta un fine settimana dedicato ai ragazzi tra i 7 e i 13 anni all’insegna dell’ “essere Alpino”. L’iniziativa, per la quale sono già aperte le iscrizioni, si terrà dal 30 giugno al 2 luglio con le stesse modalità dell’edizione precedente dello scorso luglio.

Il fine di questa tre giorni è far capire ai ragazzi chi sono gli Alpini e che cosa fanno ma, soprattutto, i loro valori. Lo scorso anno, dopo essere stati divisi in squadre per le diverse attività ed aver preparato il rispettivo posto branda all’interno del tendone, i ragazzi hanno imparato l’alzabandiera e l’ammainabandiera, hanno osservato il Silenzio e si sono svegliati alle 7 in punto in stile militare (anche se erano già svegli per l’adrenalina).

Durante il giorno hanno svolto diverse attività tra cui della ginnastica, dei giochi di orientamento nella natura e le manovre di primo soccorso, ma hanno anche imparato a leggere l’alfabeto Morse e a cantare le diverse melodie alpine. L’ultimo giorno i ragazzi si sono divertiti a preparare una caccia al tesoro: ciascuna squadra infatti, dopo aver scelto un oggetto da nascondere e il posto in cui imboscarlo, ha preparato una mappa per il ritrovamento e l’ha consegnata al capitano dell’altra formazione.

È stato bello vedere in questa attività la collaborazione tra i più grandi e i più piccoli per cercare di trovare insieme una soluzione. L’ultimo

giorno è stata anche organizzata una gara di tiro con i fucili di legno, terminata in parità per le tre squadre, che al termine si sono potute godere un ultimo bagno in piscina.

Un’iniziativa che ha lasciato soddisfatti sia gli organizzatori che i partecipanti. Il sorriso è stata la chiave che ha legato questa tre giorni. Vi invitiamo perciò alla seconda edizione del weekend con gli Alpini. Vi aspettiamo!

Associazioni 13

Da Cornate d’Adda ad Arsiero

Sabato primo aprile nel Comune di Arsiero in provincia di Vicenza, con una commovente cerimonia, è stata consegnata ai familiari dopo 107 anni la targhetta del nostro concittadino Giovanni Valtolina (1891-1916), morto durante la Prima guerra mondiale sul Monte Cimone il 21 luglio 1916, a soli 24 anni. Il Gruppo Alpini di Arsiero, artefici del ritrovamento e il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin hanno consegnato la targa a Mattia Colombo, discendente di Giovanni Valtolina. La scelta della famiglia è che la targhetta venga donata al Comune di Cornate d’Adda come simbolico ritorno a casa del soldato Valtolina.

Assessorato alla Cultura

Da Cornate d'Adda ad Arsiero, oggi nel 2023, facciamo questo viaggio, muovendoci non solo nello spazio ma anche nel tempo.

Il nostro cammino è sulle tracce di chi, quel cammino, lo ha fatto prima di noi: Giovanni Valtolina, 24 anni appena e la divisa di soldato portaferiti nella 3a compagnia di Sanità «Milano» dopo aver già militato nella guerra italo-turca.

Abbraccia papà Angelo, mamma Giulia e i fratelli prima di partire. Da

Cornate d'Adda ad Arsiero, ieri nel 1916. Non sa che alcuni di quegli abbracci sono addii.

Il 31 luglio 1916 sul Monte Cimone l'esplosione di una granata austriaca lo ferisce mortalmente al petto. Al posto medico del 154° reggimento Fanteria, che milita su quelle pendici, restano i suoi oggetti personali: una bisaccia di tela, un portafoglio, due lettere e due cartoline, spedite dalla famiglia al soldato Valtolina, che le porta sempre con sé.

L'unico corpo da ricomporre, per

papà e mamma, sarà proprio quello delle lettere.

Non lontano dal campo della feroce battaglia, in un cimitero di guerra presso Cima Neutra, solo una croce di legno e una targa metallica segnano la tomba del Caduto Valtolina: quando quella targa si perde, con lei resta perduta anche l'identità di Giovanni, traslato perciò come Ignoto nel Sacrario militare di Arsiero. Un recente progetto della Provincia di Vicenza e del Comune di Arsiero ha promosso il recupero del cimitero da campo di Cima Nautra. Durante i lavori, condotti nel 2022, i volontari del locale Gruppo Alpini hanno ritrovato, sepolta tra terra e vegetazione, la targa che indicava la prima sepoltura del Caduto Valtolina. È solo grazie a questo commosso ritrovamento che torniamo qui oggi per leggere il nome di Giovanni scritto su quel metallo.

Dicendo «Paese» intendeva Cornate e il cortile, dove viveva in via Beneficio (ora via Porta), prima ancora di intendere l'Italia intera, di cui venne chiamato a difendere i confini.

Accanto a lui, altri soldati lontani da casa. Parlano dialetti diversi ma si raccontano le stesse cose. Sono Italiani non perché odiano il nemico

14 Cultura

ma perché amano l'idea di tornare alla Pace, al lavoro, alla famiglia dopo aver assolto il loro dovere. Non possiamo ricordare Giovanni, dunque, senza ricordare al suo fianco gli altri giovani come lui, questi autentici fratelli d'Italia distanti dalle famiglie, che potevano vivere e hanno dovuto morire.

La targa ritrovata di un Caduto diventa allora un piccolo amuleto contro tutte le guerre che ci minacciano: un amuleto da tramandare perché sia caro soprattutto ai giovani, che erediteranno la terra. In questa direzione la nostra famiglia ha fatto due scelte. La prima è che la piastrina venga donata al Comune di Cornate d'Adda, perché sia una memoria pubblica e non privata di un ritorno a casa simbolico, quello del soldato Valtolina. La seconda scelta è che sia un giovane a ritirare l'oggetto dalle mani generose degli Alpini di Arsiero:

Mattia Colombo. Giovanni per lui è lo zio della bisnonna Carolina Valtolina, un parente del passato il cui ricordo però non passa ma si rivolge al futuro come un monito ad affrontare insieme la guerra, a custodire insieme la Pace.

Mauro Colombo discendente di Giovanni Valtolina

Si ringraziano

Cristian Bonomi

e Margherita Chiolo per le ricerche d’archivio

NELLO

15 Cultura
STUDIO DENTISTICO SMILE È DISPONIBILE L'IMPRONTA 3D DIGITALE
IMPATTO ZERO il futuro del pianeta è la CASA ECOLOGICA SERVIZI RISTRUTTURAZIONI CHIAVI IN MANO IMPIANTI IDROTERMOSANITARI E RIPARAZIONI CLIMATIZZAZIONE IMPIANTI GAS METANO SISTEMA DI TRATTAMENTO ACQUA POMPE DI CALORE SOLARE TERMICO ENERGIA GRATUITA DAL SOLE BIOMASSE RISCALDARE CON LA LEGNA CALDAIE A CONDENSAZIONE ENERGIE RINNOVABILI I NOSTRI MARCHI BONUS DETRAZIONE FISCALE 50% e 65% FINANZIAMENTI A TASSO ZERO IN 12 MESI seguici su info@idraulicapiu.it www.idraulicapiu.it Via Volta, 81 - Cornate d’Adda (MB) - Telefono: 039.9281164

Mezzo secolo al servizio del Signore

don Tarcisio Stucchi festeggia 50 anni di sacerdozio

Nato nella corte Castello a Colnago il 17 febbraio 1925, ottavo degli undici figli di Angelo e Claudina Ravasi, don Tarcisio Stucchi ricevette la chiamata del Signore in giovane età. Dovette però accantonare la sua vocazione, coltivata sotto la guida spirituale di don Andrea Pessina, per dare un sostegno economico alla famiglia lavorando come sarto a Cornate fino all'età adulta. Risale al 1969 infatti il suo primo ingresso nel seminario di Prato, dove, quattro anni più tardi, dopo aver terminato gli studi teologici, prese i voti. A seguito della consacrazione avvenuta nella Chiesa della Sacra Famiglia a Prato il 19 marzo del 1973, ricoprì il suo primo incarico come cappellano a Grignano, nel Montefiesole; poi nel 1978 è stato nominato parroco nella parrocchia di San Leonardo in Gamberame, nella Diocesi di Prato. Lì con il prezioso aiuto e supporto di sua sorella Maria e del cognato Massimiliano ha vissuto per ben 30 anni. Il suo sogno era quello di partire come missionario per l'Africa, ma, come piace dire a don Tarcisio: “la

Toscana è stata la mia missione”. Non è infatti stato un inizio semplice per lui, che improvvisamente, si è trovato a fare il parroco senza una chiesa, in un territorio dove i pregiudizi alla “don Camillo” la facevano da padrone. È stato solo grazie alla sua tenacia che il sacerdote colnaghese, tra le messe celebrate in un vero e proprio garage allestito a cappella, alla fine, è riuscito a far breccia nel cuore dei suoi parrocchiani. Un legame profondo lo lega tutt'ora alla “sua” comunità pastorale, che ancora lo ricorda per la sua disponibilità e genuinità, ma soprattutto per la tempra inossidabile: per tanto tempo si è battuto, infatti, arrivando a scontrarsi con i vertici della Chiesa toscana, per poter far costruire una nuovo luogo di culto nel piccolo comune. Tant'è che, quando nel 2009 don Tarcisio è tornato nella sua Colnago per godersi la meritata pensione, ha lasciato i fedeli di Gamberame con la promessa di regalare loro le campane per la chiesa in fase di progettazione “così ad ogni rintocco ricorderete il vostro parrocco brontolone”.

Buon 50° anniversario di sacerdozio, don Tarcisio!
17 Uno di noi
Federica Frigerio

Le attività della Pro Loco

Con questo articolo, vorremmo aggiornare i nostri concittadini e le nostre concittadine sulle attività che la Pro Loco ha svolto, sta svolgendo e svolgerà nei prossimi mesi.

Partiamo da un breve riepilogo dei numeri del 2022.

La nostra Pro Loco è stata impegnata per oltre 40 giornate, ed ha accompagnato sul nostro territorio oltre 3.000 visitatori, fra cui 470 studenti di diversi istituti medi e superiori e 1800 visitatori durante le aperture generali delle Centrali idroelettriche Bertini ed Esterle. Si tratta di risultati molto importanti, che dimostrano un interesse significativo e diffuso per ciò che il nostro territorio ha da offrire – natura, storia, arte e molto altro ancora. Come sempre, tutto questo sarebbe stato impossibile senza l’impegno costante di un esiguo ma instancabile gruppo di volontari e volontarie. A loro va il nostro ringraziamento, e speriamo anche quello di tutti i nostri concittadini e di tutte le nostre concittadine!

Ma passiamo al 2023, che si è già dimostrato molto promettente.

Dall’inizio di quest’anno, infatti, abbiamo svolto oltre dieci visite guidate a scolaresche di istituti medi e superiori, sia lungo l’Ecomuseo Adda di Leonardo che presso la Centrale idroelettrica Bertini e al suo museo; sono in previsione quasi altre dieci divulgazioni, e non abbiamo dubbi che il numero andrà aumentando. Con le classi prime delle nostre scuole medie abbiamo organizzato, a fine marzo, un accompagnamen-

to alla scoperta di Colnago e della sua storia; per le classi terze, invece, è in programma a fine mese una visita alla Centrale Bertini. Si tratta di un risultato notevole per la nostra Pro Loco, anche alla luce del fatto che lo scorso anno l’impegno con le scolaresche è stato di undici giornate totali: entro maggio avremo già raddoppiato questo numero. Oltre ai nostri volontari e le nostre volontarie, è doveroso in questo caso ringraziare anche l’Amministrazione Comunale e la Società EDISON, sempre disponibile ad aprire le porte dei propri impianti.

Ma la nostra attività non si ferma qui.

Il 3 marzo si è svolta, presso la Sala Leonardo del Palazzo Comunale, una serata dedicata alla presenza longobarda nel territorio di Cornate, durante la quale si sono ripercorsi da un lato il racconto di Paolo Diacono della battaglia di Campus Coronate, dall’altro la storia degli scavi archeologici che, una trentina di anni fa, portarono alla scoperta nel nostro territorio di importanti reperti tardoantichi e medievali. La serata si inseriva all’interno di una cornice più ampia di eventi ed incontri promossa dal Parco Adda Nord e dedicata ai Longo-

bardi ed al medio-corso dell’Adda, ed in cui sono stati coinvolti, oltre alla nostra Città, anche Fara Gera d’Adda, Trezzo sull’Adda e Olginate.

Sui reperti archeologici del nostro territorio, risalenti come detto poco sopra all’epoca tardoantica ed altomedievale, la Pro Loco ha anche esposto alcuni pannelli informativi presso la sede di Villa Sandroni. È nostra volontà, infatti, rendere la sede uno spazio non soltanto espositivo – a partire dalle grandi vetrate che si affacciano sul cortile della Villa –, ma anche e soprattutto aperto il più possibile alla cittadinanza. Al suo interno sta prendendo sempre

18
Pro Loco

più forma e sostanza l’archivio storico, un’importante raccolta di documenti liberamente consultabile da chiunque sia interessato alla storia di Cornate, Colnago e Porto.

Al momento, la nostra ricerca storica si sta concentrando, in particolare, su due argomenti. Anzitutto, i nostri concittadini a cui sono intitolate vie e piazze nel nostro Comune: a loro, in occasione dei festeggiamenti per la Liberazione, sarà dedicata una piccola mostra presso la nostra sede di Villa Sandroni, insieme ad un’altra sulla Resistenza a Cornate d’Adda; i due argomenti sono in parte coincidenti, in quanto alcuni dei personaggi che danno il nome alle vie della nostra Città – come Achille Mizzi, Dino Giani e Luigi Porta –presero parte alla Resistenza contro i nazifascisti e, alle volte, ne furono purtroppo anche vittima. Il secondo argomento di ricerca sono i cortili e le cascine del nostro territorio, che stiamo ancora mappando e di cui stiamo ricostruendo la storia.

Maggio sarà un mese importante per la nostra Associazione. Nel weekend del 13 e del 14 maggio si svolgerà la nuova edizione primaverile di “Impresa elettrizzante”: l’iniziativa, organizzata dall’Ecomuseo Adda di Leonardo, è dedicata alla valorizzazione del patrimonio di archeologia industriale del nostro

territorio, e la nostra Pro Loco sarà impegnata per entrambe le giornate nell’apertura congiunta delle centrali idroelettriche presenti sul nostro territorio, Bertini ed Esterle. A fine mese, invece, collaboreremo con il Centro Sportivo di Colnago e altre associazioni cittadine all’evento “CorriInCorte”, che si inserisce nel progetto Adozione km.0, il medesimo a cui appartiene anche l’ormai noto “Camminmangiando” – per maggiori informazioni, rimandiamo all’articolo dedicato in questo stesso numero della Voce.

Altri importanti eventi ci aspetteranno durante il resto della stagione, ed abbiamo in cantiere più di un progetto dedicato alla cittadinanza. Per rimanere aggiornati sulle nostre attività, vi invitiamo tutti a consultare la pagina web dell’Associazione, www.prolococornatedadda.it, a seguirci sui social (Facebook ed Instagram) e ad iscrivervi alla nostra newsletter (compilando l’apposito modulo sul sito web oppure inviando un’e-mail all’indirizzo info@ prolococornatedadda.it). Invitiamo inoltre chi non l’avesse ancora fatto a rinnovare la propria iscrizione alla nostra Pro Loco (per beneficia-

re così delle convenzioni associate alla tessera UNPLI che verrà inviata) e chi non fosse ancora nostro socio a diventarlo: si tratta di un piccolo gesto, fondamentale però per l’Associazione.

Un’ultima parola, forse ripetitiva, ma necessaria. Se la nostra Pro Loco può svolgere tutte queste attività ed altre ancora, è unicamente grazie alla dedizione di un piccolo numero di volontari e volontarie, in totale poco meno di una trentina (spesso attivamente impegnati, tra l’altro, anche in altre associazioni del territorio). Oggi ancora più che un tempo, il volontariato rappresenta una scelta coraggiosa ed impegnativa, che merita per questo il giusto riconoscimento: ai nostri volontari ed alle nostre volontarie, quindi, i nostri più sinceri ringraziamenti. E di nuovo, un accorato appello a voi, concittadine e concittadini cornatesi: è l’unione a fare la forza, e le nostre braccia sono aperte per chiunque fra di voi voglia dedicare anche una piccola parte del proprio tempo a vantaggio del nostro territorio – per dirla alla latina, pro loco

Pro Loco Cornate d’Adda

19
Pro Loco

I nostri Professionisti:

- Osteopata

- Osteopata pediatrico

- Fisioterapista

- Fisioterapista pediatrico

- Massofisioterapista

- Chinesiologo

- Ortopedico

- Fisiatra e Agopuntrice

- Dietista/Nutrizionista

- Ostetrica

- Medico Estetico

Specialisti in:

- Fisioterapia e Osteopatia

- Postura e ginnastica correttiva

- Sport, movimento e attività fisica

- Terapia fisica: tecar, onde d’urto, magnetoterapia, tens, laser, ultrasuoni

- Nutrizione

- Percorso nascita e “pianeta” mamma

- Agopuntura

- Ozonoterapia

- Infiltrazioni

- Fisioestetica

“Da

PRENDERCI CURA DI TE È LA NOSTRA MISSIONE!
noi puoi trovare competenza,
e cordialità! Tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo benessere in unico
e a due passi da casa tua!
aspettiamo!”
siamo? Via Principale 2 Verderio (LC)
Tel 320 534 4579 Email: studiogagliostro@gmail.com
professionalità
posto
Ti
Dove
www.studiogagliostro.it Contatti

I CITTADINI LOMBARDI CONFERMANO IL CENTRO DESTRA ALLA GUIDA DELLA

REGIONE LOMBARDIA

Lo scorso mese di febbraio gli elettori lombardi si sono recati alle urne per rinnovare il Consiglio Regionale.

Dal 1995 la Lombardia è governata ininterrottamente da giunte di centro-destra. Questo ha fatto sì che la nostra regione, senza timore di smentita, sia diventata la prima regione italiana (e fra le prime a livello europeo) da tutti i punti di vista, sociale, sanitario, economico.

Nonostante la campagna denigratrice del centro-sinistra, l’alleanza fra il Partito Democratico ed il Movimento 5 Stelle (due vuoti non fanno un pieno), i lombardi non hanno avuto dubbi di sorta ed hanno, appunto, nuovamente confermato chi ben sa governare, ovvero il centro destra.

L’attuale consiglio regionale ha ora una maggioranza di consiglieri di centro-destra pari a 48 su 78. Il centro-destra ha ottenuto un dato percentuale di voti del 54,67% addirittura superiore a quello delle elezioni del 2018.

Anche nella nostra città i cittadini hanno confermato la loro preferenza al centro-destra. Infatti, le liste che appoggiavano il governatore Fontana hanno ottenuto la maggioranza assoluta dei voti, ovvero il 53,23%.

Non possiamo non ritenere questo risultato se non un indicatore della fiducia che gli elettori della nostra città hanno comunque inteso riporre anche nell’attuale maggioranza che amministra il nostro comune.

Del resto, a livello nazionale, regionale e locale l’opposizione appare del tutto inesistente, più impegnata su vecchie battaglie ideologiche che a fare il vero interesse dei cittadini.

Finchè la sinistra rimarrà ferma a obsolete manifestazioni “antifasciste”, battaglie a favore delle borseggiatrici in metropolitana arrivando persino a dichiarare che il termine “zingara” devrebbe essere vietato (chissà come l’avrà presa Bobby Solo, autore della nota canzone), richiesta di abolizione del regime carcerario del 41bis a favore di anarchici condannati all’ergastolo, e via dicendo, ovvero evidentemente ancorata ad una vecchia politica solo fine a se stessa, va da se che non potrà mai tornare a governare.

Alla gente interessano i risultati concreti che solo gli amministratori di centro destra, senza perdersi in inutili sofismi ideologici, riescono ad ottenere. Fatti e non vuote parole.

AMBIENTE LA NOSTRA VITA

Care cittadine e cittadini, il periodo della Pasqua Cristiana, oltre quello religioso, ha un forte simbolismo filosofico legato alla rinascita e al rinnovamento. Rappresenta anche il rifiorire, il destarsi a nuova vita di ciò che ognuno di noi è nel profondo. Prendendo spunto da queste semplici considerazioni pensiamo ai cicli della vita, alla natura che si risveglia e rinnova e non solo.

Facendo un parallelo nell’ambito sociale non possiamo fare a meno di constatare che in questi ultimi tempi si è ridestato e sta nutrendosi di nuova linfa il pensiero ecologista globale che finalmente inizia ad essere preso in forte considerazione dalle politiche di tutto il mondo. Siamo arrivati ad un limite evidentemente pericoloso per noi, per l’ambiente, per i nostri figli. L’inquinamento atmosferico, quello marino causato dalle microplastiche, i drastici cambiamenti climatici che provocano spesso catastrofi, la siccità anche in luoghi con l’Italia dove non si ha memoria di periodi così asciutti, la fauna marina destabilizzata dal calore delle acque, le migrazioni di popoli verso altri luoghi più vivibili ecc, non possono non indurci a riflettere sul nostro futuro.

Le azioni che i governi iniziano ad intraprendere sono frutto di calcoli economici e di posizioni politiche spesso pregiudiziali. Proprio per questo riteniamo che i primi responsabili del nostro futuro ambientale siamo noi che, con le nostre azioni, condizioniamo fortemente il territorio che viviamo. Focalizzandoci sul nostro piccolo territorio ci accorgiamo, con rammarico, che molti luoghi sono invasi da immondizie, da trascuratezza, da poca attenzione al bene comune, ai campi e agli animali.

Ecco, da qui dovrebbe partire un’opera di sensibilizzazione su questi temi perchè se iniziamo dal piccolo, dai gesti quotidiani, potremmo preservare ciò che di bello abbiamo. Purtroppo non tutti sono dotati di un alto senso civico e per questo rimaniamo sconcertati quando prendiamo atto che l’attuale amministrazione nulla fa per questi temi. Non vi è un progetto di sensibilizzazione dei cittadini, delle iniziative per coinvolgere la cittadinanza ad azioni attive e via dicendo. Basti pensare che in 4 anni di amministrazione di destra, la commissione ecologia si è riunita una sola volta.

Evidentemente quanto sopra non è argomento che interessa chi ci amministra. Possiamo solo sperare in un risveglio delle coscienze della giunta cornatese affinché facciano finalmente qualcosa. Nell’attesa, con affetto, auguriamo a tutti voi una felice Pasqua di rinascita.

21 I Gruppi Consiliari

ELEZIONI DI RICONFERMA

Come ben ricordate, si sono da poco concluse le elezioni regionali nella nostra cara Lombardia. Attilio Fontana, presidente uscente, è stato riconfermato con grande soddisfazione della Lega. Il governatore, nonostante abbia dovuto subire moltissimi attacchi da parte dell'opposizione, è riuscito a farsi valere, tenendo testa alle polemiche e a farsi rieleggere con netto vantaggio sul suo principale avversario di centrosinistra. Segno del fatto che, come diciamo sempre, i fatti valgono più delle parole.

Ma, in particolare, cerchiamo di fare il punto di quanto accaduto nella nostra Città in termini di numeri, analizzando soprattutto la situazione Lega. Ottimi risultati! Il nostro partito infatti ha preso il 17,58%, risultato oltre la media regionale pari a circa 16,5%. Questi risultati, sommati al 9,14% della lista Fontana, portano il blocco Lega e Lista Fontana ad un 26,72%, attestandosi a primo partito della nostra Città.

Ora possiamo dire di aver fatto un ottimo lavoro: le preferenze attribuite ai nostri candidati hanno dimostrato sicuramente la nostra presenza ed il nostro radicamento nel territorio; e tutto questo grazie soprattutto alla presenza di un gruppo unito da un grandissimo lavoro di squadra. Tutto questo ha sicuramente aiutato a far riconfermare il nostro candidato Alessandro Corbetta Ma non solo: Alessandro è stato inoltre nominato capogruppo dei consiglieri regionali Lega Lombarda.

Questi risultati sono per noi di grande soddisfazione. Vorremo ringraziare tutti i cittadini che ci sostengono e che apprezzano la politica del nostro movimento e della nostra sezione. La presenza costante del nostro gruppo politico sul territorio è ricompensata. Se, come ora, si avrà l'appoggio dei nostri elettori, saremo pronti per le prossime sfide che ci attendono, raggiungeremo grandi risultati!

Scuola I Gruppi Consiliari 22
Cremazioni
amministrative
ed Esumazioni
cimiteriali
e monumenti
e bronzi FUNERALE COMPLETO € 1.850,00* SERVIZIO ATTIVO 24 ORE SU 24 7 GIORNI SU 7 Brianza Brianza Matteo cell. 348.4501745 Pratiche amministrative Funerali religiosi e civili Cremazioni Trasporti funebri ovunque Vestizione e tanato estetica Estumulazioni ed Esumazioni Lavori cimiteriali Lapidi e monumenti Fotoceramiche e bronzi SERVIZIO ATTIVO 24 ORE SU 24 7 GIORNI SU 7 via De Amicis, 1 - 20872 Colnago (MB) cell. 348.4501735 - cell. 348.4501745 348.4501745 via De Amicis, 1 - 20872 Colnago (MB) info@onoranzefunebribrianza.com www.onoranzefunebribrianza.com PREVENTIVI GRATUITI
GRAZIE! Funerali religiosi e civili
Trasporti funebri ovunque Vestizione e tanato estetica Pratiche
Estumulazioni
Lavori
Lapidi
Fotoceramiche

DA ITALMARK TROVO SEMPRE LA RISPOSTA ALLA MIA SPESA.

Direttore sanitario dott. Andrea Ormellese
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.